Anche l’Associazione “Giochi di Strada” di Roma sarà presente ad “Avenza medievale – Amarcord’Lavenza”

Anche l’Associazione “Giochi di Strada” di Roma sarà presente ad “Avenza medievale – Amarcord’Lavenza”

di ILARIA GOBBI – www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

Anche l’Associazione “Giochi di Strada” di Roma sarà presente ad “Avenza medievale – Amarcord’Lavenza”

Prof.ssa Dora Cirulli – Roma

L’Associazione “I Giochi di Strada” di Roma è lieta di annunciare la propria partecipazione ad “Avenza Medievale – Amarcord’Lavenza”, il tradizionale evento che anche quest’anno si terrà il prossimo sabato 25 agosto 2018, (a partire dalle ore 18.30 fino a notte fonda) nel centro storico di Avenza (Carrara).

Avenza Medievale presenta dunque quest’anno un’edizione assolutamente speciale della ormai tradizionale manifestazione, tutta dedicata alla storia di Avenza: il cosiddetto borgo dei “talenti”.

Dalla conquista romana, passando per Castruccio Castracani, Petrarca, Carlo VIII, Napoleone, Frankestein di Mary Shelly, fino alle giornate del 1848 in cui gli avenzini proclamarono l’istituzione di un Governo Provvisiorio: saranno ripercorse le vicende della grande storia intrecciatesi con quelle del borgo di Avenza.

Animeranno la giornata gruppi di rievocazione storica, artisti di strada, spettacoli itineranti, trampolieri, mangiafuoco, musici itineranti, l’imperdibile “Vicolo della Paura” e tante altre performance artistiche.

Soprattutto il pubblico potrà divertirsi interagendo con numerose postazioni gioco che riproporranno aspetti della cultura ludica dall’età romana al mondo contemporaneo.

In via Giovan Pietro sarà allestito un mercato di ambulanti con diversi punti musica e postazioni gioco mentre nell’antico borgo di Avenza attenderà i visitatori un vero e proprio appuntamento con la storia: “dall’anno zero sino ad oggi”.

Ilaria Gobbi

Numerosi i punti ristoro forniti dai bar e dai ristoranti del “Borgo dei Talenti”, che sapranno soddisfare tutte le golose aspettative degli attesi e numerosi ospiti.

L’Associazione dei “Giochi di strada” di Roma sarà presente con i giochi ed i passatempi di una volta quali: tiro alla fune, ruba bandiera, fresbee, ciclotappo , corsa con uova, salto con la corda, campana, elastico con i piedi e con le mani, going, trottole, badminton, quattro cantoni, schiaffo del soldato, trampoli, dama, scacchi, ferro di cavallo, nizza, mosca cieca e telefono senza fili.

L’attesissimo evento è patrocinato dalla Pro Loco “Avenza sulla Francigena”, dal Comune di Carrara e da Amia Carrara.

Vi aspettiamo numerosi per riscoprire assieme giochi e tradizioni di una volta!

di ILARIA GOBBI – Ufficio Stampa dell’Associazione “Giochi di strada”.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici/telematici:

Tel. 334-3614005/ 338-9242503 * giochidistrada@gmail.com 
Pagina FB: ASD Giochi di Strada * Instagram: @giochidistrada * www.giochidistrada.it

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments