UN AFFETTUOSO RICORDO DI VINCENZO D’ONOFRIO AD UN ANNO DALLA SUA PREMATURA SCOMPARSA.

UN AFFETTUOSO RICORDO DI VINCENZO D’ONOFRIO AD UN ANNO DALLA SUA PREMATURA SCOMPARSA.

di ANGELO SANDRI (Udine) *  segreteria.nazionale@dconline.info

< UN AFFETTUOSO RICORDO DI VINCENZO D’ONOFRIO AD UN ANNO DALLA SUA PREMATURA SCOMPARSA. >

Vincenzo D’Onofrio

Un anno fa, il 7 aprile 2018, ricevemmo la triste notizia che era mancato il dott. VINCENZO D’ONOFRIO, a causa di un male cosiddetto “incurabile”, le cui avvisaglie si erano avuto già qualche anno prima, ancorchè noi ne fossimo mai a conoscenza.

Era l’attivissimo ed apprezzato Vice-Segretario politico nazionale Vicario della Democrazia Cristiana, nonché Segretario politico regionale della D.C. della regione Campania.

Vincenzo D’Onofrio, con la sua intelligenza ed instancabile attività, ha dato – senza ombra – di dubbio un contributo fondamentale a quella che viene ormai da tutti definita <La Resistenza democristiana>.

E gli amici della Democrazia Cristiana lo vogliono ricordare affettuosamente e con gratitudine, anche nella preghiera, ad un anno di distanza dalla sua scomparsa.

Ed a questo proposito, questa sera (07-04-2019), alle ore 19.00, presso il Duomo di Cervignano del Friuli (Comune della Bassa Friulana in provincia di Udine) verrà celebrata la Santa Messa nel corso della quale verrà anche ricordato l’amico Vincenzo D’Onofrio, prematuramente scomparso un anno fa.

Vincenzo D’Onofrio ha dato senz’altro un contributo molto importante alla causa della Democrazia Cristiana, soprattutto con il suo impegno e la sua convinta e fattiva testimonianza.

Vincenzo D’Onofrio era stato eletto all’unanimità Segretario regionale della Democrazia Cristiana della regione Campania nel corso dell’indimenticabile  Congresso regionale della D.C. della Campania che si svolse a Napoli nella giornata di sabato 1 luglio 2017.

Ed alcuni giorni dopo lo stesso Vincenzo D’Onofrio fu indiscusso protagonista del XXIII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che si tenne a Roma nei giorni 8 e 9 luglio 2017 e che lo vide poi approdare alla Vice-Segreteria nazionale della D.C., con il compito specifico di Vice-Segretario politico nazionale Vicario del partito scudocrociato.

Il principale insegnamento che abbiamo ricevuto dalla profonda testimonianza e dall’encomiabile impegno socio politico di Vincenzo D’Onofrio e che non va dimenticato, può essere sostanzialmente riassunto e presentato in questi termini:

< Non dobbiamo mai disperdere quel patrimonio valoriale che abbiamo costruito in questi anni di impegno e di dedizione per il “Bene Comune”, attraverso una politica improntata a quello spirito di servizio a cui ci hanno sempre richiamato i padri fondatori della Democrazia Cristiana >.

Da qui l’attenzione continua ed insistente verso le periferie, con tutte le loro  gravose problematiche, ma che nondimeno devono essere aiutate a superare le enormi difficoltà con le quali devono convivere giorno per giorno.

Un impegno questo che deve proseguire anche nel ricordo di un grande amico e di una persona per bene come fu per tutti noi Vincenzo D’Onofrio.

E da lassù, dove Tu ti trovi, continua a dare una mano ed una preghiera per la Democrazia Cristiana a cui hai voluto sempre molto bene !

ANGELO SANDRI (Udine) *  segreteria.nazionale@dconline.info

cell. 342-1876463 * 342-9581946 *

 

**************************************************

< IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA * Direttore Resp. ANGELO SANDRI *

mail: segreteria.nazionale@dconline.info

* Cell. 342-9581945 * 342-1876463 

Direzione e Redazione – Via Giovanni Giolitti num. 335 – cap. 00185 – ROMA

Periodico registrato presso il Tribunale di Bolzano al num. 13/2004 in data 22/11/2004