Sabato 8 agosto 2020 ricorre il sessantunesimo anniversario della scomparsa di don Luigi Sturzo

Sabato 8 agosto 2020 ricorre il sessantunesimo anniversario della scomparsa di don Luigi Sturzo

A cura di Lati Roccia Aboutaib (Cosenza) *latifa.aboutaib@dconline.info * Segretario Generale Vicario del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana Internazionale e Segretario provinciale Movimento femminile D.C. provincia di Cosenza.

Latifa Roccia Aboutaib

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< Sabato 8 agosto 2020 ricorre il sessantunesimo anniversario della scomparsa di don Luigi Sturzo>.

Sabato 8 agosto 2020 ricorre il sessantumesimo anniversario della scomparsa di don Luigi Sturzo (8 agosto 1959).

Anche la Democrazia Cristiana intende fare memoria della figura di questo grande sacerdote che nacque ed operò nella sua giovinezza e poi anche una volta consacrato sacerdote (fin prima del suo lungo esilio a causa del fascismo) in quel di Caltagirone (in provincia di Catania.

Il nostro partito dunque si darà da fare per poter ricordare degnamente le attività, l’opera ed il pensiero di questo grande statista e pensatore che fu tra i fondatori del Partito Popolare Italiano prima e della Democrazia Cristiana poi.

In particolare, su iniziativa del Comitato regionale della Democrazia Cristiana della regione Sicilia, presieduto dal Segretario regionale della D.C. della Sicilia dott. Alfonso Baio, domani mattina, con inizio alle ore 11.30, vi sarà una VIDEOCONFERENZA dedicata alla figura di don LUIGI STURZO.

L’incontro sarà coordinato sul piano tecnico dalla Dott.ssa Dora Cirulli (di Roma), Capo Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana Italiana.

E’ previsto il saluto introduttivo da parte del Segretario regionale della D.C. Dott. Alfonso Baio (Palermo), a cui seguirà l’intervento del Segretario politico nazionale Dott. Angelo Sandri (Udine).

E’ quindi previsto anche l’intervento del Dott. Franco D’Urbino (Caltagirone/CT), Consulente editoriale de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana  e Direttore Responsabile de <La Croce di Costantino > la storica rivista politico/culturale fondata proprio da don Luigi Sturzo.

Nel pomeriggio di sabato 8 agosto 2020, con inizio alle ore 18,30, verrà celebrata presso la Chiesa del Santissimo Salvatore, a Caltagirone (CT), dove è sita la tomba di don Luigi Sturzo, una Santa Messa a suffragio dell’insigne sacerdote calatino.

La Santa Messa verrà celebrata da don Franco De Pasquale che è il Rettore della Chiesa del Santissimo Salvatore di Caltagirone.

Chi vuole partecipare alla VIDEOCONFERENZA di sabato mattina è invitato a seguire la solita procedura che prevede la propria iscrizione (nome e cognome; mail) nel FORMAT pubblicato sul sito ufficiale della Democrazia Cristiana < www.democraziacristianaonline.it >.

Un’ora prima dell’incontro (ergo alle ore 10.30), a chi avrà dato la sua adesione, la dott.ssa Dora Cirulli  (Roma) / dott. Alberto Zara (Siracusa) invieranno il LINK per collegarsi a ZOOM e partecipare all’incontro di cui trattasi.

 

A cura di Lati Roccia Aboutaib (Cosenza) *latifa.aboutaib@dconline.info * Segretario Generale Vicario del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana Internazionale e Segretario provinciale Movimento femminile D.C. provincia di Cosenza.

 

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
3 anni fa

Leggere… Studiare don Sturzo… Ci si rende conto che i suoi pensieri sono sempre validi….
Io amo due frasi:
UN PROGRAMMA POLITICO NON SI INVENTA…..
SI VIVE….

Il secondo pensiero…..
IL PRIMO CANONE DELL’ARTE
POLITICA È ESSERE FRANCO..
PROMETTERE POCO… MA SOPRATUTTO MANTENERE QUELLO CHE SI È PROMESSO..

Sono i cardini della mia Dc…. In
CALABRIA….
FZ

Franco Capanna
3 anni fa

Bravissima Latifa Roccia
Elaborato elegante e esaustivo.