Dante Alessandrini (Treviso): il “comunico ergo sum” applicato agli attuali mezzi di comunicazione sociale a disposizione della Democrazia Cristiana.

A cura di MARA LUCIA TATANGELO (Roma / Tirana) * maralucia.tatangelo@dconline.info * Portavoce e Responsabile della Comunicazione della Democrazia Cristiana Internazionale.

Mara Lucia Tatangelo

<< Dante Alessandrini (Treviso): il “comunico ergo sum” applicato agli attuali mezzi di comunicazione sociale a disposizione della Democrazia Cristiana >>

E’ importante che i democratici cristiani nel riorganizzare la presenza del partito dello scudocrociato su tutto il territorio nazionale, facciano particolare attenzione ad un uso maggiormente “professionale” dei social e dei moderni mezzi di comunicazione sociale.

Si fa interprete di questa istanza il Segretario regionale per lo Sviluppo e l’Organizzazione della Democrazia Cristiana del Veneto DANTE ALESSANDRINI il quale rimarca l’invito a tutti i dirigenti, attivisti e simpatizzanti della D.C. a voler usufruire con maggiore attenzione dei mezzi di comunicazione sociale messi a punto dalla Dirigenza nazionale del partito.

In primis vanno citati i due siti ufficiali della D.C. facilmente reperibili all’indirizzo internet < www.democraziacristianaonline.it > e <www.ilpopolo.news>.

DANTE ALESSANDRINI (Treviso)

Sono due siti di moderna concezione, creati brillantemente nel corso dell’anno 2018 grazie alla fattiva collaborazione dell’allora Responsabile nazionale del Dipartimento Internet ed Innovazione tecnologica dott.ssa GABRIELLA SCALAS (Catania).

Vi sono poi le pagine facebook della Democrazia Cristiana che vanno per la maggiore ossia < DemocraziaCristianaOnline > che conta attualmente sui 5.300 contatti; quella del giornale < IlPopolo.News > 2.500 contatti; quella del Movimento femminile D.C. < Donne-e-politica > che conta attuamente circa 2.000 contatti.

La Dott.ssa GABRIELLA SCALAS (Catania)

<< Sto facendo una considerazione – rimarca Dante Alessandrini – ed è questa: ognuno di noi ha uno o più profili, con varie migliaia di contatti (come noto facebook consente nei profili al massimo 5.000 contatti, mentre per le pagine non vi è alcun limite).

Perchè allora non impegnarsi, ciascuno di noi, ad invitare almeno i propri amici facebook a voler mettere il proprio <like > sulle tre pagine principali che la Democrazia Cristiana propone ?

Se perlomento 1.000 dirigenti tuttora in attività estendono per ciascuno a – diciamo – 3.000 loro contatti avremmo 3.000.000 di inviti che ovviamente andranno debitamente calcolati in diminuzione (per i contatti comuni a più persone; perchè l’invito non va a buon fine; per tutte le motivazioni che vogliamo individuare) ma ciononostante il numero di frequentatori delle pagine della D.C. dovrebbe avere un aumento esponenziale.

Ovviamente l’impegno non può essere limitato al chiamiamolo “proselitismo telematico” di avvicinamento delle persone, ma deve tradursi anche in apporti di contenuti da pubblicare sui siti e sulle pagine, utilizzando al meglio questi strumenti che abbiamo a disposizione.

Troppe volte infatti contributi anche rimarchevoli e di pregio venogno presentati solamente sul proprio profilo personale, il che evidentemente non è di facile individuazione dato l’altissimo numero di presenze in rete, il che rende quasi imposssibile venirne a conoscenza.

Da qui la necessità di “darsi appuntamento” in ambito comune e la pagina ufficiale della Democrazia Cristiana o il suo sito internet o la pagine / sito del giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana sono certamente molto più identificabili e facilmente raggiungibili.

Vi è poi una marea di gruppi facebook e di profili personali molto interessanti, ovviamente di più difficile consultazione. Ma anche qui, ci ci abituassimo a condividere con un < mi piace > tutto quello che di buono viene postato in facebook il partito ne guadagnerebbe enormemente in visibilità dal Sud al Nord .

Ci sono bellissimi scritti, iniziative molto positive e specialmente – vorrei sottolinearlo – tanti nuovi incarichi di rilievo affidati nell’ambito della Democrazia Cristiana.

Se TUTTI – e dico TUTTI – ci impegnassimo a a fare questo – conclude Dante Alessandrini la nostra visibilità sarebbe tantissima ed il nostro FUTURO sarebbe certo ! >>

A cura di MARA LUCIA TATANGELO (Roma / Tirana) * maralucia.tatangelo@dconline.info * Portavoce e Responsabile della Comunicazione della Democrazia Cristiana Internazionale.