BUONA LA PRIMA ! PROFICUO INCONTRO TELEMATICO DEL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA.

BUONA LA PRIMA ! PROFICUO INCONTRO TELEMATICO DEL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA.

Lunedì sera, alle ore 20.30, grazie alla piattaforma di <gotomeeting>, si è svolta con successo via internet la riunione del Coordinamento nazionale della Democrazia Cristiana.

a cura della Redazione di < www.ilpopolo.news >

Come suolsi dire: buona la prima ! E’ stata dunque positiva la prima riunione telematica del Coordinamento nazionale della Democrazia Cristiana che si è svolta lunedì sera 11 giugno 2018 (con inizio alle ore 20.30) usufruendo della piattaforma <gotomeeting >, con l’asssienza del Webmaster  e Segretario nazionale del Dipartimento Internet della D.C. dott.ssa GABRIELLA SCALAS (Catania).

Hanno preso parte all’incontro una quindicina di dirigenti nazionali del partito scudocrociato che hanno discusso in maniera approfondita e partecipata l’ordine del giorno presisposto dalla Segreteria politica nazionale della D.C.

Maria Grazia Lenti

La discussione sul piano politico è stata coordinata dalla dott.ssa MARIA GRAZIA LENTI (Taranto), Vice-Segretario politico nazionale Vicario della D.C. e dal Segretario naz.le D.C. ANGELO SANDRI (Udine).

L’ordine del giorno era stato diramato con anticipo attraverso i social e sul sito internet del partito e prevedeva l’intervento introduttivo del Segretario politico nazionale della D.C.; l’analisi del risultato delle elezioni amministrative e della situazione politica nazionale; l’attivitò di promozione per la Federazione della DEMOCRAZIA CRISTIANA; il coordinamento delle attività del partito per i mesi di giugno/luglio 2018; l’attività correlata al giornale il POPOLO (www.ilpopolo.news); le attività correlata al Dipartimento Internet della D.C. (con particolare riferimento alla costruzione del nuovo sito D.C. www.democraziacristianaonline.it; le attività del Movimento Giovanile D.C.;  il tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2018; varie ed eventuali.

Antonio Gentile

Dopo qualche piccola difficoltà tecnica iniziale, presto superata, la riunione ha avuto un andamento scorrevole prima con la relazione introduttiva del Segretario politico nazionale Angelo Sandri e poi con i vari interventi che si sono susseguiti in una discussione interessante e costruttiva.

Numerosi sono stati gli interventi che si sono susseguiti nel corso della discussione, durata sostanzialmente un paio d’ore (fino alle 22.309.

Tra di essi quello del Vice-Segretario politico nazionale Vicario della D.C. MARIA GRAZIA LENTI (Taranto) ha ricordato come in questi mesi il partito sia cresciuto notevolmente sia consolidando la sua presenza su tutto il territorio nazionale, sia precisando meglio la sua proposta politica e gli obbiettivi che si prefigge di ottenere a servizio delle proprie comunità.

Gabriella Scalas

GABRIELLA SCALAS (Catania) ha sottolineato come il partito debba cercare di avvalersi in maniera sempre più convinta dei mezzi tecnologici che oggi permettono di svolgere l’attività politica in termini maggiormente operativi ed efficaci. Grazie all’uso delle tecnologie infatti è possibile attuale quello che non sarebbe possibile a causa degli ostacoli, spesso creati ad arte, per impedire una vera democrazia ed il coinvolgimento della base alla gestione della cosa pubblica.

ANTONIO GENTILE (Frosinone), Segretario nazionale del Dip. Sviluppo ed organizzazione della Democrazia Cristiana, si è soffermato sugli aspetti organizzativi del partito e sulle operazioni di  tesseramento alla D.C. per l’anno 2018.

Loredana Vaccarotti

LOREDANA VACCAROTTI (Viterbo) ha rimarcato come sia importante favorire la riunificazione delle varie anime della Democrazia Cristiana ed in questo senso di è operato positivamente nelle scorse settimane e si deve insistere per raggiungere questo obbiettivo prima della pausa estiva. L’esponente politica viterbese ha anche sottolineato come la passione politica sia importante per far si che le proposte della Democrazia Cristiana raggiungano il cuore degli italiani, attualmente ancora molto disillusi da una situazione molto negativa e considerata un “tradimento” delle loro reali aspirazioni. Per questo motivo è importante avvalersi delle nuove tecnologie, ma è altrettanto importante ritornare a quel “porta a porta” in cui la Democrazia Cristiana di un tempo era veramente maestra !

Mauro Rinaldi

MAURO RINALDI (Brescia) si è soffermato sulle problematiche territoriali della Lombardia e sulla necessità di riproporre a tanti amici democristiani che il loro partito di sempre è ancora a disposizione per sostenere quei valori in cui hanno sempre creduto e che possono ancora dare tanto al popolo italiano.

GIANMARIA CAPPI (Torino) ha rimarcato che la Democrazia Cristiana deve impegnarsi a difesa delle categorie più deboli ed indifese, in un momento in cui la politica sembra diventata più un mestiere che altro ed abbia perso quei connotati “nobili”  che dovrebbero comunque ispirarla e guidarla.

ILARIA GOBBI (Bosnia Herzegovina) e GIUSY SEMERARO (Belgio) hanno assicurato la “dimensione intrernazionale” all’incontro della D.C.

Giusy Semeraro

Come prima detto si è deciso, dopo due ore di discussione, di aggiornare l’incontro anche per non appesantirlo eccessivamente.

Si è deciso pertanto di aggiornarlo a giovedì sera di questa settimana (presumibilmente sempre alle ore 20.30) cogliendo così l’occasione di informare sull’esito (positivo) di questo primo incontro e cercando di favorire il collegamento anche di altri amici che non sono riusciti a risolvere gli aspetti tecnici che possono ostacolare la partecipazione all’incontro del Coordinamento nazionale della D.C.

Alcune persone infatti hanno ricevuto indicazioni errate e questo aveva impedito la loro partecipazione.