CRESCE L’ATTESA PER LA 18° “FESTA DEL CINEMA DI ROMA” EDIZIONE 2023

CRESCE L’ATTESA PER LA 18° “FESTA DEL CINEMA DI ROMA” EDIZIONE 2023
Dott.ssa Dora Cirulli (Roma)

A cura di Prof.ssa DORA CIRULLI (Roma)

dora.cirulli@dconline.info * Cell. 334-3614005 *

Ilaria Gobbi (Napoli)

Vice-Segretario amministrativo nazionale della Democrazia Cristiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile Vicario de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

e di ILARIA GOBBI (Napoli)

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< CRESCE L’ATTESA PER LA 18° “FESTA DEL CINEMA DI ROMA” EDIZIONE 2023 >

Presentato il programma della diciottesima edizione della kermesse dedicata al cinema italiano e internazionale in programma a Roma dal 18 al 29 ottobre 2023.

Sta crescendo sempre di più l’attesa per la 18esima edizione della Festa del Cinema del Roma, importante evento di respiro internazionale e che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 presso l’Auditorium < Parco della Musica > intitolato all’indimenticabile “Ennio Morricone“.

Molto significativa risulta essere la scelta della grandissima Anna Magnani come protagonista dell’immagine ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2023.

In attesa dell’inaugurazione della manifestazione, la Festa celebrerà la grande attrice (a cinquant’anni esatti dalla sua morte), martedì 26 settembre 2023, presso la Casa del Cinema

La Direttrice Artistica della Festa di Roma Paola Malanga con Gian Luca Farinelli (Presidente della Fondazione Cinema per Roma) e Francesca Via (Direttrice Generale) ha annunciato il programma della kermesse romana, un appuntamento che negli anni ha visto la presenza di numerosi protagonisti del cinema mondiale.

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema 2023 sarà composta dalle seguenti sezioni:

< CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI >.

Un concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione che vede in gara numerose opere:

UN AMOR di Isabel Coixet , ASHIL (ACHILLES) di Farhad Delaram ,  AVANT QUE LES FLAMMES NE S’ETEIGNENT (AFTER THE FIRE) di Mehdi Fikri (Opera prima), BLACK BOX di Asli Özge , il Film di apertura C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi (Opera prima ), COMME UN FILS (LIKE A SON) di Nicolas Boukhrie , EN DAG KOMMER ALLT DET HÄR BLI DITT (ONE DAY ALL THIS WILL BE YOURS) di Andreas Öhman,  LA ERECCION DE TORIBIO BARDELLI (THE ERECTION OF TORIBIO BARDELLI) di Adrián Saba, FREMONT di Babak Jalali , HOLIDAY di Edoardo Gabbriellini , HYPNOSEN (THE HYPNOSIS) di Ernst De Geer (Opera prima), MI FANNO MALE I CAPELLI di Roberta Torre, THE MONK AND THE GUN di Pawo Choyning Dorji, PEDÁGIO (TOLL) di Carolina Markowicz (Opera prima), PELURI – KUOLEMA ON ELÄVIEN ONGELMA (LA MORTE È UN PROBLEMA DEI VIVI) di Teemu Nikki, UN SILENCE (A SILENCE) di Joachim Lafosse, SWEET SUE di Leo Leigh (Opera prima ),  UROTCITE NA BLAGA (BLAGA’S LESSONS) di Stephan Komandarev .

Paola Malanga, Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma 

< FREESTYLE >

Una sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi con i seguenti titoli.

FILM : ACCATTAROMA di Daniele Costantini, DISPARARON AL PIANISTA (THEY SHOT THE PIANO PLAYER) di Fernando Trueba, Javier Mariscal,  GLI IMMORTALI di Anne-Riitta Ciccone,  JE’VIDA di Katja Gauriloff , MOTHER, COUCH di Niclas Larsson (Opera prima),  THE PERSIAN VERSION  di Maryam Keshavarz,   À LA RECHERCHE  di Giulio Base, SEGNALI DI VITA di Leandro Picarella,  TROPPO AZZURRO di Filippo Barbagallo (Opera prima),  WANTED di Fabrizio Ferraro.

