“Cantemus Domino 2018” a Santa Maria degli Angeli in Assisi

“Cantemus Domino 2018” a Santa Maria degli Angeli in Assisi

www.ilpopolo.news * di LORENZO CAPEZZALI

 Dal 9 al 14 luglio 2018 è in corso di svolgimento la VII edizione di Cantemus Domino, un Corso di Canto gregoriano organizzato dai Frati Minori della Provincia Serafica San Francesco d’Assisi con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, l’A.I.S.Gre, il Pontificio Istituto Liturgico, il Cantus Gregoriani Helvetici Cultores e l’A.Gi.Mus.

Finalità: Conoscenza, interpretazione e direzione del Repertorio della Messa e dell’Ufficio, attraverso lezioni teoriche e pratiche.

Destinatari: Maestri di coro, cantori e musicisti, operatori musicali nella Liturgia, liturgisti, sacerdoti, religiosi e religiose, cultori e amatori del Canto Gregoriano.

Il corso si terrà alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, a due passi dalla Basilica papale della Porziuncola. Per info sulla possibilità di alloggio, contatta lo 075.8043530 oppure invia una email a info@domuspacis.it o visita il sito www.domuspacis.it.

Per informazioni e iscrizioni al corso, invece, chiama lo 075.8051430 o scrivi a cantemusdomino@libero.it.

Circa una decina di qualificati docenti terranno lezioni teoriche e pratiche del Triennio fondamentale, del Biennio superiore e di un Corso per organisti. Sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Agli iscritti si richiede di munirsi dei seguenti testi: Graduale Triplex, Graduale Simplex, acquistabili presso le Librerie Cattoliche e/o Musicali, oppure presso la Sede del Corso previa prenotazione al momento dell’iscrizione.

Venerdì 13 luglio alle ore 21.00, presso la Basilica di Santa Chiara in Assisi, è prevista una pubblica esecuzione di Canto Gregoriano a cura dei Corsisti e il giorno Sabato 14 luglio, presso la Basilica Papale di S. Maria degli Angeli, alle ore 11.00, una Santa Messa in Canto Gregoriano. Per tali occasioni è necessario indossare una divisa di colore nero: ciascuno dovrà provvedere personalmente.

Sacerdoti e Religiosi possono indossare l’abito loro proprio.