SI CONTINUA A LAVORARE FATTIVAMENTE PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CON IL COMITATO DI COORDINAMENTO NAZIONALE D.C. INTITOLATO AD “ALCIDE DE GASPERI”.

SI CONTINUA A LAVORARE FATTIVAMENTE PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CON IL COMITATO DI COORDINAMENTO NAZIONALE D.C. INTITOLATO AD “ALCIDE DE GASPERI”.
Avv. Carlo Priolo (Roma Capitale)

A cura di Avv. Carlo Priolo (Roma Capitale)

carlo.priolo@dconline.info * cell. 339-5794916 *

Portavoce della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< SI CONTINUA A LAVORARE FATTIVAMENTE PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CON IL COMITATO DI COORDINAMENTO NAZIONALE D.C. INTITOLATO AD “ALCIDE DE GASPERI”. >

Uno degli aspetti più rilevanti – a nostro avviso – della attuale situazione politica italiana è il meritorio lavoro che stanno conducendo il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana, assieme ad altri leaders politici di componenti politiche ed associative che si richiamano esplicitamente all’esperienza della storica Democrazia Cristiana di riportare in auge il glorioso partito dello Scudo Crociato.

Partito che è stato oggetto di un vergognoso “colpo di Stato” che ha cercato di cancellarne l’esistenza senza peraltro riuscirvi in quanto la Democrazia Cristiana è connaturata nell’animo degli italiani e del Paese nonostante gli evidenti tentativi di manipolazione e di boicottaggio che essa patisce pressochè quotidianamente.

Ma nonostante tutto questo proseguono positivi e costruttivi i contatti tra le varie componenti politiche che si richiamano esplicitamente alla Democrazia Cristiana e che in occasione della Direzione nazionale della D.C. svoltasi a Roma Capitale nei giorni 15 e 16 marzo 2024 (presso il Centro don Orione in Via della Camilluccia n. 112) hanno esplicitamente deliberato di unire le loro forze nella Democrazia Cristiana (con lo storico simbolo dello Scudo Crociato con la scritta <LIBERTAS> sulla banda orizzontale della croce e di continuare ad adottare lo Statuto vigente della Democrazia Cristiana italiana.

Cugliari (Milano)- De Simoni (Roma) – Sandri (Udine)

Ed in quella sede la Direzione nazionale della Democrazia Cristiana, con la presenza delle autorevoli delegazioni D.C. guidate rispettivamente da Emilio Cugliari (Milano), Franco De Simoni (Roma Capitale), Antonio Fierro (Roma Capitale) ed Angelo Sandri (Udine) ha approvato all’unanimità questa decisione accompagnandola con la formazione di un nuovo Comitato di Coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana intitolandolo alla figura di Alcide De Gasperi.

Antonio Fierro (Roma )
Graziella Duca Arcuri (CS)

Lo stesso dott. Roberto Esposito (Roma), che aveva presieduto una prima fase riguardante l’auspicata riunificazione ha dichiarato esplicitamente (mettendo la sua dichiarazione a verbale) di aderire a questo nuovo Comitato riunificante impostato su condizioni di pari dignità tra gli aderenti e nella consapevolezza che sono con la massima collaborazione e coesione tra le parti sarà possibile ridare alla Democrazia Cristiana quell’importante ruolo che le spetta sulla scena politica italiana.

Roberto Esposito (Roma)
Vincenzo Di Sirio (Potenza)

Il Comitato per la riunificazione della Democrazia Cristiana ha rivolto un pressante appello affinchè anche le altre “anime democristiane” aderiscano a questa interessante ed importante proposta riunificante in modo tale da poter rafforzare sempre più la presenza della Democrazia Cristiana e renderla maggiormente coesa ed incisiva.

Giulia Di Rocco (MISTIPE)
Gaetano Tropeano (RM)

Appello che non è rimasto inascoltato e che ha già trovato altre importanti adesioni nel mentre altre ancora si concretizzeranno sicuramente nei prossimi giorni subito dopo le festività pasquali.

Tra le prime adesioni menzioniamo quella del Movimento < Liberi e Forti > guidato da Gaetano Tropeano (di Roma Capitale), che tra l’altro già aveva aderito al precedente Comitato per la riunificazione della Democrazia Cristiana sostituito ora (dopo la summenzionata delibera della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana) dal Comitato intitolato ad < Alcide De Gasperi >.

Giordana Di Giacomo (MAP)

Gaetano Tropeano, da sempre < democristiano DOC > si è dichiarato pienamente d’accordo con questa importante azione politica per il rilancio della Democrazia Cristiana sul piano politico ed organizzativo.

E sotto quest’ultimo profilo ha sottolineato la disponibilità a mettere a disposizione del Comitato di riunificazione della D.C. anche una propria sede operativa (del Movimento “Liberi e Forti”) ubicata nell’ambito del Municipio VI° di Roma Capitale e che va ad aggiungersi alle altre sedi operative già esistenti nella Capitale (in particolare quelle di Via Gioberti N.4 e di Via Ostia N. 28, anch’esse ubicate in Roma Capitale, NDR).

Intervento di Angelo Presutti (UCI) alla Direz. D.C.
Cristina Panzavolta

Il Dott. Angelo Sandri ha voluto sentitamente ringraziare Gaetano Tropeano per la sua disponibilità e per l’adesione al progetto di riunificazione della D.C. , richiamando anche l’accordo siglato in sede di XXIV Congresso nazionale della D.C. (Roma, 15 e 16 dicembre 2023) sulla base del quale quattro componenti del Movimento “Liberi e Forti” hanno acquisito diritto di elettorato attivo e passivo nel Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana ed uno nella Direzione nazionale della D.C.

Giovanni Girotto (Vicenza)

Parimenti anche l’Unione Cattolica Italiana che fa capo ad Angelo Presutti (Presidente nazionale) ed a Cristina Panzavolta (Presidente nazionale Vicario) hanno aderito esplicitamente al nuovo Comitato D.C. < Alcide De Gasperi > appoggiando quindi questo importante processo di riunificazione del partito dello Scudo Crociato.

Pranzo di lavoro per la riunificazione D.C. a Roma

La Prof.ssa Emiliana Profeta (Roma Capitale) con esplicita delega della Direzione nazionale dell’Unione Cattolica Italiana aveva preso parte ai lavori della Direzione nazionale della D.C. di data 15/16 marzo 2024 esprimendo il voto favorevole alla delibera messa in votazione dal Segretario naz.le D.C. Angelo Sandri.

Va ricordato che anche l’Unione Cattolica Italiana ha siglato un patto per poter disporre sia in Consiglio Nazionale D.C. che in Direzione nazionale D.C. propri rappresentanti con diritto di voto.

Non è facile rimanere aggiornati sulle tante adesioni che si stanno susseguendo: pare che la riunificata < Democrazia Cristiana  > possa diventare un vero e proprio fiume in piena e questo è senz’altro più che incoraggante per i democratici cristiani di tutta Italia. Molti altri contatti sono in corso e si formalizzeranno ulteriormente nei prossimi giorni.

Giovanni Petrocchi (Roma)
Pasquale Romeo (RM)

Al momento sono all’incirca una ventina le formazioni politiche che hanno finora manifestato la propria adesione al progetto di RIUNIFICAZIONE della DEMOCRAZIA CRISTIANA.

Attilio Zolfanelli e Gino Tufani (Torino)

Nel frattempo anche i legali delle rispettive formazioni politiche ed associative stanno prendendo gli opportuni e necessari contatti tra di loro in modo da poter far in modo di accompagnare questo percorso politico – che già ha preso corpo in maniera inequivocabile – anche con i necessari e conseguenti atti giuridici, di modo che – anche in sede giuridica – possa essere garantita – come suolsi dire – la certezza del diritto !

Maurizio Ferraro (Svizzera)
Natascia Pizzutti (UD)

Dopo aver dunque citato la Democrazia Cristiana (rappresentata a livello nazionale dal dott. Angelo Sandri / Udine); la Democrazia Cristiana rappresentata dal dott. Emilio Cugliari (Milano): la Democrazia Cristiana rappresentata dal dott. Franco De Simoni (Roma Capitale); la Democrazia Cristiana Libertas rappresentata dal Dott. Antonio Fierro (Roma Capitale) menzioniamo anche tutta una serie di partiti, movimenti ed associazioni.

Tra di essi menzioniamo dunque il Movimento < Aria Pulita > (Giordana Di Giacomo – Roma Capitale); il partito < Democratici Cristiani al Centro > (Giovanni Paolo Deidda – Roma Capitale); il Movimento Democratici Cristiani Europei (Avv. Celestino Ciccorelli – Roma Capitale): il partito < Figli d’Italia – Bambini nel mondo > (Carlo Priolo – Roma Capitale); il partito < Il Lavoratore Italiano > (Alfredo Giacometti – Napoli); il < M.E.D.A. > (Maria Riccelli – Verona); il partito < MISTIPE > (Giulia di Rocco – Chieti): il partito < Repubblicani – Cattolici – Liberali > (ing. Attilio Zolfanelli – Asti); il partito < Rinnovamento Popolare > (Ermindo Corazza – Bologna); il Movimento < Sovranità Popolare > (Mauro Conti – Lucca); il Movimento per la <Tutela dell’ambiente > (Ettore Dall’Oca – Bologna); il partito <Unione Cattolica Italiana> (Angelo Presutti – Roma Capitale);

Da ultimo va segnalata – pur nella distinzione dei rispettivi ruoli – anche la preziosa collaborazione assicurata da < Federlavoratori >, confederazione sindacale che si è sempre dichiarata molto attenta e collaborativa nei confronti di questo importante processo di riunificazione della Democrazia Cristiana.

Il Presidente nazionale di < FEDERLAVORATORI > Pasquale Romeo (Roma Capitale), che ha preso parte ai lavori della Direzione nazionale dei giorni 15 e 16 marzo 2024 al Centro don Orione, a Roma, si è dichiarato soddisfatto per l’evoluzione che sta prendendo questo processo di riunificazione della Democrazia Cristiana.

In questo processo di riunificazione infatti i vari protagonisti – ha sottolineato Pasquale Romeo – si stanno adoperando con molta disponibilità a smussare eventuali differenziazioni per unirsi sui capisaldi principali del processo di riunificazione: aderire ad un partito denominantesi Democrazia Cristiana; che usa il proprio simbolo Scudo Crociato (con scritta Libertas sulla banda orizzontale della Croce); l’adozione ed il rispetto dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana.

Maria Dascalu (RM)
Avv. Claudia Blandamura 
Jenny Gonzales (Livorno)
Raffaella Katia Novellino (MI)

Ricordiamo che < FEDERLAVORATORI > dispone di circa ottocento sedi operative in tutte le regioni d’Italia ed è in continua espansione. La sede nazionale di < FEDERLAVORATORI > è situata a Roma, in Via Toscana n. 42.

Temporaneamente è stato assunto “ad interim” da parte del Segretario politico nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri il coordinamento e la pianificazione organizzativa del < Comitato di coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana intitolato ad “Alcide De Gasperi” >.

Per le comunicazioni inerenti a detto Comitato di riunificazione intitolato ad Alcide De Gasperi si prega di voler interloquire anche tramite mail scrivendo alla casella di posta elettronica di cui all’indirizzo telematico: < segreteria.nazionale@dcmocraziacristiana.info >

 

********************************************************************************************* 

COMITATO PER LA RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA < ALCIDE DE GASPERI > * Alcuni riferimenti operativi

