FRANCESCO ARMANDO D’ACUNTI RICONFERMATO COORDINATORE POLITICO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL COMUNE DI PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) E DELL’AREA CAMASTRA/ALTO SAURO 

FRANCESCO ARMANDO D’ACUNTI RICONFERMATO COORDINATORE POLITICO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL COMUNE DI PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) E DELL’AREA CAMASTRA/ALTO SAURO 
Carlo Priolo (Roma Capitale)

A cura di Dott. Carlo Priolo (Roma Capitale)

carlo.priolo@dconline.info * cell. 330-449765 *

Portavoce della Segreteria Politica nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Giornalista Professionista

< FRANCESCO ARMANDO D’ACUNTI RICONFERMATO COORDINATORE POLITICO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL COMUNE DI PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) E DELL’AREA CAMASTRA/ALTO SAURO  >.

Prosegue la riorganizzazione della presenza politica/organizzativa Democrazia Cristiana in regione Basilicata, coordinata in maniera alacre ed incisiva dall’attuale Segretario Politico regionale della D.C. lucana Avv. Vincenzo Di Sirio ( di Castronuovo di Sant’Andrea, in provincia di Potenza * cell. 389-1661363 * vencenzo.disirio@dconline.info)

Avv. Vincenzo Di Sirio

In questi giorni è stato riconfermato l’incarico di Francesco Armando D’Acunti (di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza), quale coordinatore politico della Democrazia Cristiana del Comune di Palazzo San Gervasio e dell’area Camastra/Alto Sauro.

Il territorio di questa zona è prevalentemente collinare con vaste zone a pascolo. I boschi sono presenti nelle contrade settentrionali e in quelle occidentali; diffusi il seminativo, i vigneti e i giardini.

Il Monte Siri ( 1067 m),  è un aggregato di massi granitosi contenente pietre argillose e quarzo con affioramento in piccole proporzioni di gres, mica e carbonato di calcio cristallizzato. Questo monte, vista la conformazione della cima e la corrosione subita ad opera degli agenti atmosferici, può essere annoverato fra le montagne primitive, mentre i circostanti monti (Pincia, Serra, Groppa) non possono ritenersi concatenazioni del Siri, in quanto i principi geologici accennano a natura differente.

Francesco Armando D’Acunti

A Mezzogiorno scorre il fiume Camastra che, muovendosi da ovest ad est, affluisce nel Basento nei pressi di Albano di Lucania.

Il clima è continentale. D’estate fa caldo, d’inverno fa freddo e le precipitazioni nevose sono in genere abbondanti. Il collegamento con Potenza, con Laurenzana e Corleto è assicurato anche con autobus.

Luigi Antonio Salierno

La riconferma del dott. Francesco Armando D’Acunti è avvenuto con provvedimento del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli – provincia di Udine * cell. 342-1876463 * mail: segreteria.nazionale@dconline.info) di cui al protocollo numero 023/2024 * TERRITORIALI D.C. * di data 29 febbraio 2024.

Nel giugno del 2023 era avvenuta l’inaugurazione della nuova sede della Democrazia Cristiana di Palazzo San Gervasio (in provincia di Potenza), tuttora in attività.

Già in quella circostanza Francesco Armando D’Acunti aveva colto l’occasione per poter tracciare il percorso politico della Democrazia Cristiana in quel di Palazzo San Gervasio, Comune dalle solidissime radici e tradizioni democratico cristiane.

La sede della Democrazia Cristiana di Palazzo San Gervasio (PZ) era stata intitolata alla figura di Rocco Carulli, importante figura del partito dello Scudo Crociato sia a livello locale che dell’intero territorio lucano.

Giuseppe Laccertosa

Stretto collaboratore ed amico personale dell’indimenticato On. Emilio Colombo, Rocco Carulli ebbe a ricoprire vari ed importanti incarichi sia all’interno del partito dello Scudo Crociato che a livello amministrativo.

Emilio Colombo e Giulio Andreotti

In particolare Rocco Carulli è stato per ben dieci anni Sindaco della Città di Palazzo San Gervasio.

Un tanto con due mandati quinquennali, dal 1965 al 1975).

In questo periodo Palazzo San Gervasio ha conosciuto un periodo particolarmente significativo con tutta una serie di importanti realizzazioni che hanno fatto di questo Comune un valido punto di riferimento per tutti i territori circostanti.

All’inaugurazione della nuova sede della Democrazia Cristiana di Palazzo San Gervasio del giugno 2023 è stato anche il figlio di Rocco, Carlo Carulli, dirigente che opera all’interno di un’azienda Fiat il quale ha voluto esternare il ringraziamento da parte della famiglia per questo importante e gradito attestato di stima e di riconoscenza nei confronti di Rocco Carulli e per il suo operato quale importante uomo politico ed amministratore della città.

 

***************************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*****************************************************************************************************