Al via “Universo Assisi 2018”, presso l’ex Montedison, uno dei tanti “luoghi segreti” di Assisi.

Al via “Universo Assisi 2018”, presso l’ex Montedison, uno dei tanti “luoghi segreti” di Assisi.

di LORENZO CAPEZZALI.

“Universo Assisi – A Festival in Secret Places” raddoppia e rilancia, dunque, nel 2018 con anteprime, esclusive e nuovi luoghi segreti.

Presentata in anteprima dunque la manifstazione che si svolgerà nuovamente quest’anno dal 21 al 29 luglio 2018.

A presentare la rassegna dedicata alle arti contemporanee sono stati il Sindaco della città di Assisi, Stefania Proietti, con deleghe alla Cultura e al Turismo, e il direttore artistico Joseph Grima, insieme a due ospiti d’eccezione protagonisti della rassegna: Antonio Ottomanelli (fotografo) e Luca Trevisani (visualartist).

A coordinare l’appuntamento è stato Marco Tortoioli Ricci, art director di Comodo (Comunicare moltiplica doveri), che cura l’identità visiva del festival.

“Un’edizione ambiziosa per tempi e spazi – ha sottolineato il sindaco Stefania Proietti – e si passa da quattro a nove giorni, con una esplosione di eventi in un territorio-palcoscenico che si amplia rispetto alla precedente edizione focalizzata esclusivamente nel centro storico.

Toccheranno luoghi diversi del territorio, offrendo anche delle eccellenze: ad esempio, Luca Trevisani, con la sua installazione, riscopre questo luogo (ex Montedison, ndr) e ne fa addirittura un input per un progetto più ampio e duraturo.

È il primo passo verso il recupero di una parte fino ad oggi sconosciuta e inutilizzata della struttura, il rilancio di un luogo che potrà avere anche una valenza sociale.

di LORENZO CAPEZZALI – ASSISI (PG).