L’interessante scritto di Padre Marco Buccolini sulla figura di San Giacomo della Marca ricostruisce con acribia da storico la vita e l’opera religiosa e sociale del Santo

L’interessante scritto di Padre Marco Buccolini sulla figura di San Giacomo della Marca ricostruisce con acribia da storico la vita e l’opera religiosa e sociale del Santo
Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/ in provincia di Udine).

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< L’interessante scritto di Padre Marco Buccolini sulla figura di San Giacomo della Marca ricostruisce con acribia da storico la vita e l’opera religiosa e sociale del Santo >

E’ giunto alla redazione friulana de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana un apprezzato tomo di ben 605 pagine dedicato a < San Giacomo della Marca: la vita, la riforma religiosa e l’opera sociale >.

L’opera è stata scritta da Padre Marco Buccolini, attualmente al Santuario francescano di San Marino e che per dodici anni è stato il Padre Guardiano del Santuario di Monteprandone, intitolato proprio a San Giacomo della Marca.

Padre Marco Buccolini

Nella prefazione al testo il Ministro provinciale dei frati francescani Padre Ferdinando Campana ha voluto sottolineare che questa “cronologia” e “Geografia” della vita di San Giacomo della Marca è stata scritta da Padre Marco Buccolini con amore e devozione, oltre che con acribia di storico qualificato del Santo che lo ha accolto per vari anni nel suo convento di Monteprandone.

Attraverso lo scritto di Padre Marco Buccolini la figura di San Giacomo ritorna viva in mezzo a noi e soprattutto in mezzo ai paesi, alla gente, alle vicende delle Marche, dell’Italia e dell’Europa.

Sembra proprio di vederlo, di seguirlo passo passo, per le tante vie che lo conducevano da un paese all’altro, da una vicenda all’altra delle nostre terre e delle nostre città.

San Giacomo non si è proprio mai fermato, in tutta la sua vita di frate, di sacerdote, di predicatore, operatore di giustizia e di pace, amico dei poveri e dei bisognosi.

Una immagine di Monteprandone (AP) terra natale di San Giacomo della Marca

Infaticabile, appassionato, libero e forte, umile e grande nella fede, nella morale, nella giustizia, nella solidarietà nella dottrina e nell’opera sociale.

Veramente un grande esempio per cui non si può non rimanere colpiti e strabiliati, anche oggi,  da tanto accumulo di episodi, miracoli, predicazioni, viaggi, peripezie, conflitti, opposizioni, lotte e via di serguito.

Ci sono aspetti nella vita dei Santi che lasciano veramente ammirati e che conquistano.

Conquistati da un esempio di vita che rimane non solo straordinario nella logica della spiritualità , ma anche sbalorditivo nella nella logica umana.

San Giacomo è un uomo che ha messo al centro di tutta la sua vita l’amore a Dio e della gente; che è stato “avvocato” non di chi se lo poteva permettere, ma per coaloro che  altrimenti non avrebbero avuto nessuno che li avesse aiutati e difesi.

Un esempio a cui attingere anche al giorno d’oggi per imprimere una svolta sociale e solidale alla nostra cultura ed alla nostra società, senza avere paura di nessuno, dando così tanto tempo alla preghiera da essere “carichi” di Dio e di fede, da poterla seminare in mezzo alla gente: nonostante qualasiasi cosa in contrario e con buona pace di tutti.

E’ molto ultile dunque, anche attraverso la lettura di quest’opera, poter approfondire la figura e l’opera di San Giacomo della Marca, per trarre insegnamenti utili per il raggiungimento del Bene Comune.

Questo testo da parte della collana di studi storici-critici della provincia picena “San Giacomo della Marca” dei frati minori francescani.

E’ stato edito grazie alla collaborazione di Edizioni “Terra dei Fioretti”, con sede a Jesi, in provincia di Ancona (www.terradeifioretti.it).

A tutti una buona lettura e buon approfondimento della figura di San Giacomo della Marca.

 

********************************************************

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it 

   ****************************************************************************************

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments