Fervono i preparativi per il convegno nazionale del Parlamento della Legalità in programma a Monreale (PA) nei giorni 6 e 7 settembre 2018.

Fervono i preparativi per il convegno nazionale del Parlamento della Legalità in programma a Monreale (PA) nei giorni 6 e 7 settembre 2018.

di ANGELO SANDRI * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it

Fervono i preparativi per il convegno nazionale del Parlamento della Legalità in programma a Monreale (PA) nei giorni 6 e 7 settembre 2018.

 

Si stanno intensificando in questi giorni i preparativi del convegno che vedrà riuniti nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 settembre 2018, a Monreale, in provincia di Palermo, dirigenti, attivisti e sostenitori del <Parlamento della Legalità Internazionale>, presieduto dal prof. NICOLO’ MANNINO.

Il prof. Nicolò Mannino

Nei giorni prefissati (sei e sette settembre 2018) si rifletterà dunque con i coordinatori del Parlamento della legalità internazionale che arriveranno un po’ da tutta Italia: dalla Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto ed ovviamente molti dalla Sicilia che è la regione ospitante.

Si discuterà sul “come e in quanto tempo dare strategie educative e formative a chi attende un adulto/amico” che sappia condividere un entusiasmante itinerario verso la bellezza del vivere e l’amore al Vangelo, oltre che verso i principi della Costituzione Italiana.

Arriveranno persone dunque da tutta Italia: già fin d’ora è riscontrabile un grande consenso a un convegno che si presenta propositivo e interessante. «Abbiamo conferme di presenze da varie parti d’Italia e si preveda anche la presenza nomi importanti (anche di esponenti della magistratura vicini al cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale).

Il Convegno Nazionale di questo “fortunato” movimento raccoglie consensi un po’ dovunque e spiana strade di dialogo con chi desidera mettersi in gioco per cooperare al risveglio delle coscienze a favore di una cultura di riscatto e di sviluppo.

Un primo appuntamento è fissato per il 6 settembre 2018, nelle prime ore del pomeriggio, presso la sede di Presidenza del Movimento, ubicata in via Venere n. 30 a Monreale (PA). Alle ore 17.00, seguirà un convegno presso il Centro di spiritualità di Poggio San Francesco.

In serata incontro conviviale nel corso del quale sarà possibile approfondire ulteriormente la conoscenza personale e scambiarsi opinioni ed esperienze sulle tematiche oggetto dell’incontro.

Come sempre un’attenzione particolare viene rivolta ai giovani. Giovani che sono chiamati a partecipare non da spettatori ma da protagonisti, arrivando ognuno con le sue proposte e con le iniziative culturali che prenderanno il via fin dall’inizio dell’Anno Scolastico 2018/2019.

Vi è tanto entusiasmo, voglia di cooperare e di mettersi in gioco con tanta grinta perché molti hanno pagato con la vita un impegno che tanti oggi sfiorano solo con dibattiti e conferenze, che non devono però essere fini a se stesse.

In casa del Parlamento della Legalità Internazionale è tutto diverso: tutto si fa puntando alla cooperazione e all’azione culturale che deve prima venire dal cuore senza alcuna logica di interesse o tornaconto.

I componenti del Parlamento della Legalità Internazionale intendono andare diritti al cuore dei giovani, cercando di divenire loro compagni di strada ed interlocutori attenti, mirando di potenziare al massimo le qualità dei singoli adolescenti e giovani.

Non c’è tempo da perdere per chi non ha più tempo da perdere.

Grande attesa anche per la presentazione del Libro “Peccatori sì, corrotti mai” che sarà la nota culturale dell’appuntamento del sette settembre, fissato per le ore 9.30 al Palazzo Arcivescovile di Monreale dove ad accogliere tutti saranno – oltre al presidente Nicolò Mannino ed al Vice-Presidente Salvatore Sardisco – principalmente Mons. Michele Pennisi, padrone di casa e guida spirituale di questo meraviglioso movimento culturale di matrice cristiana, ma aperto al dialogo ecumenico in forma interconfessionale e interreligiosa.

Ing. Pasquale Montaldo

Un plauso all’iniziativa oltre che i più cordiali auguri di buon lavoro e di ottimo successo per questo importante convegno sono stati formulati dal Vice-Segretario nazionale per lo sviluppo e per l’organizzazione della Democrazia Cristiana ing. Pasquale Montaldo (di Trento) che a voluto esprimere l’attenzione e la partecipazione verso le importanti tematiche che saranno oggetto di dibattito da parte di tutta la dirigenza nazionale ed internazionale della D.C.

Ulteriori dettagli sul Convegno nazionale del 6 e 7 settembre 2018 potranno essere reperiti in tempo reale dal sito internet ufficiale del Movimento www.parlamentodellalegalità.it .

 

ANGELO SANDRI * segreteria.nazionale@dconline.info

342-1876463 * 342-9581946

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it