Alcuni pensieri di San Giovanni Paolo II sull’impegno politico dei cristiani

A cura di Raffaele Di Francisca (Saronno/VA) * raffaele.difrancisca@dconline.info e di Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD) * segreteria.nazionale@dconline.info

Pagina Facebook Democrazia Cristiana <DemocraziaCristianaOnline >

Pagina Facebook de “IL POPOLO” < IlPopolo.News >

< Alcuni pensieri di San Giovanni Paolo II sull’impegno politico dei cristiani >.

<< Nelle società democratiche tutte le proposte sono discusse e vagliate liberamente.

Coloro che in nome del rispetto della coscienza individuale volessero vedere, nel dovere morale dei cristiani di essere coerenti con la propria coscienza, un segno per squalificarli politicamente, negando loro la legittimità di agire in politica coerentemente alle proprie convinzioni riguardanti il bene comune, incorrerebbero in una forma di intollerante laicismo.

In questa prospettiva, infatti, si vuole negare non solo ogni rilevanza politica e culturale della fede cristiana, ma perfino la stessa possibilità di un’etica naturale.

Se così fosse, si aprirebbe la strada ad un’anarchia morale che non potrebbe mai identificarsi con nessuna forma di legittimo pluralismo.

La sopraffazione del più forte sul debole sarebbe la conseguenza ovvia di questa impostazione.

Raffaele Di Francisca (Varese)

La marginalizzazione del Cristianesimo, d’altronde, non potrebbe giovare al futuro progettuale di una società e alla concordia tra i popoli.

Ed anzi insidierebbe gli stessi fondamenti spirituali e culturali della civiltà. >>

Così si esprimeva San Giovanni Paolo II sull’impegno dei cristiani in politica. Non dobbiamo temere di testimoniare liberamente la nostra adesione a Cristo !

Rodolfo Concordia (Roma)

Il Coordinatore della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana Rodolfo Concordia (Roma) sottolinea come questi pensieri di San Giovanni Paolo II esprimono il suo misticismo e la realtà ad un impegno teso ad interpretare la realtà dell’immanente, colorata di una armonia che trascende la dimensione terrena.

Angelo Sandri (Udine)

Un pensiero sempre attuale quello di San Giovanni Paolo II, che possiamo vedere radicato profondamente nel Tempo dell’oggi.

Pensiero che ci richiama ad un impegno serio come Cattolici nella difesa dei Valori Costituzionali e ci invita ad esprimere con coraggio la propria posizione politica.

Noi democratici cristiani ci siamo e vogliamo esserci.

Ed invitiamo tutti a costruire – assieme a noi – una Società per l’uomo e per la sua realizzazione !

 

A cura di Raffaele Di Francisca (Saronno/VA) * raffaele.difrancisca@dconline.info e di Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD) * segreteria.nazionale@dconline.info

Pagina Facebook Democrazia Cristiana <DemocraziaCristianaOnline >

Pagina Facebook de “IL POPOLO” < IlPopolo.News >