Il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Calabria Francesco Zoleo ha ricordato la figura dell’On. Riccardo Misasi a vent’anni dalla sua scomparsa

Il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Calabria Francesco Zoleo ha ricordato la figura dell’On. Riccardo Misasi a vent’anni dalla sua scomparsa
Latifa Roccia Aboutaib (Cosenza)

A cura di Latifa Roccia Aboutaib (Cosenza) *

latifa.aboutaib@dconline.info * cell. 324-8087437 *

Segretario generale Dip. < Comunicazione > della D.C. Internazionale e Segretario regionale Vicario Mov. Femminile e per le Pari Opportunità D.C. Calabria

www.ilpopolo.news * www.democraziacrisdtianaonline.it

< Il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Calabria Francesco Zoleo ha ricordato la figura dell’On. Riccardo Misasi a vent’anni dalla sua scomparsa >.

Vent’anni fa, il 21 di settembre del 2000, veniva a mancare l’On. Riccardo Misasi, figura di spicco della politica italiana e della Democrazia Cristiana in particolare.

L’On. Riccardo Misasi ritratto con la sua consorte donna Carmela

Il Segretario politico della Democrazia Cristiana  calabrese, Francesco Zoleo, ha voluto dunque ricordare il “gigante buono” della D.C. italiana e calabrese Riccardo Misasi nel ventennale della scomparsa.

Il Segretario politico reg.le D.C. Calabria dott. Francesco Zoleo

Lo ha fatto nel corso della Direzione regionale della D.C. della Calabria svoltasi a Lamezia Terme in data 19 settembre 2020 ed anche nel corso della Direzione nazionale della D.C. svoltasi a Roma, in data 26 settembre 2020 e presieduta dal Segretario politico nazionale D.C. Angelo Sandri a cui è stata anche consegnato un intervento all’uopo scritto dallo stesso Francesco Zoleo.

<< L’On. Riccardo Misasi – ha scritto Francesco Zoleo nella sua nota scritta – è stata ina figura di “altissimo livello” nella sua lunga carriera politica.

Nato a Cosenza il 14 luglio 1932, Riccardo Misasi  è macato a Roma in data 21 settembre 2000 all’età di sessantotto anni.

E’ stato eletto parlamentare della Repubblica Italia per ben 9 volte (eletto nel collegio di Catanzaro) ed è stato quindi ininterrottamente parlamentare dalla III alle XI legislatura.

E’ stato più volte Ministro con i Governi presieduti da Mariano Rumor, Emilio Colombo e Giulio Andreotti.

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo presieduto dall’On. Circiaco De MIta

Arnaldo Forlani – Ciricao De Mita – Riccardo Misasi

Tutti lo ricordiamo come valente Ministro della Pubblica istruzione, di cui – specialmente oggi – si sente tanto la mancanza.>>Arna

Francesco Zoleo ricorda la figura di Riccardo Misasi con notevole commozione.

Lo ha conosciuto infatti personalmente e lo commemora chiamando l’Onorevole cosentino “Maestro; orgoglioso di essere stato un suo umile allievo”.

Al centro della foto l’On. Riccardo Misasi con (alla sua destra) l’On. Mino Martinazzoli (Brescia).

<< Quali parole riuscire a trovare – prosegue Francesco  Zoleo – per poter degnamente ricordare un così grande democristiano, un cattolico fervente, un politico sempre vicino agli ultimi. Persona molto semplice, umile, rispettosa, nonostante le notevoli assunzioni di responsablità da lui avute nel corso di una brillante e lunghissima carriera politica.

Ho frequentato Riccardo Misasi in molte diverse occasioni.

L’On. Riccardo Misasi (a sx) con l’On. Guido Bodrato ed (al centro) un giovane Sergio Mattarella

Ora, quei momenti assumono un grande valore aggiunto!

Possiamo tirare fuori dal “cilindro del passato” alcuni ulteriori importantissimi ricordi della figura di Riccardo Misasi.  In particolare – racconta Francesco Zoleo – quando insieme al professor Nisticò, farmacologo di grande fama internazionale, intuirono che la ricerca sanitaria era davvero una necessità.

E così, insieme gettarono le basi per la realizzazione del “Centro di Farmacia”, che è oggi un vero e proprio punto di eccellenza dell’Università valabrese “Magna Graecia”.

Ma non è tutto.

Infatti, ci sono anche tanti episodi legati a Riccardo Misasi, attento osservatore degli eventi, a livello nazionale ed internazionale.

E le lancette dell’orologio di Zoleo tornano agli anni Ottanta: “Riunioni, scuole politiche della Democrazia Cristiana, incontri e seminari.

Riccardo Misasi con l’allora Presidente naz.le della D.C. Rosa Russo Iervolino

Ecco lì, durante una pausa dei lavori, Misasi aveva addirittura previsto la fine della Democrazia Cristiana. Con parole che non sembravano una profezia, Misasi disse che gli uomini della D.C. stavano perdendo di vista la realtà, la vicinanza, il dialogo.

Poiché erano diventati esclusivamente uomini di potere, dimenticando così quei valori di servizio agli altri che sono alla base dell’essere veramente democratici cristiani.

Zoleo non sa dire bene se si trattasse di “profezia o lungimiranza”. Sta di fatto che oggi è una triste realtà.

L’On. Riccardo Misasi con l’allora Presidente della Repubblica Giovanni Spadolini

Sarebbero tanti i ricordi sul maestro Riccardo Misasi – continua Zoleo – ma un particolare politico che forse pochi conoscono è quando con profonda convinzione, autorevole dolcezza, pose Ciriaco De Mita al comando della Democrazia cristiana nazionale”.

“Ricordi bellissimi – conclude Zoleo – insegnamenti vivi ancora oggi. Grazie maestro Riccardo !

Il Segretario politico nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri

Con molta umiltà portiamo avanti i tuoi insegnamenti. Ma anche con molta difficoltà: molti sono ancora uomini di potere”.

Anche il Governatore della Calabria On. Jole Santelli ha ricordato Riccardo Misasi

La figura di Riccardo Misasi è stata ricordata con parole di profonda stima – in sede di Direzione nazionale della D.C. – anche dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana attualmente in carica dott. Angelo Sandri (Udine).

E parole di profonda stima sono state espresse anche dall’attuale Governatore della regione Calabria On. Jole Santelli che ha definito Riccardo Misasi un vero < gigante della politica italiana >.

************************************************************

DOTT. FRANCESCO ZOLEO – SEGRETARIO POLITICO REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE CALABRIA *

Cell. 333-3058737 * francesco.zoleo@dconline.info *

************************************************************

A cura di Latifa Roccia Aboutaib (Cosenza) *

latifa.aboutaib@dconline.info *

cell. 324-8087437 *

Segretario generale del Dipartimento <Comunicazione> della Democrazia Cristiana Internazionale

Segretario regionale Vicario Mov. Femminile e per le Pari Opportunità D.C. Calabria

   www.ilpopolo.news * www.democraziacrisdtianaonline.it *

 

3 Responses to "Il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della Calabria Francesco Zoleo ha ricordato la figura dell’On. Riccardo Misasi a vent’anni dalla sua scomparsa"