Il Segretario organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana Pasquale Montalto ha incontrato Maria Romana De Gasperi

Il Segretario organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana Pasquale Montalto ha incontrato Maria Romana De Gasperi

di ANGELO SANDRI * www.ilpopolo.news

Il Segretario nazionale Vicario per lo Sviluppo e l’Organizzazione della DEMOCRAZIA CRISTIANA, nonchè Segretario regionale della D.C. del Trentino Alto Adige – ing. PASQUALE MONTALTO – ha avuto modo nei giorni scorsi di incontrare MARIA ROMANA DE GASPERI (Roma) con la quale ha avuto un interessante e proficuo scambio di idee sulla situazione politica nazionale e sugli sviluppi che potrebbero innescarsi a breve sia a livello nazionale che internazionale.
Maria Romana De Gasperi ha sottolineato con forza un concetto semplice ma determinante, tratto dai tanti insegnamenti avuto dal padre.
<< Forse non si è ancora capito che l’unico modo di difendere la nostra democrazia è quello di occuparsene. Nè basta finanziare un partito per godere i diritti della libertà: bisogna dare anche intelligenza, collaborazione e lavoro. >> (Alcide De Gasperi).
Da qui si è sviluppato un confronto ampio e prospettico che avrà senz’altro ulteriori momenti di approfondimento nel corso delle prossime settimane nelle quali Maria Romana De Gasperi proseguirà la sua “missione” che è quella di fare memoria dell’opera e degli insegnamenti del padre Alcide de Gasperi per portarli a conoscenza e metterli a disposizione soprattutto delle giovani generazioni, che dell’insigne statista trentino al massimo ne hanno sentito parlare dai libri di storia.
Pasquale Montalto, dal canto suo, ha presentato a Maria Romana De Gasperi l’intensa attività svolta in questi anni dalla Democrazia Cristiana, guidata dall’attuale Segretario politico nazionale Angelo Sandri e che ha ormai messo importanti radici su tutto il territorio nazionale.
E’ stata anche richiamata la consolidata volontà politica di riunificare le varie componenti che si richiamano alla Democrazia Cristiana storica ed in questa direzione vanno sia l’accordo federativo siglato a Roma in data 5 luglio 2018, sia la decisione di dar vita ad una “Costituente” della D.C. che a novembre del 2018 si prefigge di celebrare i suoi Stati generali prodromici ad un nuovo Congresso nazionale unitario che sancirà in maniera definitiva il rilancio del partito dello scudocrociato in Italia ed in Europa.
Maria Romana De Gasperi si è detta molto interessata agli sviluppi della situazione in casa democristiana ed in effetti non avrebbe potuto essere diversamente.
Il proposito di una riunificazione definitiva di tutte le anime democristiane non avrebbe potuto non raccogliere il consenso di Alcide De Gasperi, memori del suo insegnamento profetico: <Se saremo uniti, saremo forti; se saremo forti, saremo liberi ! >

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it