UN PENSIERO POSITIVO * 18-06-2018

UN PENSIERO POSITIVO * 18-06-2018

di DON LUIGI RUNCI

Gesù invita a vivere nella giustizia e nella pace, senza nessuna violenza. Dice Gesù: “Non opporvi al malvagio”. Questo invito di Gesù non significa di essere delle persone passive che accettano ogni prepotenza. Significa di voler spezzare il cerchio della violenza, proporre iniziative di bene, di amore e di pace. Che disinneschino l’odio e la violenza che si fanno sulle persone.

Questo non significa di passare da stupidi, tonti, ma essere sempre buoni. Di fatto l’unica volta che Gesù prende uno schiaffo, mica ha presentato l’altra guancia, ma ha detto: “Se ho sbagliato, mostrami dove ho sbagliato, ma se non ho sbagliato perché mi percuoti?”. Perché questa violenza?

Quindi Gesù invita a non opporre violenza che viene addosso altra violenza, altrimenti questa cresce e poi diventa un crescendo interminabile di violenza che genera altra violenza.

Il credente è colui che, di fronte alla violenza dell’altro, gli fa comprendere: “Guarda la tua capacità di volermi fare del male non sarà mai così grande come la mia di volerti e fare del bene”. Questo è l’invito di Gesù.

DON LUIGI RUNCI – LEONESSA (RI)  *  luigi.runci@libero.it