ARTS: ALLO LA FRANCE di Floriane Devigne (Doc), AND THE KING SAID, WHAT A FANTASTIC MACHINE di Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck, (Doc), FELA, IL MIO DIO VIVENTE di Daniele Vicari (Doc),  GRANDMOTHER’S FOOTSTEPS  di Lola Peploe (Doc),  IN BED WITH GONDRY di François Nemeta (Doc), JEFF KOONS. UN RITRATTO PRIVATO  di Pappi Corsicato (Doc).

KIM’S VIDEO di David Redmon, Ashley Sabin (Doc),  NINO MIGLIORI. LA FESTA CHE ROVESCIA IL MONDO PER GIOCO di Elisabetta Sgarbi (Doc),  OBSESSED WITH LIGHT  di Sabine Krayenbühl, Zeva Oelbaum (Doc),  LA PITTURESSA di Fabiana Sargentini (Doc), SHAKESPEARE DI NAPOLI  di Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi, LA SOLITUDINE È QUESTA di Andrea Adriatico (Doc),  TAKING VENICE di Amei Wallach(Doc),  TEHACHAPI  di JR (Doc),  WHO TO LOVE di Giorgio Testi .

SERIE: I LEONI DI SICILIA di Paolo Genovese (Serie);  MARE FUORI 4 di Ivan Silvestrini, Italia, 2023 (Serie);  LA STORIA di Francesca Archibugi (Serie);  SUBURRÆTERNA di Ciro D’Emilio, Alessandro Tonda (Serie)

Anna Magnani

< PROIEZIONI SPECIALI >

Una sezione non competitiva con i seguenti titoli:

LA BUSSOLA – IL COLLEZIONISTA DI STELLE di Andrea Soldani, ENIGMA ROL di Anselma Dell’Olio, HIGH & LOW – JOHN GALLIANO di Kevin Macdonald, L’IMPERO DELLA NATURA. UNA NOTTE NEL PARCO DEL COLOSSEO di Luca Lancise e Marco Gentili, IO, NOI E GABER di Riccardo Milani, KRIPTON di Francesco Munzi, MARIA CALLAS: LETTERE E MEMORIE di Tom Volf, Yannis Dimolitsas,  LA MEMORIA INFINITA (THE ETERNAL MEMORY) di Maite Alberdi,  MISERICORDIA di Emma Dante,  MUR di Kasia Smutniak,

Gian Luca Farinelli, attuale Presidente della Fondazione del Cinema per Roma

POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES di Trudie Styler,  ROMA, NUDA E SANTA di Roberto D’Agostino, Marco Giusti e Daniele Ciprì,  QUATTRO QUINTI di Stefano Urbanetti,  RULE OF TWO WALLS di David Gutnik, Ucraina, 2023, SCARROZZANTI E SPIRITELLI. 50 ANNI DI VITA DEL TEATRO FRANCO PARENTI

Isabella Rossellini

di Michele Mally,  TANTE FACCE NELLA MEMORIA di Francesca Comencini,  UNFITTING di Giovanna Mezzogiorno, UOMINI IN MARCIA di Peter Marcias,  VIA SICILIA 57/59. GIORGIO ALBERTAZZI. IL TEATRO È VITA di Pino Strabioli, Fabio Masi, ZUCCHERO – SUGAR FORNACIARI di Valentina Zanella, Giangiacomo De Stefano.

< BEST OF 2023 >.

Una sezione non competitiva composta da film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione con i seguenti titoli:

ANATOMIE D’UNE CHUTE di Justine Triet,  CATCHING FIRE: THE STORY OF ANITA PALLENBERG di Alexis Bloom, Svetlana Zill,  LA CHIMERA di Alice Rohrwacher,  EUREKA di Lisandro Alonso,  FIREBRAND di Karim Aïnouz, KISS THE FUTURE di Nenad Čičin-Šain, ORLANDO, MA BIOGRAPHIE POLITIQUE di Paul B. Preciado,  LA PASSION DE DODIN BOUFFANT (THE POT AU FEU) di Tràn Anh Hùng ,PAST LIVES di Celine Song,  THE ZONE OF INTEREST di Jonathan Glazer

Francesca Via, attuale Direttrice generale della Fondazione del Cinema per Roma

< STORIA DEL CINEMA >.

Sezione non competitiva dedicata all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale, ai film in versione restaurata e agli omaggi.

