VALORI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA:  “I GIOVANI SONO COME LE RONDINI, VOLANO VERSO LA PRIMAVERA”

VALORI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA:  “I GIOVANI SONO COME LE RONDINI, VOLANO VERSO LA PRIMAVERA”

A cura di Claudia Herrath (Trieste) * claudia.herrath@dconline.info * cell. 339-7178400 * Consulente Nazionale per le problematiche giovanili della Democrazia Cristiana.

Claudia Herrath (Trieste)

Pagina facebook della Democrazia Cristiana

< DemocraziaCristianaOnline > 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< VALORI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA:  “I GIOVANI SONO COME LE RONDINI, VOLANO VERSO LA PRIMAVERA” >.

I giovani hanno il diritto di poter scrivere la propria storia, assumendosi le fatiche, gli oneri e la responsabilità di tutto ciò che troveranno sul loro cammino.

Non chiedono di esser tenuti sotto una campana di vetro.

“Non si diventa marinai restando in porto a sognare gli oceani”, deve pur arrivare il momento dell’indipendenza.

Non è abituando i giovani al benessere materiale che li si renderà felici. Essi non necessitano di cose ma di valori in cui credere. Più saranno responsabili più avranno fiducia in se stessi. Piu’ si sentiranno responsabili, più acquisteranno fiducia in se stessi. Privarli della responsabilità, invece li svilirà.

Fornendo loro solo il “materiale”, privandoli dello spirituale, li si appiattisce in una realtà materialistica che li soffocherà.

I giovani hanno bisogno di libertà, hanno bisogno di prospettive sconosciute, dalle quali attingere per una crescita integrale e non viziata.

I giovani vivono protesi in avanti, nel futuro, ma stabili sulle basi solide di valori ineludibili, fondamentali, che devono venir a loro trasmessi e che gli permetteranno di non vacillare o di perdersi.

All’inizio del percorso della vita, il bagaglio valoriale deve esser ricco, deve traboccare, non deve essere arginato dalla materialità.

I giovani hanno bisogno di guide che hanno da tempo iniziato il loro percorso di vita: ci deve essere l’unione tra le varie generazioni.

< Le rondini volano nel cielo, non tra i sassi >.

 

A cura di Claudia Herrath (Trieste) * claudia.herrath@dconline.info * cell. 339-7178400 * Consulente Nazionale per le problematiche giovanili della Democrazia Cristiana 

Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline > 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

 

< IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA * Direttore Resp. ANGELO SANDRI *

mail: segreteria.nazionale@dconline.info

* Cell. 342-9581945 * 342-1876463 

Direzione e Redazione – Via Giovanni Giolitti num. 335 – cap. 00185 – ROMA

Periodico registrato presso il Tribunale di Bolzano al num. 13/2004 in data 22/11/2004

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.P.
A.P.
2 anni fa

Sicuramente i giovani di oggi oltre a saper volare in tutte le stagioni, hanno necessità di certezze. L’Università non è adeguatamente preparata alla loro formazione. Certamente eccelle sul piano teorico, ma con una forte carenza nella pratica. Discorrendo con un collega avvocato, mi riferiva di un giovane, laureato, con lode,praticante, che non è riuscito a compilare una cambiale.La formazione, la scuola e la ricerca sono considerati fanalini dì coda.
Non ricevono adeguate considerazioni sul piano politico, divenendo per ogni Legislatura una ” pietra dì inciampo”. Se si pensa che un giovane laureato in medicina non ha la certezza della specializzazione, mentre assistiamo a una carenza di professionisti da oggi agli anni futuri. I giovani stanno vivendo sugli errori commessi dalla classe politica che ci ha governato. Oltre alla beffa, assistiamo alla squallida sceneggiata di non voler perdere i “privilegi” economici, dovuti per aver sostato in uno scranno del Parlamento.
Cordialmente.
A. P.