Veni – Vidi – Vici

Veni – Vidi – Vici

Veni – Vidi – Vici. Appello alla coscienza morale degli italiani. Un albero con le radici ben piantate nei fondamentali della dottrina sociale cristiana, così come espressi dalle ultime encicliche pontificie (Caritas in veritate, Evangelii Gaudium e Laudato Sì) e con una nuova generazione di democratici cristiani impegnati a tradurre nella città dell’uomo quegli orientamenti, con l’obiettivo di fornire risposte “alle attese della povera gente”.

La politica dei partiti di Centro, si fonda sulla concezione cristiana dell’uomo e della sua responsabilità davanti a Dio. La concezione cristiana dell’uomo offre un fondamento etico e morale per una politica responsabile, tuttavia vi è la consapevolezza che dalla fede cristiana è possibile far nascere un programma politico definito e lo faremo con nuove idee e proposte.

Per tale ragione, la nuova Dc, è aperta alle nuove leve, rappresentate dai giovani italiani e a tutti coloro che «riconoscono la dignità, la libertà e l’uguaglianza degli esseri umani e affermino i principi fondamentali che ne derivano», con la consapevolezza che il profilo della «C» di Cristiano (sociale). Il partito di ispirazione cristiana riunisce cristiani cattolici, i moderati e tutti coloro che si identificano in aree moderate cattoliche.

La nuova Dc trova i suoi fondamenti spirituali e politici nell’etica sociale delle Chiese cristiane, nella tradizione liberale dell’Illuminismo, nel mantenimento di legami che conservano i valori, nella consapevolezza del fatto che lo Stato non deve essere onnipotente. I fondamenti dei valori d’ispirazione cristiana sono misura e orientamento dell’agire politico della nuova DC Italiana. Da essi derivano i valori fondamentali, da cui trae tutt’oggi ispirazione nei suoi programmi, di libertà, solidarietà e giustizia.

Ora è tempo di ricomposizione di tutte le anime sparse nei diversi rivoli del fiume carsico popolare e democratico cristiano presente in tutte le regioni italiane, la mia intenzione è creare una fondazione di partecipazione sul modello della Fondazione Adenauer per la Cdu e Csu tedesche, e una scuola di formazione politica per le nuove generazioni, questi dovranno essere i primi impegni della Dc. A me in primis, spetta il compito di raccogliere quanti sono interessati alla costruzione del nuovo soggetto politico centrale della politica italiana, concorrendo tutti insieme all’allargamento della base associativa della Dc nei comuni italiani, con la nascita di comitati civico popolari della Dc dai quali far emergere i delegati democraticamente eletti.

Ora serve tanta generosità e disponibilità da parte di quanti hanno creduto e ancora credono negli ideali rappresentati da Luigi Sturzo, Alcide De Gasperi e Aldo Moro, disponibili a far crescere una nuova generazione di democratici cristiani per il bene dell’Italia, per questo io vi dico che noi torneremo più forti di prima.  Il vero guerriero sa che perdere una battaglia migliora la sua abilità nel tenere la spada. La prossima volta saprà combattere più abilmente.