ALCUNI PRINCIPI INDEROGABILI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE !

ALCUNI PRINCIPI INDEROGABILI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE !
Dott. Vincenzo Cesareo (Cosenza)

A cura di Dott. Vincenzo Cesareo (Cosenza)

vincenzo.cesareo@dconline.info

Editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana

< ALCUNI PRINCIPI INDEROGABILI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE ! >

Ci sono alcuni principi umanitari che non sono derogabili e nemmeno soggetti a variabili politiche. Come quello di salvare la vita a chi rischia di annegare in mare.

Le leggi internazionali e la legge del mare, poi, prescrivono che il salvataggio termini con l’approdo nel porto sicuro più vicino.

Le nuove regole imposte dal governo alle ONG che operano nel Mediterraneo e la pratica di assegnare porti di approdo lontani giorni e giorni di navigazione dal punto di salvataggio dei naufraghi sono pertanto inaccettabili.

Esse sono figlie di un’avversione ideologica alle attività di queste organizzazioni (in parte meritate) e di una concezione dello straniero come colui che invade.

Queste iniziative non serviranno a ridurre le partenze, ma avranno il solo effetto di rendere più difficili i salvataggi, mettendo a rischio la vita delle persone o comunque scegliendo di consegnarle alla cosiddetta guardia costiera libica, che le riporterà nei centri di detenzione.

i quali sono veri e propri lager.

Le soluzioni per gestire il fenomeno migratorio, lo diciamo da tempo e lo ribadiamo, sono l’apertura di canali di ingresso legali e la volontà di affrontare alla radice le cause delle partenze: guerre, povertà e, sempre di più, le pesanti conseguenze dei cambiamenti climatici.

 

       ********************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.lit *

       ********************************************************************************