Emilio Cugliari (Milano) * cell. 349-0802995 *** Franco De Simoni (Roma Capitale) * cell. 335-7050807 *** Graziella Duca Arcuri (Cosenza) * cell. 347-0138387
Roberto Esposito (Roma Capitale) * cell. 328-3604288 *** Antonio Fierro (Roma Capitale) * cell. 335-7062015  *** Angelo Sandri (Udine) * cell. 342-1876463
Santo Arcidiaco (Roma Capitale) * cell. 339-6130643 *** Claudia Avv. Blandamura (Milano) * cell. 338-1122666 *** Michele Battiloro (Napoli) * cell. 366-9883422
Alessandro Avv. Bonati (Roma Capitale) * cell. 339-1570870 *** Carmine Camicia (Perugia) * cell. 335-1207481 *** Emilio Candia (Potenza) * cell. 330-398858
Giancarlo Cappelli (Livorno) * cell. 392-0715385 *** Gianmaria Cappi (Torino) * cell. 337-225763 *** Giuseppe Carbone (Reggio Calabria) * cell. 334-3827268
Graziella Carbone (Reggio Calabria) * cell. 320-6434621 *** Rosario Chiappetta  (Cosenza) * cell. 379-2286050 *** Fernando Ciarrocchi (Ascoli P.) * 331-8812453
Antonio Ciccarelli (Latina) * cell. 331-8812453 *** Celestino Avv. Ciccorelli (Roma Cap.le) * cell. 360-899946 *** Dora Cirulli (Roma Capitale) * cell. 334-3614006
Mauro Conti (Lucca) * cell. 347-1247982 *** Ermindo Corazza (Bologna) * cell. 366-6732219 *** Antonio Avv. Cordasco (Roma Capitale) * cell. 339-4100753
Maurizio Correnti (Torino) * cell. 338-2541236 *** Aldo Cota (Foggia) * cell. 327-0665142 *** Ettore Dalloca (Bologna) * cell. 348-7404534
Maria Dascalu (Roma Cap.le  ) * cell. 389-8866754 *** Alfredo Avv. De Filippo (Salerno) * cell. 335-1456033 *** Antonio Di Paolo (Roma Cap.) * cell. 389-9999061
Mario de Benedittis (Roma Cap.) * cell. 389-2681757 *** Giordana Di Giacomo (Roma C.) * cell. 333-9033937 Vincenzo Avv. Di Sirio (Potenza) * cell. 389-1661365
Mioara Done (Roma Capitale) * cell. 389-9098860 *** Vincenzo Drimaco (Bari) * cell. 330-7834429  *** Hermelina Fabro (Roma Capitale) * cell. 329-1696723 
Vincenzo Feola (Perugia) * cell. 389-2681757 *** Maurizio Ferraro (Svizzera) * cell. 34-603221289 *** Giuseppe Frisina (Bologna) * cell. 328-9153741
Donato Avv. Gallina (Roma Capitale) * cell. 347-9141497  *** Gianni Glessi (Gorizia) * cell. 345-2317864  *** Pierluigi Ghelarducci (Livorno) * cell. 393-8454616 
Alfredo Giacometti (Napoli) * cell. 348-7252078  *** Endo Giarin (Verona) * cell. 342-0010489  *** Giovanni Girotto (Vicenza) * cell. 4179-5419363 
Jenny Gonzales (Livorno) * cell. 327-9036634 ** Marco Guglielmin (Treviso) * cell. 348-0341049 *** Giuseppe Laccertosa (Potenza) * cell. 340-6672371        
Antonio Liberati (Roma Capitale) * cell. 320-9289209 *** Fabrizio Locci (Sassari) * cell. 320-9289209 *** Filippo Marino (Reggio Calabria) * cell. 340-4836702
Nicola Marino (Matera) * cell. 340-4836702 *** Saverio Masi (Roma Capitale) * cell. 347-9854993 *** Bruno Micheletti (Reggio Calabria) * cell. 342-3529608
Enrico Migliardi (Roma Capitale) * cell. 389-8394452 *** Liborio Mirabella (Catania) * cell. 389-8394452 *** Gino Monaco (Agrigento) * cell. 335-7062015 
Gianluca Mottola (Milano) * cell. 339-5794916 *** Luigi Napolano (Caserta) * cell. 339-3987247  *** Raffaella Katia Novellino (Milano) * cell. 329-0116273 
Cristina Panzavolta (Forlì Cesena) * cell. 351-9042309 *** Giuseppina Papa (Frosinone) * cell. 328-9447022 *** Mirko Parisi (Latina) * cell. 347-8003049
Erika Perrone (Roma Cap. ) * cell. 340-4036405 ***  Gianni Petrocchi (Roma Cap.) * cell. 392-2202033 *** Alessio Piccirillo (Roma ) * cell. 392-7455813               *
Natascia Pizzutti (Udine) * cell. 349-3502954 *** Pascale Planson (Milano) * cell. 351-9559665 *** Carlo Avv. Priolo (Roma Capitale) * cell. 333-2957607
Emiliana Profeta (Roma Capitale) * cell. 344-4328036 *** Vito Roberto Robles (Brescia) * cell. 330-489822 ***Emilia Sak (Roma Capitale) * cell. 393-2295442
Guido Savio (Padova) * cell. 379-1422124 *** Massimo Torti (Roma Capitale) * cell. 338-8314429 *** Gaetano Tropeano (Roma Capitale) * cell. 329-1214369
Gino Tufani (Torino) * cell. 331-8532333 *** Andreina Avv. Valente (Frosinone) * cell. 393-9459479 *** Francesca Vecchini (Lodi) * cell. 333-2575223
Rodolfo Violo (Roma Capitale) * cell. 335-7050807 *** Attilio Zolfanelli (Asti) * cell. 335-7198871) *** Daniel Zotich (Gorizia) * cell. 333-1518721

 

********************************************************************************************* 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*********************************************************************************************