ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA HA VOLUTO RICORDARE LA FIGURA DEL PROF. VITTORIO BACHELET A NEL QUARANTAQUATTRESIMO ANNIVERSARIO DEL SUO EFFERATO DELITTO

ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA HA VOLUTO RICORDARE LA FIGURA DEL PROF. VITTORIO BACHELET A NEL QUARANTAQUATTRESIMO ANNIVERSARIO DEL SUO EFFERATO DELITTO

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana

< ANCHE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA HA VOLUTO RICORDARE LA FIGURA DEL PROF. VITTORIO BACHELET A NEL QUARANTAQUATTRESIMO ANNIVERSARIO DEL SUO EFFERATO DELITTO >.

Anche la Democrazia Cristiana italiana ha voluto fare memoria della figura del prof. Vittorio Bachelet a quarantaquattro anni dal suo efferato assassinio avvenuto per mano di un commando delle Brigate Rosse:

Prof. Vittorio Bachelet

Era il triste giorno del 12 febbraio 1980, ben 44 anni or sono.

Di lì ad un settimana l’insegne docente di diritto amministrativo presso l’Università degli studi La Sapienza , avrebbe compiuto 54 anni.

Lo ha fatto nel corso di un partecipato convegno telematico al quale ha preso parte anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/ prov. Udine)

 

Papa Paolo VI e Vittorio Bachelet

Il vile gesto fu compiuto mentre scendeva le scale della facoltà di Scienze politiche al termine di una lezione, appunto, di diritto amministrativo.

La ferale notizia si diffuse in batter d’occhio tanto che l’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, si recò immediatamente sul luogo e lo baciò sulla guancia come fosse stato un suo figlio.

Tutto il mondo politico dell’epoca rimase profondamente sconvolto.

Lo scorso 7 febbraio  2024 il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha reso omaggio alla memoria di Vittorio Bachelet approvando all’unanimità la delibera con la quale il Comitato di Presidenza ha deciso di intitolare a lui Palazzo dei Marescialli, storica sede del Consiglio Superiore della Magistratura, in via Indipendenza, a Roma 

Dunque ora è intitolata all’ex Vice-Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura prof. Vittorio Bachelet la storica sede di questa importante Istituzione.

Vittorio Bachelet è stata un’ eminente personalità nell’ambito culturale, religioso, istituzionale e politico del nostro Paese.

Presidente nazionale dell’Azione Cattolica, fu lui ad imprimere all’Azione Cattolica l’imput innovativo passato alla storia dell’associazione ecclesiale con l’espressione “Scelta religiosa”.

Militante della Democrazia Cristiana e amico fraterno dell’ On.le Aldo Moro  ex Presidente del Consiglio dei ministri,  giurista di notevole fama e autore di numerose pubblicazioni di diritto.

Il prof. Vittorio Bachelet ha testimoniato l’irrinunciabilità dell’impegno per una società più giusta, più equa, più fraterna, senza mai trascendere nella sterile contrapposizione fino  a se stessa.

Amava la sua famiglia, la sua comunità, la sua associazione, il suo Paese. Amava i valori della nostra Costituzione questa predilezione ci ha lasciato in eredità.

 

Concludiamo questo nostro ricordo con una una sua frase “L’impegno politico non è altro che una dimensione del più essenziale impegno a servizio a dell’uomo”. 

Papa Benedetto XVI riceve Angelo Sandri

Un martire della nostra Repubblica che ha vissuto nella piena coerenza dei valori cristiani e civili quali la libertà, la democrazia , il progresso con al centro sempre la Persona creata ad immagine e somiglianza di Dio.

Un faro pieno di luce per la nostra democrazia.

Il Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana, Dott. Angelo Sandri, a nome suo personale ed in rappresentanza dell’intero partito dello Scudo Crociato ha voluto esprimere vivo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Vittorio Bachelet.

Ed ha voluto ricordare con stima ed ammirazione la figura del Prof. Vittorio Bachelet per il suo impegno appassionato e coerente nella difesa e nella tutela dei valori civili e cristiani, cosiddetti non negoziabili, sempre richiamati venivano richiamati da Papa Benedetto XVI.

 

*****************************

www.ilpopolo.news.it

******************************

www.democraziacristinaonline.it

********************************