Prof. Giuseppe Cossu (Centro Medico di Foniatria a Padova): vogliamo costruire in Veneto un centro di avanguardia per la diagnostica e la  riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo – PRIMA PARTE

Prof. Giuseppe Cossu (Centro Medico di Foniatria a Padova): vogliamo costruire in Veneto un centro di avanguardia per la diagnostica e la  riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo – PRIMA PARTE
Dott. Nicola Zuin 

A cura di Dott. Nicola Zuin (Venezia)

nicola.zuin@dconline.info * 335-7198871 *

Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore editoriale del giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< Prof. Giuseppe Cossu (Centro Medico di Foniatria a Padova): vogliamo costruire in Veneto un centro di avanguardia per la diagnostica e la  riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo > 

< PRIMA PARTE >

Oramai da qualche mese ho l’opportunità di utilizzare – come utente – i servizi del <Centro Medico di Foniatria> di Padova

Prof. Giuseppe Cossu (Padova)

Ho chiaramente avuto anche l’opportunita di conoscere il Direttore della struttura Dott. Giuseppe Cossu, che ben volentieri – dopo mia richiesta – ha aderito alla mia richiesta di fornirmi maggiori informazioni sui servizi e sulle attività pregevolmente svolte da questo Centro Medico che a ben ragione possiamo definire un servizio di eccellenza nel suo ambito..

L’impegno di tutta la Democrazia Cristiana è anche quello di divulgare le eccellenze Italiane, facendo in modo che tutta la popolazione,  che dovesse avere la necessità di questi importanti servizi, possa entrare a conoscenza di questo Centro medico convenzionato.

Un’immagine del Centro Medico di Foniatria di Padova

Purtroppo come spesso accade le Istituzioni pubbliche non divulgano questo genere di informazioni importantissime per la popolazione e ancora una volta il nostro giornale < IL POPOLO > vuole rendersi partecipe di questa forma di diffusione, utile per tutti colori i quali potrebbero averne bisogno

Vogliamo costruire a Padova un centro di avanguardia per la diagnostica e la  riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo”.

Con queste parole il Professor Giuseppe Cossu, ci sintetizza il programma di sviluppo della innovativa struttura clinica da lui diretta.

L’unità di Neuroriabilitazione Cognitiva del bambino presso il Centro Medico di Foniatria a Padova, è dedicata infatti alla diagnostica ed alla riabilitazione di tutte le disabilità neurologiche, cognitive, motorie e linguistiche in età evolutiva.

Parliamo di disabilità cognitive, sindromi genetiche, paralisi cerebrali infantili, epilessia, disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento oppure dell’acquisizione di lettura, scrittura e calcolo; disturbi motori e disturbi della relazione, i quali si riscontrano con particolare gravità soprattutto nell’Autismo.

Questi obiettivi – ci spiega il Prof. Giuseppe Cossu- sono certo ambiziosi e richiedono un grande impegno e una stretta connessione tra efficienza clinica e ricerca scientifica; ma oggi, soprattutto grazie alla lungimiranza della Regione Veneto e grazie al sostegno della direzione della clinica, sono raggiungibili.

La Regione Veneto istituì nel 2015 la prima Unità Complessa di Neuroriabilitazione Cognitiva per il bambino in Italia, garantendo percorsi assistenziali che consentivano di realizzare il laborioso percorso di diagnostica, senza il quale sarebbe stato complicato impostare i programmi di riabilitazione.

Il Prof. Giuseppe Cossu con accanto la sua “equipe” sanitaria del Centro Medico di Foniatria di Padova

I bambini che afferiscono alla nostra unità possono usufruire di un accurato percorso diagnostico e di un percorso di trattamento multidisciplinare a cadenza bisettimanale.

Ciò consente un meticoloso lavoro di analisi clinica che permette di confezionare ad hoc per ogni singolo bambino il programma di riabilitazione, e pone le basi per programmi di attività di ricerca scientifica.

Furono queste possibilità di assistenza e le ricadute sulla ricerca scientifica che esse comportano – prosegue il professor Cossu- ad indurmi ad abbandonare il ruolo di Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Parma trasferirmi a Padova.

Nicola Zuin (Venezia)

E oggi sono ben lieto di aver effettuato questa scelta ! ”.

Nei confronti di questo percorso di sviluppo, la Direzione della clinica ha costantemente mostrato una grandissima disponibilità, incoraggiando ogni iniziativa volta a migliorare la qualità assistenziale e a creare le condizioni per l’avvio di diversi progetti di ricerca scientifica.

Proseguiremo con altri servizi che verranno a breve pubblicati sul nostro giornale < IL POPOLO > a divulgare ulteriori informazioni su questa importante struttura sanitaria, contribuendo a promuovere e diffondere informazioni su queste eccellenze italiane che ancora una volta non sono sufficientemente supportate dal sistema sanitario nazionale.

Come Democrazia Cristiana vogliamo invece supportare e descrivere, per tutti quelli che potrebbero averne bisogno

Rimango anche personalmente a disposizione per eventuali contatti ed informazioni alla mail: <nicola.zuin@dconline.info> * cell. 335-7198871.

 

********************************************************************************************************

  www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

********************************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio ciatti
Antonio ciatti
10 mesi fa

Condivido