< INAUGURATA A TARANTO (GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO 2025) LA NUOVA SEDE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA TARANTINA ! >
E’ stata dunque inaugurata l’altra sera (giovedì 20 febbraio 2025), così come peraltro preannunciato pubblicamente, la nuova sede della DEMOCRAZIA CRISTIANA a Taranto, ubicata in piazzale Bestat n. 31.
La nuova struttura del partito che è stata inaugurata è posizionata in una zona centrale ed elegante della città e si presta magnificamente agli scopi ed all’utilizzo che si rende necessario in questo momento per continuare a favorire la crescita del partito dello Scudo Crociato in quel di Taranto, terra (come del resto tutta la Puglia) dalle forti tradizioni democratico cristiane.
Gli “onori di casa” sono stati garantiti dal Coordinatore regionale della Democrazia Cristiana della Puglia Dott. EMANUELE PISARRA, così come coadiuvato dal Vice-Coordinatore regionale Dott. NICOLA VITALE.
Prosegue dunque la riorganizzazione e la crescita della Democrazia Cristiana in regione Puglia e che si sta attrezzando adeguatamente anche in vista delle elezioni regionali che sono previste anche in questa regione nell’autunno del 2025.
Anche se questa annotazione deve essere aggiornata dopo la improvvisa caduta del Sindaco di Taranto Melucci che è stato sfiduciato da 17 Consiglieri Comunali su 30 ed è stato quindi costretto a rassegnare le sue dimissioni.

Inevitabile dunque il ritorno alle urne anche per il Comune di Taranto, appuntamento elettorale che si sommerà dunque a quello delle elezioni regionali già preannunciate e previste da tempo.
Una crescita – quella della Democrazia Cristiana tarantina e pugliese – che viene garantita anche da quel processo di riunificazione della Democrazia Cristiana in atto e che vede impegnate varie componenti democristiane esistenti (in Puglia come a livello nazionale).
Processo di riunificazione che vede al momento fortemente convinti di questa esigenza soprattutto la D.C. guidata dal dott. Antonio Fierro (Roma Capitale); dal Cav. Franco Ferrari (Brescia); e dal Dott. Angelo Sandri (Udine).
Ma la speranza (e si sta lavorando fattivamente in questa direzione) è che si possa presto arrivare ad una effettiva riunificazione di tutte le anime democristiane per poter ripresentare un partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA forte e compatto e che possa essere efficace ed incisivo come un tempo, allorquando il partito dello SCUDO CROCIATO garantiva il rispetto di quei valori di libertà, di democrazia e di progresso sociale che promanano a chiare lettere anche dalla Costituzione, della Repubblica italiana.
Lo ha sottolineato con forza – nel suo messaggio augurale inviato ai dirigenti della D.C. di Taranto – la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana dott.ssa MIOARA DONE che si è congratulata con i democristiani di Taranto per l’importante traguardo raggiunto auspicando che il processo di riunificazione in atto possa non solo proseguire ma consolidarsi sempre di più
Ed in questo senso il messaggio proveniente dalla D.C. di Taranto è senz’altro di notevole rilevanza e con una valenza che travalica i meri confini territoriali tarantini o pugliesi per assumere così una valenza nazionale !
Il Coordinatore regionale della D.C. pugliese Dott. Emanuele Pisarra (nel suo saluto introduttivo ha voluto innanzitutto ringraziare i vari attivisti c he hanno contribuito al raggiungimento di un risultato così importante e significativo.


La Democrazia Cristiana – ha sottolineato Emanuele Pisarra – ha avuto un passato glorioso che moltissimi cittadini ricordano ed apprezzano, anche coloro che un tempo non erano eccessivamente favorevoli alle proposte democristiane.
I sostenitori e gli attivisti della Democrazia Cristiana del ventunesimo secolo intendo collaborare a riportare il partito ai fasti di un tempo nella convinzione che – in primis – il partito dello Scudo Crociato non è venuto mai meno conservando la sua vigenza politica e giuridica (così come sancito dalle più alte fonti giurisprudenziali del nostro Stato).

Ma vi sono soprattutto ragioni politiche che spingono a ridare alla Democrazia Cristiana forza e vigore, al fine di contribuire a risolvere i tanti problemi che attanagliano soprattutto le fasce più deboli della Società italiana.
Da qui la necessità di proseguire con impegno la strada intrapresa nella convinzione che la Democrazia Cristiana abbia ancora tanto da dire e da dare alla nostra Società.

Purtroppo la prevista presenza di alcuni Dirigenti regionali (e nazionali) della Democrazia Cristiana preannunciata in quel di Taranto per l’occasione è stata impedita da un guasto meccanico che ha colto – durante il viaggio in autostrada – il mezzo sui erano a bordo varie persone.
Per fortuna senza danni alle persone, ma con la necessità di un intervento da parte di un mezzo autorizzato, per poter far fronte al fastidiosissimo episodio.
Ma vi sarà senz’altro altra occasione per riprendere il lavoro comune.
Anche i Responsabili nazionali della D.C. in rappresentanza delle varie anime democristiane hanno voluto far sentire – sia pur da remoto – la loro vicinanza ed anche la soddisfazione per questa importante inaugurazione.
Al termine della cerimonia vi è stato il tradizionale momento conviviale e si sono dunque alzati i calici per un beneaugurante augurio di < BUON LAVORO > e di < BUONA D.C. > !

A cura di Dott.ssa MIOARA DONE (Roma Capitale)
mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860 *
Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento Sport ed Eventi sociali della Democrazia Cristiana

Responsabile delle operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2025
Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
e di Dott. MATTEO BRAGA (Brescia)
matteo.braga@dconline.info * Cell. 327-0186721 *
Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Brescia
Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Congratulazioni vivissime, buon lavoro e soprattutto grazie.