Cambia il Marketing del Vaticano: con soli 13 euro la benedizione del Papa, su pergamena e inviata a domicilio.

Cambia il Marketing del Vaticano: con soli 13 euro la benedizione del Papa, su pergamena e inviata a domicilio.

L’Elemosineria Apostolica riforma le sue procedure e si modernizza: ora bastano pochi clic per avere la benedizione del Pontefice. Un «pensiero» che finanzia opere di bene….

Sapete cosa sono le pergamene papali? Sono dei documenti che recano la cosiddetta Benedizione Apostolica, che è data in caso di:
1. Battesimo, Prima Comunione, Cresima
2. Matrimonio
3. Ordinazione Presbiterale
4. Professione Religiosa
5. Consacrazione Secolare
6. Ordinazione Diacono permanente
7. Anniversario (10°, 25°, 40°, 50°, 60°) di Matrimonio, Ordinazione Presbiterale, Professione Religiosa
8. Compleanno (18°, 50°, 60°, 70°, 80°, 90°, 100°)*
9. Persona singola cattolica o famiglia.

Per le ultime tre, dice sempre il sito del Vaticano, ci vuole anche il nulla osta o beneplacito dell’Autorità Ecclesiastica. Le pergamene papali sono anche però un bel business: dopo che per anni negozi e studi dei dintorni del Vaticano hanno prodotto queste pergamene in proprio, Papa Francesco ha però cambiato le regole. A partire dal primo gennaio le uniche Benedizioni Apostoliche valide saranno quelle emesse direttamente dalla Santa Sede. E qui molti negozianti si sono arrabbiati.
La benedizione di Papa Francesco, con il proprio nome sulla pergamena e inviata direttamente a casa dal Vaticano costa soli 13 euro. Con la riforma dell’Elemosineria Vaticana, l’antica istituzione che consente al Pontefice di ricevere donazioni destinate a opere di bene, si modernizzano anche le modalità con le quali va richiesta la benedizione del Papa per occasioni come matrimoni, battesimi, ricorrenze speciali. E i costi diventano decisamente accessibili, tanto da renderla un regalo «intelligente», in quanto detratti i costi della pergamena e di spedizione, la piccola donazione andrà a sostenere qualche opera caritevole.

Gli italiani poi sono particolarmente fortunati: grazie alla vicinanza al «mittente», ovvero lo Stato pontificio, ricevere a casa la benedizione di Francesco costa a noi solo 13 euro, mentre ne costa 18 a uno statunitense , 24 a un sudamericano e 30 a un africano . Si può scegliere online anche il modello di pergamena (in base alle diverse occasioni) e l’acquisto – con carta di credito – si può effettuare non solo per sé ma anche per una persona cara. L’elegante pergamena arriverà a casa in soli 20 giorni. Il corriere espresso DHL invierà all’ordinante una email per la presa in carico della spedizione e con i riferimenti per la sua tranciabilità.

L’ordine online: La riforma di questo «servizio» vaticano passa quindi anche Internet. Anche un’istituzione come l’Elemosineria apostolica, che risale almeno al pontificato di Innocenzo III, si adatta ai tempi, pur rimanendo fedele a una tradizione che affonda le sue radici nella storia della Chiesa. L’attuale elemosiniere, il cardinale Konrad Krajewski, ha scelto di rinnovare e aggiornare, conformandolo alle nuove esigenze informatiche, il sito internet (www.elemosineria.va) perché la carità possa scorrere più facilmente dalle mani di chi dona a quelle di chi riceve. A fare da tramite è appunto l’Elemosineria, che raccoglie fondi per essere strumento della carità del Papa. Uno dei mezzi ampiamente utilizzati per sostenere le opere a favore dei bisognosi – ha ricordato anche l’Osservatore Romano – è proprio la pergamena con la benedizione apostolica. Per questo, il nuovo sito internet offre un’apposita sezione, denominata appunto «Benedizione apostolica», tramite la quale si può trasmettere online il proprio ordine. Una possibilità innovativa, visto che fino a oggi vi erano solo due modi per richiedere la pergamena: presentarsi di persona negli uffici dell’Elemosineria oppure inviare la richiesta per fax.

Consegna in 20 giorni : Con la nuova procedura online si potrà scegliere il tipo di pergamena a seconda delle varie occasioni, inserire un indirizzo di spedizione, anche diverso da quello del richiedente, oppure scegliere di ritirare personalmente quanto ordinato negli uffici dell’Elemosineria. Al termine della procedura si potrà effettuare la donazione con carta di credito. Verrà inviata al richiedente una email di conferma per il corretto inserimento della prenotazione. Un successivo messaggio email sarà spedito nel momento in cui si provvederà all’invio tramite Dhl, di cui verranno forniti i riferimenti per la tracciabilità. Sarà possibile inviare in Italia, Europa, e nel resto del mondo. Con l’avvio della nuova procedura online, la richiesta via fax resterà possibile solo fino al 10 marzo. Sottratte le spese per la preparazione e la spedizione della benedizione, tutto quanto è ricavato viene devoluto interamente per le attività caritative che l’Elemosineria ogni giorno realizza a favore dei poveri e dei bisognosi nel nome del Papa.

È per questo che alla home page del sito, in sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, polacco), si potrà accadere alla sezione «Offerte per la carità del Papa», nella quale si avrà la possibilità di condividere le risorse personali con quanti si trovano in condizioni di necessità. C’è da giurare che – grazie a questa riforma – la benedizione papale su pergamena non rimarrà solo un privilegio per pochi, ma una gioia per molti.

I VENDITORI DI PERGAMENE PAPALI….
Perché loro si erano organizzati, e attraverso le botteghe , avevano messo a punto un servizio di prenotazione e stampa che permetteva alle pergamene di essere pronte per la vendita prima di passare per l’Elemosineria Apostolica dove, per tre euro, venivano apposte la firma e il timbro. Un servizio che era lautamente ricompensato, visto che le pergamene papali costavano fino a 50 euro l’una, e se ne vendevano circa ventimila al mese. Apriti cielo. A quel punto, scrive il noto giornale americano N.Y.Time, un gruppo di produttori di pergamene ha accusato il Vaticano di voler creare «un monopolio di produzione» (essendo però i diretti custodi della Parola di Cristo, per chi ci crede questo è un monopolio abbastanza naturale), e ha ricordato le parole di Papa Francesco a proposito dei lavoratori segnalando che con questa decisione si mettono a rischio molti posti di lavoro. Ma la differenza di prezzo tra i due servizi è troppo importante. Se acquistata attraverso l’Elemosineria Apostolica una pergamena costa dai 13 ai 25 euro.

Attraverso i venditori privati, scrive il New York Times, si arrivano a tirare fuori dai 60 ai 70 dollari, anche se il Vaticano ha di recente alzato i prezzi. Per essere un documento «valido» (religiosamente parlando), la pergamena papale deve essere firmata dal responsabile dell’Elemosineria Apostolica e recare il timbro dell’istituzione. Le vendite hanno raggiunto incrementi pari al 50% con la popolarità crescente di Papa Francesco. Delle 337mila pergamene autenticate nel 2013, soltanto 142mila erano state prodotte fuori dal Vaticano.

di Antonio Gentile