MARTEDI’ 24 SETTEMBRE 2024 (ORE 18.30) SI E’ SVOLTO IL PRIMO INCONTRO DELLA “SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA AUTOGESTITA” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA REGIONE TOSCANA

MARTEDI’ 24 SETTEMBRE 2024 (ORE 18.30) SI E’ SVOLTO IL PRIMO INCONTRO DELLA “SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA AUTOGESTITA” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA REGIONE TOSCANA

< MARTEDI’ 24 SETTEMBRE 2024 (ORE 18.30) SI E’ SVOLTO IL PRIMO INCONTRO DELLA “SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA AUTOGESTITA” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA REGIONE TOSCANA >.

Ha preso il via martedì 24 settembre 2024 la Scuola di formazione politica autogestita promossa dalla Democrazia Cristiana della regione Toscana.

Gabriele Giovannini

Alle ore 18.30 – infatti – vi è stata in video-conferenza la prima proficua lezione presso la nostra Scuola Politica.

La lezione è stata condotta da Gabriele Giovannini (Massa Carrara/Prato), attuale Vice-Segretario Organizzativo regionale della D.C. regione Toscana, magistralmente supportata anche dal Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri (Udine), presente all’incontro.

Si è registrata un’ottima partecipazione, con la presenza di numerosi esponenti della Democrazia Cristiana della Toscana.

In primis l’attuale Segretario politico regionale della D.C. della Toscana Mauro Conti.

Gabriele Giovannini, nella sua prolusione, ha voluto introdurre il lavoro che la Scuola politica auto-gestita della D.C. della Toscana si prefigge di svolgere con l’obbiettivo di poter riavvicinare maggiormente giovani e meno giovani alla vera politica.

E per fare questo Giovannini si è richiamato inizialmente al concetto di “uomo – animale politico” ripreso dal filosofo Aristotele (quarto secolo A.C.)

Proviene infatti da Aristotele il primo richiamo alla socialità dell’uomo, che attraverso la politica, riesce a mediare rispetto ai singoli e disordinati impulsi da parte di ciascuno.

La relazione di Giovannini ha offerto vari spunti di riflessione richiamando anche il “toscano” Dante Alighieri e non dimenticando nemmeno Niccolò Macchiavelli.

Per finire con i lavori dell’Assemblea Costituente e la promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana, ancor oggi indiscusso punto di riferimento per tutti i cittadini italiani che ad essa si richiamano per un equilibrato progresso civile e morale, ispirato a principi di democrazia e di libertà.

Gabriele Giovannini ha anche sottolineato come da sempre la Democrazia Cristiana abbia curato e favorito la formazione politica di tutti i suoi aderenti e soprattutto dirigenti.

Un impegno che si incentrava soprattutto sulle Scuole di formazione politica organizzate dalla Democrazia Cristiana e che vedevano la presenza e la partecipazione di centinaia di persone.

Le quali poi si mettevano volentieri a disposizione e del partito e della società facendo della loro preparazione la base del loro impegno politico e civile.

Una abitudine che va senz’altro ripresa, in un’epoca in cui c’è troppa pressapochismo e ben poca preparazione anche in chi detiene posizioni di responsabilità a livello molto alto.

Alla relazione di Gabriele Giovannini è seguito un interessante dibattito, con varie domande rivolte al relatore della serata.

Ora il prossimo appuntamento della Scuola di formazione politica auto-gestita della D.C. della Toscana è fissato per martedì prossimo 1 ottobre 2024 (sempre alle ore 18.00), con un altro tema ed un altro relatore.

E’ stata – al momento – programmata una serie di dodici incontri (fissati per il martedì alle ore 18.00) nel corso dei quali verranno approfonditi vari temi di rilevante importanza per chi si vuole avvicinare seriamente alla attività politica a servizio del Bene Comune.

Per adesioni e/o chiarimenti è possibile mettersi in contatto con la Coordinatrice della D.C. Internazionale Ing. Yenny Gonzales (Livorno) oppure con il Segretario regionale D.C. Toscana Mauro Conti (Lucca).

Vi è la convinzione che in ogni occasione di incontro ci sarà la possibilità non solo di condividere e discutere, ma anche di essere informati e comprendere meglio le varie problematiche, per poi trarre nuovi spunti e utilizzarli nella nostra attività politica.

Grazie della Vostra presenza !

 

VENERDI’ 18 OTTOBRE E SABATO 19 OTTOBRE 2024
RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
CENTRO CONGRESSI < CASA TRA NOI > – VIA MONTE DEL GALLO N. 113
A ROMA CAPITALE (NEI PRESSI DI CITTA’ DEL VATICANO)
COORDINAMENTO LOGISTICO DELL’EVENTO: RAG. ALDO COTA (FOGGIA)
Riferimenti: aldo.cota@dconline.info * cell. 327-0665142 *

 

A cura di Ing. YENNY GONZALES (Livorno)

yenny.gonzales@dconline.info *  cell. 327-9036634 *

Coordinatrice della Segreteria politica della Democrazia Cristiana Internazionale

Segretaria nazionale del Dipartimento Statistiche e Monitoraggio territoriale della Democrazia Cristiana Italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana Italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments