Il riscaldamento globale peggiora: l’anno 2018 è stato il quarto più caldo di sempre.

Il riscaldamento globale è in continuo aumento, il 2018 è stato infatti il quarto anno più caldo di sempre (dopo 2016, 2017 e 2015), questo significa che l’incremento delle temperature è una realtà con la quale dobbiamo scontrarci ogni giorno e che sta comportando danni enormi al nostro Pianeta: ecco cosa rischiamo.

Il riscaldamento globale peggiora: l’anno 2018 è stato il quarto più caldo di sempre.

Il riscaldamento globale indica il mutamento del clima terrestre sviluppatosi nel corso del XX secolo e tuttora in atto. Questa alterazione è dovuta alle emissioni nell’atmosfera terrestre di gas serra e ad altri fattori legati alle attività umane, che sono in continuo aumento. Nel corso dei secoli sulla Terra si sono registrati diversi mutamenti climatici, che hanno portato il pianeta a vivere alcune ere glaciali, che si sono poi alternate a periodi più caldi. Queste variazioni del clima sono legate a mutamenti periodici dati dalla disposizione orbitale del nostro pianeta, nonché all’attività solare.

Per riscaldamento globale s’intende un fenomeno di incremento delle temperature medie della superficie della Terra non riconducibile a cause naturali e riscontrato a partire dall’inizio del XX secolo. Secondo alcuni studi la temperatura media della superficie terrestre è aumentata di 0.74 ± 0.18°C durante il XX secolo. Questo incremento medio globale sarebbe assegnabile all’incremento della concentrazione atmosferica dei gas serra, in particolare dell’anidride carbonica, dunque una conseguenza dell’attività umana, in particolare della generazione di energia per mezzo di combustibili fossili e della deforestazione, che genera a sua volta un incremento dell’effetto serra.

Il 2018 è stato il quarto anno più caldo di sempre, il trend del riscaldamento globale è in continuo aumento e questo significa che la situazione sta peggiorando. La notizia arriva dalla NASA e dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che ci spiegano cosa stia accadendo al nostro Pianeta. Ecco cosa c’è da sapere e cosa rischiamo. L’aumento delle temperature sta provocando non solo lo scioglimento dei ghiaccia, ma come dicevamo anche l’innalzamento del livello del mare, l’aumento delle ondate di calore, lunghi periodi di siccità, forti alluvioni, tempeste e uragani, la distruzione degli habitat degli animali e quindi l’estinzione di moltissime specie animali.

Un 2018 caldissimo. Dopo il 2016, il 2017 e il 2015, il 2018 è stato l’anno più caldo di sempre, o comunque l’anno più caldo da quando gli scienziati hanno iniziato a raccogliere i dati sulle temperature globali, e cioè dal 1880. Questo dimostra che il trend del riscaldamento globale è in continuo aumento.

Un trend pericoloso. Dal 1880 le temperature globali sono cresciute di 1 grado Celsius e questo riscaldamento è stato provocando per lo più dall’incremento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e da altri gas serra di cui noi esseri umano siamo responsabili. Nelle regioni artiche gli effetti del riscaldamento globale sono ancor più evidenti e stanno provocando una preoccupante perdita dei ghiacciati con conseguente incremento del libello del mare: il caldo in aumento contribuisce anche ad un incremento degli incendi e, in generale, ad eventi climatici estremi, che modificano interi ecosistemi.

di Antonio Gentile