DOCUMENTARI : CALLAS, PARIS, 1958 di Tom Volf, CHAMBRE 999 (ROOM 999) di Lubna Playoust, UNE CHRONIQUE AMERICAINE di Alexandre Gouzou e Jean-Claude Taki, FELLINI, L’ENTRETIEN RETROUVÉ di Jean-Christophe Rosé,  Omaggio a Jean-Luc Godard GODARD PAR GODARD di Florence Platarets,  IO, IL TUBO E LE PIZZE di Ugo Gregoretti,  JOSEPH LOSEY, L’OUTSIDER di Dante Desarthe,  KENNEDY A ROMA di Ciro Giorgini, LUI ERA TRINITÀ di Dario Marani.

LA NOSTRA MONUMENT VALLEY di Alberto Crespi e Steve Della Casa,  Omaggio a Dario Argento PROFONDO ARGENTO di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa,  QUEL MALEDETTO FILM SU VIRZÌ di Stefano Petti,  IL RITORNO DI MACISTE di Maurizio Sciarra,  Omaggio a Isabella Rossellini A SEASON WITH ISABELLA ROSSELLINI di Marian Lacombe, Omaggio a Lorenza Mazzetti TOGETHER WITH LORENZA MAZZETTI di Brighid Lowe,  LA VOCE SENZA VOLTO di Filippo Soldi.

RESTAURI:

CIAO NÌ!  di Paolo Poeti,  DIVISIONE FOLGORE di Duilio Coletti, MENGLONG GUOJIANG (L’URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L’OCCIDENTE) di Bruce Lee,  OCHAZUKE NO AJI (IL SAPORE DEL RISO AL TÈ VERDE) di Yasujirō Ozu, L’ODORE DELLA NOTTE  di Claudio Caligari,  OVOSODO di Paolo Virzì, UNDERGROUND di Emir Kusturica.

Infine menzioniamo < L’OMAGGIO A ISABELLA ROSSELLINI PREMIO ALLA CARRIERA 2023 >

ANIMALS DISTRACT ME di Isabella Rossellini,  DARWIN, WHAT? di Isabella Rossellini, Paul David Magid,  FOX FILM di Isabella Rossellini, GREEN PORNO di Jody Shapiro, Isabella Rossellini, MAMMAS di Isabella Rossellini, SEDUCE ME di Isabella Rossellini, BLUE VELVET (VELLUTO BLU) di David Lynch,  DEATH BECOMES HER (LA MORTE TI FA BELLA) di Robert Zemeckis, LEFT LUGGAGE di Jeroen Krabbé, MY DAD IS 100 YEARS OLD di Guy Maddin,  THE SADDEST MUSIC IN THE WORLD (LA CANZONE PIÙ TRISTE DEL MONDO) di Guy Maddin, L’ALTRA DOMENICA: I REPORTAGE DI ISABELLA ROSSELLINI DA NEW YORK.

Scelto da Isabella Rossellini : HÖSTSONATEN (SINFONIA D’AUTUNNO)

di Ingmar Bergman,  STROMBOLI (TERRA DI DIO) di Roberto Rossellini.

Dott. Angelo Sandri (Udine)

Storia del Cinema – Documentari  A SEASON WITH ISABELLA ROSSELLINI di Marian Lacombe.

Best of 2023  LA CHIMERA  di Alice Rohrwacher.

OMAGGIO A SHIGERU UMEBAYASHI PREMIO ALLA CARRIERA 2023 :

FA YEUNG NIN WA (IN THE MOOD FOR LOVE) di Wong Kar-wai,  SHI MIAN MAI FU (LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI) di Zhang Yimou,  A SINGLE MAN di Tom Ford.

OMAGGIO A MARIA GRAZIA BUCCELLA : BASTA GUARDARLA di Luciano Salce, SISSIGNORE di Ugo Tognazzi.

Anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine) ha voluto inviare – a nome di tutta la Dirigenza nazionale del partito dello Scudo Crociato – un proprio messaggio augurale agli organizzatori di questa manifestazione che ha ormai raggiunto un enorme prestigio e grande rilevanza sia a livello nazionale che internazionale.

L’auspicio di tutti è che il buon esito anche di questa importante manifestazione possa rafforzare quegli elementi incoraggianti che si possono ravvisare per l’intero comparto dell’industria audiovisiva italiana, da sempre di grande rilevanza per la cultura di tutta la nostra nazione.

Un cordiale augurio dunque di Buon lavoro e di Buon successo !

 

********************************************************************************************* 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

********************************************************************************************* 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
7 mesi fa

Grazie per aver posto la nostra attenzione su un evento così importante.