PRESENZE PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA AL SECONDO CONVEGNO NAZIONALE DEL PARLAMENTO DELLA LEGALITA’: UN FIUME DI GENTE CHE CREDE NELLA BELLEZZA DEI SOGNI DIVENUTI REALTA’ !

PRESENZE PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA AL SECONDO CONVEGNO NAZIONALE DEL PARLAMENTO DELLA LEGALITA’: UN FIUME DI GENTE CHE CREDE NELLA BELLEZZA DEI SOGNI DIVENUTI REALTA’ !

di ANGELO SANDRI (UDINE) *

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it

PRESENZE PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA AL SECONDO CONVEGNO NAZIONALE DEL PARLAMENTO DELLA LEGALITA’: UN FIUME DI GENTE CHE CREDE NELLA BELLEZZA DEI SOGNI DIVENUTI REALTA’ !

Un palazzo arcivescovile gremito sino all’inverosimile a Monreale (in provincia di Palermo) venerdì 7 settembre 2018.

Tanti, anzi no, tantissimi, presenti già dalle prime ore dell’alba per poter avere un posto e poter quindi partecipare alla giornata conclusiva del secondo convegno del movimento culturale interconfessionale e inter religioso, ma di forte matrice cristiano/mariana, a tutti noto come < Parlamento della Legalità Internazionale > fondato da NICOLO’ MANNINO e SALVATORE SARDISCO, benedetto e guidato amorevolmente da Mons. MICHELE PENNISI, Arcivescovo di Monreale.

Un successo annunciato, ma che si è subito concretizzato nella vigilia della festa della “natività di Maria” proprio con lo sguardo ricolto a “Colei che tutte le generazioni chiameranno Beata”.

In prima fila tanti bambini dall’età di quattro anni ( i piccoli della scuola “il Girasole di Monreale “) con il loro ambasciatore dell’innocenza, per poi passare ai tanti studenti delle scuole di Monreale, Palermo, Bagheria, Cerda e persino da Agrigento, guidati dalla professoressa ANTONELLA ZAMBUTO (collaboratrice del Parlamento della legalità fin dalla prima ora ).

Di fronte ai piccoli, ai docenti, ai dirigenti scolastici, alle forze dell’ordine, la Senatrice CINZIA LEONE, il Sindaco di Monreale PIETRO CAPIZZI, e con loro diversi esponenti dell’arma dei carabinieri, della finanza e della polizia.

Era presente al convegno anche una Delegazione ufficiale della Democrazia Cristiana, guidata dal Comm. VINCENZO MINARDO (proveniente da Ragusa) nella sua qualità di Vice-Presidente nazionale del partito dello scudocrociato.

La sala delle conferenze del palazzo arcivescovile trabocca e tanta gente è fuori anche nella gradinata che permette l’accesso in sala. Arrivano i relatori e subito si parte.

Al tavolo della presidenza Mons MICHELE PENNISI; il Procuratore generale della Repubblica, di Caltanissetta, LIA SAVA; l’Assessore regionale alla pubblica Istruzione e formazione ROBERTO LAGALLA; il giornalista della Rai PINO NAZIO; il Sostituto procuratore del tribunale di Santa Maria Capua Vetere IDA CAPONE e a chiudere il cerchio NICOLO’ MANNINO, Presidente del Parlamento della legalità e il Vice-Presidente SALVATORE SARDISCO.

L’anima viva del convegno sono i diversi coordinatori culturali arrivati da tutta Italia. Uomini e donne di cultura, impegnati nel tessuto sociale e tra questi anche esponenti di spicco delle forze dell’ordine (specie della guardia di finanza ) che avendo conosciuto gli obiettivi e le finalità del movimento e avendo anche notato che i veri protagonisti sono i giovani, i bambini e gli adolescenti hanno subito aderito con entusiasmo e seria  professionalità.

Da tutti una sola parola di incoraggiamento “No alla violenza e alla corruzione, Si alla vita alla legalità e alla cultura della bellezza per realizzare i sogni dei piccoli che già ragionano da grandi “.

La corale “Pontis Mariae” di Partinico intona l’inno di Mameli guidata dal maestro TONI CARONNA, mentre Nicolò Mannino ricorda la collega di religione FRANCESCA GAMBINI scomparsa prematuramente a causa del male del secolo e conferisce ai figli il Premio Memorial dedicato a questa “meravigliosa docente che ha sempre creduto nella cultura della legalità”.

Momento altrettanto commovente quando a Mons. Michele Pennisi viene chiesto di benedire una corona del S.Rosario arrivata dalla Campania dal Santuario Mariano della Madonna dell’Arco, tutta in pietre rosse (a simboleggiare il sangue delle vittime innocenti ) che verrà messa tra le mani del Simulacro dell’Immacolata Patrona di San Cipirello, cittadina dove è nato il parlamento della legalità Internazionale.

A ricevere  il dono è don GIUSEPPE LA FRANCA, sacerdote zelante nella preghiera e nell’azione pastorale che accoglie il dono e l’ha posato fra le mani di Maria.

E mentre la manifestazione si snoda nel massimo silenzio e tanta emozione, lo staff di segreteria guidato da HELGA GUARDIconsegna il libro “Peccatori Si, Corrotti Mai” curato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco ed arricchito anche dalla preziosa lettera di PAPA FRANCESCO.

Parole di affetto e di stima verso il Parlamento della legalità internazionale sono state espresse da tutti i relatori e dai presenti.

A chiusura la celebrazione della Santa Messa in Cattedrale presieduta da Mons.Michele Pennisi, celebrata nella cappella di San Castrense (anche qui con l’animazione dalla corale Pontis Mariae)  che ha invocato la protezione di Maria su questo movimento presente in tutta Italia.

E’ stato chiesto ai presenti di divenire sempre più “Ricercatori dell’Alba e testimoni della Legalità vera che parte dalla Bellezza dell’essere luce fra la gente e per portare tutti alla Verità, che anch’essa è espressione di bellezza “.

ANGELO SANDRI (UDINE) * www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it

342-9581946 * 342-1876463 * segreteria.nazionale@dconline.info