Al via il percorso “Buon Compleanno Costituzione” organizzato da Roma Capitale

Al via il percorso “Buon Compleanno Costituzione” organizzato da Roma Capitale

Roma, 9 maggio 2018 – Ha preso il via oggi il percorso ‘Buon Compleanno, Costituzione’, una serie di eventi organizzati dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale insieme alla Commissione capitolina Scuola in occasione dei 70 anni della Costituzione Italiana. Il primo incontro- dal tema “La Costituzione italiana e le donne della Costituente” si è tenuto oggi presso la sala consiliare municipale del VI Municipio, con in apertura una lectio magistralis del Professor Giovanni Maria Flick e a seguire un ampio dibattito con interventi e riflessioni riguardo il ruolo svolto dalle donne durante la Costituente e sulla cultura delle pari opportunità. Ulteriori appuntamenti sono già stati previsti in altri Municipi, con un denominatore comune: stimolare gli interventi da parte dei cittadini, in un’ottica di ampia partecipazione, diffondendo la conoscenza della nostra Costituzione nelle scuole e sviluppando in tutte le zone e i luoghi della città opportunità di confronto che consentano scambi a contaminazioni tra persone di età diverse e provenienti da contesti differenti.

Il Professor Giovanni Maria Flick ha sottolineato come sia stata fondamentale la presenza femminile per la costruzione della democrazia italiana, con una faticosa e lunga marcia delle donne verso la piena conquista dei diritti civili e politici, nonostante ancora oggi permangano- soprattutto a livello culturale e sociale- notevoli disparità.

A proposito dei prossimi appuntamenti, La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha sottolineato la necessità di attuare ogni giorno i principi contenuti nella Costituzione affinché non restino legati esclusivamente all’impianto teorico.

L’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre ha spiegato che la scelta di partire da un territorio di periferia, affrontando il tema delle donne nella Costituente, esemplifica efficacemente lo spirito dell’iniziativa, incentrato su uno sguardo inclusivo per garantire un’ampia partecipazione intergenerazionale.

L’Assessore alla Scuola, Sport, Cultura, Politiche Giovanili, Turismo e Beni Archeologici del Municipio Vi Alessandro Marco Gisonda ha definito l’incontro odierno l’approdo naturale di un ampio processo di sinergie sviluppate con l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) e la Biblioteca Comunale Collina della Pace per ricostruire una cultura civica che affondi le radici proprio nei valori e nei concetti della Costituzione. Il Municipio VI è per questo impegnato nella promozione di eventi che mettano al centro la cultura della legalità e il contrasto a qualsiasi forma di discriminazione.

La Presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta ha infine sottolineato l’importanza del raccordo tra i diversi livelli istituzionali che ha consentito di sviluppare iniziative diffuse su tutti i territori della città, assicurando una funzione nodale alle scuole e alla partecipazione attiva degli studenti.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments