L’ETICA POLITICA: TESTIMONIANZA DI ALDO MORO PER LA SOCIETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE (quarta parte)

L’ETICA POLITICA: TESTIMONIANZA DI ALDO MORO PER LA SOCIETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE (quarta parte)

Riportiamo una lezione magistrale su < L’Etica politica: testimonianza di Aldo Moro per la società della globalizzazione > che il Prof. ANTONINO GIANNONE ha svolto a Venezia Mestre, il 9 maggio 2018, in occasione del 40^ Anniversario dell’assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.

Riteniamo utile per i lettori che ci seguono, pubblicare la lunga e importante relazione, suddividendola in quattro parti.

Si tratta – a nostro avviso – di un saggio di Etica Politica per chi volesse servire la Politica e non servirsi della politica e per chiunque volesse meglio capire le differenze dei valori etici che hanno ispirato personaggi e statisti come Moro, De Gasperi, La Pira, Sturzo e politici che sono nello scenario nazionale e internazionale in questi ultimi 30 anni

Angelo Sandri

******************************************************

L’ETICA POLITICA: TESTIMONIANZA DI ALDO MORO PER LA SOCIETÀ DELLA GLOBALIZZAZIONE

L’EREDITÀ POLITICA DI ALDO MORO. LA CONFERMA DEI VALORI E DEI PRINCIPI DEI POPOLARI E LIBERAL DEMOCRATICI ITALIANI

Relazione di ANTONINO GIANNONE

( QUARTA PARTE )

******************************************************

L’eredità di Aldo Moro: raccogliere oggi l’eredità politica di Aldo Moro significa: continuare con tenacia l’opera di ricomposizione del tessuto culturale e morale dell’Italia, lacerata da cinquant’anni di rigide contrapposizioni ideologiche.
Occorre tessere un nuovo «patto sociale» fra i cittadini di buona volontà, a partire da quei comuni valori di convivenza civile che sono garantiti dalla nostra costituzione.

LA COSTITUZIONE
È la carta etica dei diritti e dei doveri che può essere l’amalgama del popolo italiano che così si è espresso con il voto del no al referendum promosso da Renzi&PD. Purtroppo è mancato il coraggio di un nuovo grande rassemblement politico che avesse come piattaforma di attuare la costituzione italiana e di ridare vitalità alla sovranità popolare. Aprirsi alla testimonianza e affermazione dei valori cristiani in un contesto pluralistico e secolarizzato.

Quali Virtù etiche per un Politico? Quali Virtù etiche di Aldo Moro?.

ONESTÀ –TRASPARENZA –LEALTÀ –TEMPERANZA – RISPETTO
CARING –PAZIENZA- UMILTÀ- CORAGGIO- VERITÀ- BELLEZZA -BONTÀ

Moro diceva: «Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi»
Se rinunciamo a una vita contrassegnata da Verità- Bellezza –Bontà ci rassegniamo a un mondo in cui nulla ha valore, in cui tutto va bene. Se non vogliamo cedere a un’esistenza senza gioia, senza nome o senza finalità, è di vitale importanza riesaminare sotto una luce molto chiara le nostre concezioni di queste virtù etiche.

Interrogativi per l’Etica politica nella società della globalizzazione.
• Di quanta moralità ha bisogno la Politica?
• E’ proprio vero che le mani dei politici debbano sempre restare pulite?
• Un leader politico deve rendere conto ai cittadini della sua vita privata?
• Quanta segretezza consente la “Ragion di Stato”?
• Quanto serve il segreto di Stato a tutelare diritti e vite umane, e quanto invece sottrae elementi importanti al controllo democratico dei cittadini?
Partire dal primato della società e dei suoi valori e principi etici, sanciti nella Costituzione della Repubblica.
Sarà possibile restituire un’anima etica e culturale ai partiti e alla politica?.
È questa la sfida centrale con la quale ci dobbiamo misurare oggi e per il futuro.
Il sangue di Moro non sarà stato sparso invano, se avrà trasmesso l’incrollabile fede nella democrazia intatta a noi e alle nuove generazioni.
Per le esigenze e la responsabilità dei nostri giorni nella società della globalizzazione ho scelto di fare concludere ad Aldo Moro:
«Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità.
Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato di vivere con tutte le sue difficoltà»

ANTONINO GIANNONE

* Prof. a.c. Politecnico di Torino, Etica professionale e Relazioni Industriali – Strategie aziendali. * Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione industriale e dell’Innovazione tecnologica.

FINE QUARTA PARTE