VERSO GLI STATI GENERALI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (ROMA – NOVEMBRE 2018)

VERSO GLI STATI GENERALI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (ROMA – NOVEMBRE 2018)

di MARIA GRAZIA LENTI (Bari/Taranto) * www.ilpopolo.news * democraziacristianaonline.it

VERSO GLI STATI GENERALI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (ROMA – NOVEMBRE 2018)

Sono MARIA GRAZIA LENTI ed in modo semplice, come lo sono io, vi racconterò la mia semplice ma intensa partecipazione nella Democrazia Cristiana.

Già agli inizi del 2017 mi ero avvicinata ed avevo aderito alla Democrazia Cristiana, limitando la mia presenza alla regione Puglia dove collaboravo in maniera propositiva con altri attivisti del partito quali VIRGINIO PARABITA, ANTONIO CAMPANIELLO, MARCO CALABRESE, ANTONIO CLARIZIO ed altri ancora.

Poi il 16 dicembre del 2017, io ed il mio amico ANTONIO GENTILE eravamo stati invitati al convegno del partito a Napoli e fu proprio in questa occasione che ebbi il piacere di conoscere molti altri membri della Democrazia Cristiana. Rimasi affascinata dalle persone e dall’accoglienza che ci riservarono.

In quel contesto ebbi anche il piacere di incontrare il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana ANGELO SANDRI, che dopo qualche settimana, con l’avvallo di MARIO DE BENEDITTIS, mi fece approdare alla dirigenza nazionale del partito dapprima con l’incarico di Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Sviluppo e Organizzazione della Democrazia Cristiana e poi con l’INCARICO DI Segretario nazionale.

In pochi mesi riuscii a creare una rete di contatti importanti, con il supporto dello stesso ANTONIO GENTILE, che mi ha sempre seguito, dove ne era il mio Vicario nel Dipartimento summenzionato.

Il 2018 ha portato molte novità nella Democrazia Cristiana guidata da ANGELO SANDRI, il quale, sotto la mia segnalazione, ha potuto fare tutta una serie di nomine apicali nella struttura organizzativa del partito, che mi davano la possibilità di proseguire il percorso di ampliamento della Democrazia Cristiana.

Abbiamo da subito creato altri settori, come quello del Movimento giovanile ed ampliato quello femminile; poi quello delle Attività Produttive, con SABRI PINTON quale Responsabile Nazionale.

Ma forse il passaggio più importante è stato quello di credere nel l’informazione e rimettere in piedi una struttura giornalistica con il giornale storico della Democrazia Cristiana, quaesta volta in forma telematica. E così <Il Popolo News>, con la fattiva opera del Responsabile Nazionale del Dipartimento Internet GABRIELLA SCALAS, la quale con molta determinazione ed energia è riuscita a far decollare e far andare on line il prestigioso giornale della Democrazia  Cristiana “Il Popolo” che riprendeva le sue pubblicazioni in data 1 maggio 2018 (suk sito internet www.ilpopolo.news), dando così la possibilità di scrivere articoli ai vari giornalisti che  a poco a poco hanno aderito al progetto.

A distanza di poche settimane veniva dalla stessa GABRIELLA SCALAS ha fatto un interessante e valido restiling al sito internet della Democrazia Cristiana www.democraziacristianaonline.it.

Nel primo semestre 2018 sono subentrate molte figure nel partito di Sandri riuscendo a coprire tutte le regioni dello stivale.

Io intanto sono stata nominata la vice segretaria politica del partito e ne sono orgogliosa, ma anche lo stesso ANTONIO GENTILE è riuscito per meriti a conquistarsi la fiducia e la Stima di molte persone, ora ricopre anche il ruolo di segretario Ufficio Tesseramento ed è coordinatore giornalistico redazionale del giornale il Popolo.

Nel frattempo il partito è cresciuto su tutto il territorio nazionale ed anche in Puglia dove grazie all’attività del Responsabile elettorale della D.C. Puglia VIRGINIO PARABITA abbiamo anche partecipato alle elezioni con il simbolo della Democrazia Cristiana.

La corsa della “nuova” Democrazia Cristiana ormai era inarrestabile e si doveva subito pensare a creare una unificazione di tutte le anime moderate e che confluivano verso le idee della D.C.:  presto fatto !

Le quattro componenti democristiane, in data 2 maggio 2018, sottoscrivevano una prima intesa per dar vita alla Federazione della “Democrazia Cristiana”, riunitesi nuovamente per proseguire il lavoro degli anni precedenti, con cui più volte si è cercata una riunificazione, ma mai andata a buon fine.

Il 2 maggio 2018 veniva fatta la prima riunione delle quattro componenti o Associazioni a dir si voglia della Democrazia Cristiana, chiamando in causa  i rappresentanti politici di ”Rivoluzione Cristiana“, guidata a livello nazionale dall’On. GIANFRANCO ROTONDI e dall’On. GIAMPEIRO CATONE; della “Democrazia Cristiana” guidata a livello nazionale da ANGELO SANDRI e da MARIA GRAZIA LENTI; della Associazione “Iscritti D.C. 1993”, guidata a livello nazionale da RAFFAELE CERENZA e da FRANCO DE SIMONI; del “Movimento politico Libertas”, guidato dal Segretario nazionale ANTONIO FIERRO e da  PAOLO MAGLIO.

Un evento che ricordo ancora con molta emozione, anche perché era iniziato un percorso decisivo per l’unificazione della storica Democrazia Cristiana che da più di 25 anni era rimasta ferma.

In data 5 luglio 2018 poi è stata siglato a Roma un accordo al fine di allargava la Federazione “Democrazia Cristiana” e che ha potuto dunque contare sull’aesione di una quindicina di partiti, associazioni, movimenti politic che si richiamavano alla Democrazia Cristiana storica.

Ma la soddisfazione più grande ad oggi è stato il convegno fatto il 31 agosto a Pescara, dove ad un anime è stato sancito il ruolo del presidente D.C. On. GIANFRANCO ROTONDI e del suo Vice-Vicario ANGELO SANDRI.

Ora bisogna lavorare e costruire il partito andando a incrementare i capoluoghi di provincia e tutte le regioni, per prepararsi al congresso e alle prossime elezioni Amministrative regionali e Europee.

Mi sento orgogliosa e soddisfatta del lavoro svolto fino ad oggi è ringrazio tutte le figure Apicali che mi sono state sempre vicine.

 

MARIA GRAZIA LENTI (Bari/Taranto)

cell. 371-3081429 * mariagrazia.lenti@dconline.info

(una donna semplice che sta dalla parte della gente e tra la gente).

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Capanna
5 anni fa

Lo scritto di Maria Grazia un arcobaleno di serenità,una finestra linda,fresca dove impegni e progetti sanno di vero e lontani dal mare magnum dei troppi intrighi dell’ arte del dire e tracciati ambigui quanto ipocriti. Bravissima! Abbiamo bisogno di speranze in una realtà dove sempre più si dilata la sfiducia,il pessimismo,la povertà. Da coordinatore amministrativo del Comitato sostegno di ” solidarietà” Franco Capanna.

Anonymous
5 anni fa

OTTIMO LA CARA MARIANGELA LENTI HA FATTO UNA ESAUSTIVA SINTESI …..ORA DOVREMO PARLARE DI FEDERAZIONE DELLE ANIME PERDUTE CHE SI RICONOSCONO NEI VALORI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA E NEL CRISTIANESIMO .. E RIPORTARE L’ITALIA ALLA PASSATA GLORIA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA