29 agosto 2018: Interessante manifestazione intitolata “Democrazia è libertà”.

29 agosto 2018: Interessante manifestazione intitolata “Democrazia è libertà”.

di ANGELO SANDRI * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

29 agosto 2018, a Trecchina (in provincia di Potenza): manifestazione <Democrazia è libertà > promossa dal locale “Forum Giovani” e dalla “Biblioteca 8 marzo”, con la partecipazione del Parlamento della Legalità Internazionale.

Saranno presenti – tra gli altri – il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale Nicolò Mannino ed il giornalista RAI e scrittore Pino Nazio.

Nicolù Mannino

Anche la Democrazia Cristiana aderisce e sostiene la manifestazione programmata dal “Forum Giovani” di Trecchina in collaborazione con la “Biblioteca 8 marzo” e con la partecipazione del Parlamento della Legalità Internazionale e che avrà luogo nella regione Basilicata nel giornata di mercoledì 29 agosto 2018.

Lo comunica la Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana dopo il proficuo confronto avvenuto recentemente con il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale prof. Nicolò Mannino e nel corso del quale sono state verificate ampie e significative convergente sugli obbiettivi etici e culturali che il Parlamento si prefigge di ottenere con la sua significativa e coraggiosa operatività.

La manifestazione, intitolata < Democrazia è libertà > avrà luogo mercoledì 29 agosto 2018, nella centrale Piazza del Popolo del Comune di Trecchina (in provincia di Potenza).

Pino Nazio

Alle ore 19.00 avrà luogo il convegno intitolato < A 100 passi in 55 giorni > e che vedrà la presenza di COSTANZA BIAGIO e LUCIA CARLOMAGNO, del Coordinamento regionale della Basilicata del Parlamento della Legalità Internazionale; del giornalista, sociologo e scrittore PINO NAZIO ed anche dello stesso Presidente del Parlamento della Legalità prof. NICOLO’ MANNINO.

A seguire, alle ore 21.30, avrà luogo lo spettacolo “I giorni del sequestro Moro e dell’omicidio di Peppino Impastato”, avvenuti quarant’anni fa, nella stessa tragica giornata del 9 maggio 1978.

Pasquale Montalto

Il Vice-Segretario organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana ing. PASQUALE MONTALTO, ha voluto sottolineato il valore delle iniziative che il Parlamento della Legalità sta sviluppando su tutto il territorio nazionale.

<< In un periodo di notevole obnubilamento e di forte carenza di riferimenti valoriali – ha dichiarato Pasquale Montalto – l’azione del Parlamento della Legalità assume una importanza fondamentale soprattutto sotto il profilo della formazione.

E la “emergenza formativa” è forse la questione più importante e drammatica per la nostra attuale società, ancora più importante di quella economica, che comunque si fa sentire in maniera sempre più pesante.

Da qui l’invito non solo ai democratici cristiani di tutta la Basilicata, ma anche a tutte le altre forze politiche ed alle associazioni culturali del mondo cattolico e non, di voler sostenere l’azione del Parlamento della Legalità e di converso anche questa specifica iniziativa che, nel quarantesimo anniversario della morte di Aldo Moro e Peppino Impastato assume un significato del tutto peculiare>>.

La manifestazione del 29 agosto viene impreziosita anche dalla presenza dei giornalista, sociologo e scrittore Pino Nazio.

Pino Nazio, romano, giornalista professionista e sociologo della comunicazione, lavora in Rai dal 1992.

Ha scritto una dozzina di libri, saggi sulla televisione e alcuni romanzi basati su storie di cronaca nera.

Tra gli ultimi libri pubblicati citiamo “Io non c’ero. Cosa sanno i giovani di Falcone e Borsellino” e “All’ombra di Caino. Storie di donne e di violenza”.

 

ANGELO SANDRI * segreteria.nazionale@dconline.info

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Anonymous
5 anni fa

Giunga al Dott.Roberto Sensoni la mia condivisioni ed i miei auguri per un proficuo lavoro in quello della REGIONE LIGURIA BUONA D.C. Comm.De Benedittis Mario Coord. della Segreteria Politica Nazionale .