UN INCONTRO MOLTO INTERESSANTE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA ALLA PRESENZA DEL SEGRETARIO NAZIONALE DEL DIP. “LEGALITA’ E GIUSTIZIA” AVV. ALFREDO DE FILIPPO (SALERNO)

UN INCONTRO MOLTO INTERESSANTE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA ALLA PRESENZA DEL SEGRETARIO NAZIONALE DEL DIP. “LEGALITA’ E GIUSTIZIA” AVV. ALFREDO DE FILIPPO (SALERNO)
A cura del Dott. ANGELO SANDRI (di Cervignano del Friuli/ prov. di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
e del Dott. FERNANDO CIARROCCHI (di Monteprandone/prov. di Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Vicario Dip. “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< UN INCONTRO MOLTO INTERESSANTE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA ALLA PRESENZA DEL SEGRETARIO NAZIONALE DEL DIP. “LEGALITA’ E GIUSTIZIA” AVV. ALFREDO DE FILIPPO (SALERNO) >.

Da sinistra: Natascia Pizzutti, Avv. Alfredo De Filippo e Riccardo Alessi

Un incontro molto interessante della DEMOCRAZIA CRISTIANA del Friuli Venezia Giulia ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri (martedì 11 luglio 2023) in quel di Cervignano del Friuli (in provincia di Udine).

I lavori della riunione sono stati coordinati dal Segretario Organizzativo della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia e Vice-Segreteria nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità  della D.C. italiana Ins. NATASCIA PIZZUTTI (di Manzano/UD) che ha aperto la riunione con la sua relazione introduttiva.
Giovanni Glessi (Gorizia)

Natascia Pizzutti ha toccato i temi della riorganizzazione del partito dello Scudo Crociato in Friuli Venezia Giulia laddove si è ripreso un lavoro di radicamento che sta producendo buoni risultati nelle quattro provincie della Regione (Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste), così come era stato deciso nell’incontro regionale svoltosi a metà giugno di quest’anno.

Il Segretario Amministrativo regionale della D.C. del Friuli Venezia Giulia e Vice-Segretario Amministrativo nazionale D.C. Geom. GIOVANNI GLESSI ha effettuato un sopralluogo nei locali della sede, esprimendo il suo parere favorevole a provvedere con immediatezza all’esecuzione dei lavori necessari per ripristinare adeguatamente il funzionamento della sede di cui trattasi.

La sede di Via Gervasutti n. 4 – intitolata alla figura di Aldo Moro – è operativa fin dagli inizi degli anni 2000, è ha già ospitato varie attività del partito nel periodo della cosiddetta < RESISTENZA DEMOCRISTIANA >.

Avere a disposizione questi spazi, con una sala riunioni di circa sessanta posti a sedere, sarebbe di notevole utilità anche ala futura attività del partito della Democrazia Cristiana con spazi che possono essere messi a disposizione per i vari tipi di attività che il partito dello Scudo Crociato intende intraprendere anche nell’immediato futuro.

Daniel Zotich (Ronchi dei Legionari)

Ospite d’onore della serata l’Avvocato ALFREDO DE FILIPPO (di Sarno/prov. di Salerno) che come era stato anticipato ha svolto una relazione tecnico/giuridica sull’operato svolto in questi quasi trent’anni di < RESISTENZA DEMOCRISTIANA > a tutela dell’identità del partito della Democrazia Cristiana e sulla sua vigenza, in perfetta continuità con le sue origini (datate – come ormai universalmente appurato – in data 15 dicembre del 1943).Hanno inoltre preso parte all’incontro cervignanese anche due illustri ospiti provenienti dal vicino Veneto, proseguendo così la consolidata esperienza di rapporti sempre più stretti tra le regioni del Triveneto ed a cui hanno contribuito notevolmente anche l’attuale Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. NICOLA ZUIN (Venezia) ed il Segretario Elettorale nazionale della D.C. ENDO GIARIN (Verona).

Prof. Luca Pascolat

Si tratta di ILDEBRANDO LAVA (Musile del Piave / prov. Venezia), Segretario regionale del Dipartimento attività economico-produttive della Democrazia Cristiana della regione Veneto; nonchè di BRUNO ZANETTE, Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Treviso.

Vari interventi si sono susseguiti anche da parte degli altri partecipanti all’incontro tra cui quello del prof. LUCA PASCOLAT (Muggia/prov. di Trieste), Segretario Organizzativo provinciale della Democrazia Cristiana di Trieste; DANIEL ZOTICH (di Ronchi dei Legionari/prov. Gorizia); ed altri ancora.; di RICCARDO ALESSI (di Ruda, prov. di Udine), consigliere comunale e capo-gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Ruda.
E’ stata particolarmente sottolineata la figura di Riccardo Alessi, figlio del compianto On. ALBERTO ALESSI (scomparso nel dicembre del 2022) e nipote dell’On. GIUSEPPE ALESSI (che come tutti ricordiamo fu strettissimo collaboratore di ALCIDE DE GASPERI e fu il primo Presidente della Regione Sicilia).
Altro motivo per ricordare la figura dell’On. Giuseppe Alessi è proprio che la summenzionata prima riunione ufficiale della Democrazia Cristiana italiana avvenne in data 15 dicembre 1943, proprio nello studio dell’allora Avvocato Giuseppe Alessi, in quel di Caltanissetta.
Alcide De Gaspeti e Giuseppe Alessi

Un tanto viene inconfutabilmente attestato in quanto riportato nella < RACCOLTA UFFICIALE degli ATTI e DOCUMENTI della Democrazia Cristiana > * periodo 1943 – 1959 *, così come edito dalle EDIZIONI CINQUE LUNE (prima edizione dell’ottobre 1959).

Ma su questo argomento ritorneremo a breve in maniera più diffusa anche perchè ci avviciniamo inesorabilmente all’ottantesimo anniversario di fondazione della Democrazia Cristiana (rispetto alla data appunto del 15 dicembre 1943).
Hanno portato il loro saluto all’incontro cervignanese – tra gli altri – anche il Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana FILIPPO BONGIOVANNI (Firenze) e la Consulente della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana CLARA FUNICIELLO (Taranto).
Tutti hanno voluto salutare calorosamente l’Avvocato ALFREDO DE FILIPPO ringraziandolo in particolare per la sua preziosa attività svolta alla guida del Dipartimento Legalità e Giustizia della Democrazia Cristiana italiana.
Ha tratto le conclusioni della serata l’intervento del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/UD).
Al termine dell’incontro è stato necessario recarsi alla Fricheria “Al Cavallino”, sita a Strassoldo (frazione di Cervignano del Friuli), per poter degustare una delle prelibatezze tipiche della cucina friulana, rappresentata appunto dal famoso < FRICO > !
*********************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

***********************************************************************************************