Si è svolto positivamente alle Terme Luigiane ( prov. Cosenza) il preannunciato FORUM di PMI Italia con i Sindaci calabresi.

Si è svolto positivamente alle Terme Luigiane ( prov. Cosenza) il preannunciato FORUM  di PMI Italia con i Sindaci calabresi.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * di ANGELO SANDRI *

FORUM DELLA CONFEDERAZIONE PMI ITALIA CON I SINDACI DELLA COSTA TIRRENICA CALABRA PRESSO IL CENTRO CONGRESSI TERME LUIGIANE IN ACQUAPPESA  CS).

Si è svolto Lunedì 6 Agosto 2018 , con inizio alle ore 18.30, presso il Centro Congressi Terme Luigiane, ad Acquappesa (CS), il preannunciato FORUM tra PMI Italia ed i Sindaci della costa tirrenica della Calabria.

Tommaso Cerciello

Il FORUM si è svolto alla presenza del Presidente nazionale di PMI Italia dott. TOMMASO CERCIELLO (Napoli), che ha voluto essere presente a questo importante e significativo confronto con i Sindaci del territorio calabrese, ed in particolare con quelli della costa tirrenica della Calabria, in quanto firmatari del cosiddetto contratto di costa “I percorsi di San Francesco di Paola”.

 Il FORUM è stato reso possibile anche per l’impegno particolare del Sindaco di Acquappesa (CS) Dott. GIORGIO MARITATO, il quae è anche componente del Direttivo Provinciale di Cosenza della Confederazione  PMI ITALIA.

Al forum hanno partecipato numerosi Imprenditori delle Piccole e Medie imprese del territorio calabrese, ma anche rappresentanti del Terzo Settore e di varie Amministrazioni Comunali calabresi.

L’intervento introduttivo del Dtt. Sante Blasi

Oltre al già citato  Sindaco di Acquappesa (CS) Dott. Giorgio MARITATO, presenti anche il Vice Sindaco di Guardia Piemontese, Dott.  DE ANGELIS; gli Assessori dei Comuni di Paola (CS)  Dr.ssa  SARAGO’, di Bonifati (cs) Dott. LOMBARDI, di Fuscaldo (CS) Dr.ssa ANASTASI e Dr.ssa STANCATO, nonchè l’ Avv. MANNARINO ed il dott. MONACO, per la Presidenza dell’ANPS.

La Democrazia Cristiana era rappresentata dalla dott.ssa GRAZIELLA DUCA ARCURI, di Rende (CS), Presidente nazionale Vicario del partito dello scudocrociato.

L’intervento del Presidente confederale naz.le di PMI ITALIA dott. Tommaso Cerciello.

Dopo il Saluto iniziale del Sindaco di Acquappesa (CS) GIORGIO MARITATO, è stato il Presidente Provinciale della Confederazione di PMI ITALIA della provincia di Cosenza SANTE BLASI, ad introdurre lo svolgimento dei lavori i lavori del Forum con una sintesi delle principali problematiche che si intendevano affrontare nel corso dell’incontro.

Hanno preso quindi la parola i vari responsabili dei settori servizi della Confederazione PMI ITALIA che a loro volta hanno illustrato ai presenti, in modo sufficientemente specifico, quanto viene proposto dalla “Carta dei Servizi” della Confederazione, nonchè le varie attività intraprese per lo sviluppo dei settori che si intendono rappresentare.

Si sono quindi alternati: VALENTINA NOTO, che ha relazionato in materia di Turismo; il Presidente di ENSITOUR Calabria, Dott. GIOVANNI GENISE, Referente Nazionale per l’Internazionalizzazione per l’Albania; l’Ing. VINCENZO D’AGOSTINO, Amministratore Delegato di OMNIA ENERGIA S.p.A. – Gestore Nazionale di Energia e Gas.

Graziella Duca Arcuri

Vi è stato quindi il saluto della Dott.ssa GRAZIELLA DUCA ARCURI, di Rende (CS), nella sua qualità di Presidente Nazionale Vicario della DEMOCRAZIA CRISTIANA e di Presidente nazionale del Movimento femminile (della DC riunificata).

Graziella Duca Arcuri, ha voluto ricordare la sempre maggiore rilevanza della componente femminile nell’ambito della imprenditoria italiana, anche se questo percorso ha dovuto affrontare (e lo sta facfendo tuttora) non poche difficoltà.

La dott.ssa Duca Arcuri ha inoltre sottolineato l’importanza per gli aderenti alla Cnfederazione PMI Italia di poter cogliere le cicliche proposte finanziarie che vengono proposte dalla Comunità europea, che prevedono stanziamenti fino addirittura all’80 per cento a fondo perduto.

Importante in questo senso, una maggiore e più capillare comunicazione, in quanto molte volte queste proposte sfuggono all’attenzione degli operatori proprio perché poco e mal pubblicizzate, provocando così un breve termine per avere la possibilità di partecipazione.

Foto ricordo per i promotori e relatori del riuscito FORUM della Confederazione PMI ITALIA con i Sindaci della Calabria alle Terme Luigiane in data 6 agosto 2018

Dopo l’intervento  del Presidente Provinciale ENSI di Cosenza Dott. GIOVANNI MARZULLO, ha concluso i lavori del FORUM il dott. TOMMASO CERCIELLO, Presidente Nazionale della Confederazione PMI ITALIA i quale ha illustrato ai presenti gli scopi principali della Confederazione, richiamando all’attenzione dei presenti i vari servizi predisposti ed erogati dalla Confederazione sia a livello nazionale che locale.

Un’attività significativa ed importante che si propone di favorire una crescita degli imprenditori aderenti alla Confederazione stessa, in un momento di particolare crisi sociale ed economica, in Italia e all’Estero.   

Nel suo saluto finale il dott. GIORGIO MARITATO ha voluto ringraziato i numerosi presenti, che nonostante il caldo torrido di questo 6 agosto 2018, hanno voluto prendere parte ad un convegno interessante e profiucuo per gli imprenditori calabresi e per gli operatori che hanno presenziato al FORUM. Iniziative del genere dovranno essere promosse ancora a beneficio dello sviluppo dei nostri territori.

 

ANGELO SANDRI – Cervignano del Friuli (UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * 342-1876463 / 3429581946

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments