IL PROF. ING. ROSARIO LANZAFAME (CATANIA) HA RELAZIONATO A ROMA AD UN INTERESSANTE CONVEGNO SUI TEMI ENERGETICI PROMOSSO DA AMBRA CONSULTING S.R.L. AL CENTRO CONGRESSI SKY ALL’EUR 

IL PROF. ING. ROSARIO LANZAFAME (CATANIA) HA RELAZIONATO A ROMA AD UN INTERESSANTE CONVEGNO SUI TEMI ENERGETICI PROMOSSO DA AMBRA CONSULTING S.R.L. AL CENTRO CONGRESSI SKY ALL’EUR 
Dott. Carlo Priolo (Roma)

A cura di Dott. CARLO PRIOLO (Roma Capitale)

Portavoce della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario regionale del Dip. Comunicazione della Democrazia Cristiana della regione Lazio

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< IL PROF. ING. ROSARIO LANZAFAME (CATANIA) HA RELAZIONATO A ROMA AD UN INTERESSANTE CONVEGNO SUI TEMI ENERGETICI PROMOSSO DA AMBRA CONSULTING S.R.L. E CHE SI E’ SVOLTO AL CENTRO CONGRESSI SKY ALL’EUR >

Prof. Ing. Rosario Lanzafame

Ha avuto luogo nei giorni scorsi a Roma (venerdì 23 febbraio 2024), presso il Centro Congressi Sky, all’EUR, un interessante convegno sui temi energetici promosso da AMBRA CONSULTING SRL.

Ambra Consulting è una Società che nasce 2023 come Start-up innovativa specializzata nei consulenza a riguardo dei finanziamenti provenienti dal PNRR e da altri strumenti finanziari; sulla finanza agevolata; sui bandi europei; sui vari strumenti di finanza innovativa.

Può contare – al momento – su sedi a Roma (Viale Ribotta 21) ed a Milano (Piazza Luigi di Savoia), oltre ad una quindicina di uffici dislocati nelle varie regioni italiane.

Può contare inoltre su un centinaio di operatori ed ha coinvolto varie centinaia di aziende di tutta Italia.

In questo contesto dunque il convegno ha attratto l’interesse di numerosi operatori del settore e di vari rappresentanti di aziende che si occupano di produzione energetica.

Ospite d’eccezione al convegno è stato il Prof. Ing. ROSARIO LANZAFAME (Catania), Ordinario di Sistemi Energetici all’Università di Catania, il quale ha relazionato sulla situazione in essere in campo energetico alla luce delle varie novità (anche di carattere normativo) che stanno interessando il settore delle fonti di energia per il nostro Paese (e non solo).

Il Prof. Rosario Lanzafame ha dissertato su vari aspetti delle tematiche oggetto del convegno di cui trattasi, con la consueta vivacità di esposizione e con l’autorevolezza in materia che lo contraddistingue.

Tra i vari temi toccati ha sottolineato l’importanza dello strumento ossia le CER. (Comunità Energetiche Rinnovabili) al fine di poter generare benefici ambientali, economici e sociali tramite aggregazioni di utenti finali di energia elettrica prodotta tramite fonti rinnovabili.

Tra gli utenti finali di energia elettrica presi in considerazione menzioniamo le imprese, le Istituzioni, gli Enti Pubblici, i condomini.

Tra i benefici derivanti per i soggetti che si costituiscono in CER vanno senz’altro focalizzati quelli relativi al risparmio energetico, all’impatto ambientale ridotto di CO2 ed anche l’opportunità economica che senz’altro va presa in considerazione.

Pasquale Romeo – Presidente naz.le di Federlavoratori

Tra gli ospiti presenti all’incontro anche una autorevole delegazione di FEDERLAVORATORI, guidata dal Presidente nazionale PASQUALE ROMEO (Roma Capitale).

Si incontra nella mattinata di oggi, con inizio alle ore 10.00, a Conegliano (TV),  l’esecutivo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Treviso.

On. Prof. Marinella Pacifico

Presente all’incontro anche una delegazione della Democrazia Cristiana italiana comprendente il Segretario politico nazionale Dott. ANGELO SANDRI (Udine) ed il Vice-Segretario politico nazionale Dott. GIANNI PETROCCHI (Roma Capitale) ed il Responsabile provinciale del Movimento Giovanile della D.C. di Roma Capitale e Provincia di Roma MANUEL ROMEO (Roma Capitale).

Presente anche l’On. MARINELLA PACIFICO, già Senatrice della Repubblica italiana nella diciottesima legislatura.

Il Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana GIANNI PETROCCHI – al contempo anche attuale Segretario nazionale D.C. del Dipartimento per la Tutela e lo Sviluppo delle Aziende in Italia – nel fare un commento a questa importante iniziativa di Ambra Consulting S.R.L., ha voluto senz’altro elogiare l’importante opera informativa che si sta attuando,

Gianni Petrocchi (Roma)

Si tratta di servizio veramente ottimo per tutte le aziende e per gli operatori che sono attivi nel settore che in questo modo possono essere tenuti informati ed  aggiornati su argomenti della massima rilevanza, anche sotto il profilo squisitamente economico.

Angelo Sandri (Udine)

<< Informare le aziende sulle importanti opportunità a loro riservate da qui al 2026 – ha sottolineato ancora Gianni Petrocchi – è davvero fondamentale per potersi avvalere di quelle facoltà di crescita che la nuova normativa < 5.zero > sarà in grado di assicurare.

Purtroppo alcuni ritardi burocratici hanno fatto si che si sia un qualche ritardo nell’applicazione della normativa, al momento non ancora vigente.

Ma si spera che per aprile 2024 tutto sia compiuto e che le aziende del settore riescano così a poter cogliere le opportunità che saranno a loro disposizione.

Questo l’auspicio anche da parte della Democrazia Cristiana che non mancherà di essere propositiva e da pungolo ad un felice epilogo di questa situazione, coerenti con quella < politica del fare > che è un pò il “mantra” della D.C. italiana la quale si sta progressivamente rinvigorendo in tutta Italia. >>

 

           **************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

           **************************************************************************