Ritorna in campo l’editorialista Franco Capanna Presidente nazionale del Movimento “Seniores” della Democrazia Cristiana italiana !

Ritorna in campo l’editorialista Franco Capanna Presidente nazionale del Movimento “Seniores” della Democrazia Cristiana italiana !

Ritorna in campo l’editorialista Franco Capanna Presidente nazionale del Movimento Seniores della Democrazia Cristiana italiana !

Ritorna dunque in campo il Presidente nazionale del Movimento Seniores della Democrazia Cristiana italiana Franco Capanna (di Teramo).

Già autorevole e battagliero Sindacalista, attivo nelle fila della C.I.S.L., è anche un noto giornalista ed editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

Il confronto sempre vivo di F, Capanna con la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Non siamo ancora ufficialmente entrati nell’estate, anche se con la calura di questa giorni sembra proprio che ci siamo dentro fino al collo.

Nella “siesta pomeridiana estiva! si ha il tempo giusto anche per riflettere, accarezzati dalla giusta arietta che scaturisce dal circolo di quel poco d’aria favorito dall’apertura totale degli infissi.

Ebbene sembra proprio questa la “conditio sine qua non” per riordinare le idee e metterle a fuoco.

Spesso, come suolsi dire “i numeri uno” si hanno in casa e non ce se ne accorge.

Sfogliando, leggendo, sono emersi numerosi contributi, scritti a firma del nostro editorialista Franco Capanna che abbiamo avuto il piacere di raggiungere telefonicamente per scambiare con lui qualche battuta sulla sua attività ultra decennale di giornalista e di sindacalista cislino sempre attento a dare voce chi voce non ha.

 D) Franco con estremo apprezzamento apprendiamo che la tua attività di giornalista e sindacalista ha oltrepassato di confini europei fino ad approdare in terra araba?

R) A voler esser sincero anche io sono rimasto stupito quando alcuni amici mi hanno segnalato che il noto network arabo “Al Jazeera” aveva ripreso un passaggio di un mio articolo pubblicato da “Il Popolo”, il quotidiano on line della Democrazia Cristiana, laddove ho scritto “esprimo viva preoccupazione per la frammentazione politica in Italia sottolineando la necessità della stabilità politica per poter affrontare le sfide del futuro”

D) A far eco a questa tua considerazione è intervenne appunto un giornalista del network arabo?

R) Si, il giornalista Hala Mustafa ebbe a scrivere “Franco Capanna ha espresso preoccupazione per la crescente situazione di diseguaglianza economica in Italia ed ha criticato le politiche governative che a Suo avviso favoriscono i ricchi a scapito dei poveri.

Ed ha anche parlato della necessità di rafforzare i sindacati al fine di poter meglio proteggere i diritti dei lavoratori”.

A voler restare ancora sul fronte estero non mancano suoi interventi sul quotidiano spagnolo on line “ El Mundo On line” e sul notissimo organo di informazione francese “Le Monde”.

Giocando in casa tra le testate giornalistica quotidiane italiane non possono non essere citate anche  “ Il Manifesto”, “L’Unità”, “La Repubblica” (fondata da Eugenio Scalfari), in cui il noto giornalista Marco Travaglio, cosi come ci come ci comunica Franco Capanna , scrive di lui om questi termini:

“Franco Capanna è una di quelle figure che hanno segnato la storia del nostro Paese.

La sua lotta per i diritti dei lavoratori, la sua voce sempre a fianco degli ultimi, lo hanno reso un simbolo di giustizia sociale.

In un’epoca in cui i valori sembrano sbiadire Franco Capanna di ricorda l’importanza di non dimenticare il concetto di dover aiutare chi è rimasto indietro! “

Ci sarebbero ovviamente tante altre cosa da dire e da dover approfondire.

Ma quella giusta arietta – che scaturisce dal circolo di quel poco d’aria favorito dall’apertura totale degli infissi – sembra essersi esaurita.

Ed allora nn ci rimane che rimandare i nostri lettori alla prossima occasione di incontro e di lettura che senz’altro avremo modo – a breve – di riproporvi sempre dalle colonne di questo stesso giornale !

 

**********************************************************

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

 Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

 

*********************************************

www.ilpopolonews.it

**********************************************

www.democraziacraziacristianaonline.it

***********************************************