SABATO 28 LUGLIO 2018 – ORE 10.30 – HOTEL VILLA STURZO A CALTAGIRONE (CT) RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE D.C. SICILIA.

www.democraziacristianaonline.it * www.ilpopolo.news *

Sabato 28 luglio 2018 avrà luogo a Caltagirone (provincia di Catania) una riunione del Comitato regionale della Democrazia Cristiana della Sicilia.
L’incontro, convocato prima della pausa agostana, consentirà ai dirigenti della D.C. dell’Isola di fare innazitutto di fare il punto della situazione in merito al processo di riunificazione in atto, a livello nazionale, dei vari partiti, associazioni, movimenti politici che si rifanno alla Democrazia Cristiana storica, operazione che si sta concretizzando in maniera molto soddisfacente.
Il 5 luglio 2018, infatti, a Roma, una quindicina di associazioni e partiti ha raggiunto l’intesa per dare vita alla Federazione DEMOCRAZIA CRISTIANA e questo accordo si sta consolidando anche a livello territoriale.
E’ stato deciso di affidare all’On. Gianfranco Rotondi (Avellino) l’incarico di coordinare politicamente l’attività della Federazione e le varie componenti interne della D.C., pur mantenendo la propria autonomia organizzativa, hanno iniziato a collaborare fattivamente in vista di un Congresso nazionale unitario il cui svolgimento è previsto entro la fine del 2018.
Anche il Consiglio nazionale dell’UDC svoltosi a Roma agli inizi della settimana ha espresso un favorevole orientamento verso questo processo di riunificazione, approvando la relazione del Segretario nazionale UDC Lorenzo Cesa (Roma) che si era dichiarato favorevole al progetto unitario per la riunificazione della Democrazia Cristiana.
In varie parti d’Italia ci si sta dunque muovendo in tal senso ed anche in Sicilia la Democrazia Cristiana (segretario nazionale Angelo Sandri – Udine) ha deciso di riunire il proprio direttivo regionale.
Sarà presente all’incontro di Caltagirone anche Maurizio Muratore (Palermo), Segretario nazionale di Alleanza Cristiana e Vice-Segretario nazionale della D.C., presente all’incontro fondativo della Federazione Democrazia Cristiana il 5 luglio a Roma e che relazionerà sull’andamento della riunificazione in atto.
La riunione della D.C. a Caltagirone sarà coordinata da Gabriella Scalas (Vice-Segretario regionale Vicario della D.C. Sicilia) e da Bruna Garofalo (Segretario regionale Dip. D.C. sanità e servizi sociali).
In tarda mattinata è previsto anche un collegamento in video conferenza da parte del Segretario politico nazionale Vicario della D.C. Maria Grazia Lenti (Bari) che interverrà su alcune questioni rilevanti per lo sviluppo e la riorganizzazione del partito scudocrociato in Sicilia ed in Italia.
Nel corso dell’incontro sarà anche ricordata la figura di don Luigi Sturzo, di cui il prossimo 8 agosto cadrà l’anniversario dela sua scomparsa.

**********************************************************
Gentile amica, caro amico,
sei cortesemente invitata/o alla riunione del Comitato regionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA della Regione Sicilia convocata per le ore 10.30 di sabato 28 Luglio 2018.
La riunione si svolgerà presso la sala riunioni dell’Hotel Villa Sturzo, sito in via Mons. Fasola n. 3, a Caltagirone (provincia di Catania).
Al Comitato regionale D.C. Sicilia sono invitati i rappresentanti dei Comitati provinciali della Democrazia Cristiana della regione Sicilia, nonché i rappresentanti dei partiti, associazioni, movimenti politici aderenti (o interessati) alla Federazione DEMOCRAZIA CRISTIANA.
Durante la riunione del Comitato regionale della D.C. si tratteranno i seguenti punti:
1. Saluto introduttivo da parte del rappresentante Coordinamento regionale della D.C. Sicilia

Messaggi da parte di dirigenti nazionali D.C.

Organizzazione della Festa dell’amicizia nel mese di Settembre a Caltagirone (CT)
2.
3. Manifestazione per il giorno 08-08-2018, anniversario scomparsa don Luigi Sturzo.

Elezioni provinciali Sicilia – gruppo di lavoro D.C. per le elezioni provinciali Sicilia.
4.
5. Proposta organizzazione dello < Sportello del cittadino e delle Imprese >
6.
Federazione DEMOCRAZIA CRISTIANA, comprendente tutte le forze politiche che si rifanno ai valori della Democrazia Cristiana e dialogo con le altre forze politiche interessate alla Federazione D.C. presenti sul territorio siciliano

1. Elezioni europee – istituzione di un gruppo di lavoro D.C. per il programma da proporre in vista delle prossime elezioni europee.

7. Varie ed eventuali.

Verso le ore 12.00 circa è previsto un intervento via skype da parte di un rappresentante della Segreteria politica nazionale della D.C.

www.democraziacristianaonline.it * www.ilpopolo.news