Torino: il celebre Autoritratto di Leonardo sarà esposto ad Aprile 2019.

Torino: il celebre Autoritratto di Leonardo sarà esposto ad Aprile 2019.

Il celebre Autoritratto di Leonardo, custodito nel caveau della Biblioteca Reale di Torino, sarà al centro di una mostra che inizierà il 15 aprile 2019 organizzata dai Musei Reali nelle sale della Galleria Sabauda.

La mostra si intitolerà “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” e sarà aperta fino al 14 luglio, proponendo al pubblico una collezione di 13 disegni autografi ottenuti da Carlo Alberto di Savoia nel 1839 e il Codice sul volo degli uccelli donato nel 1893 alla Biblioteca di Piazza Castello. Ma non ci saranno solo opere di Leonardo.

La mostra, curata della direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, Francesco Paolo di Teodoro e Paola Salvi, sarà in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università del capoluogo piemontese, con il supporto di Comune e Regione. Inoltre, spiega Pagella, “sarà finanziata dal Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci” e “presteremo due disegni alla grande mostra del Louvre di Parigi“. Ipotesi, quest’ultima, che aveva scatenato l’ira della Lega. La sottosegretaria ai Beni culturali Lucia Borgonzoni aveva detto: “Nel rispetto dell’autonomia dei musei, l’interesse nazionale non può essere messo in secondo piano. I francesi non possono avere tutto“.

A completare la mostra ci saranno opere di diversi altri artisti, tra i quali Michelangelo, Raffaello e Rembrandt. Una nuova edizione allargata, insomma, del percorso espositivo «Intorno a Leonardo», proposto nell’estate del 2017 proprio nella Biblioteca Reale. In tutto, saranno presentate 50 opere che raccontano la ricerca dell’autore della Gioconda, non solo nel campo dell’arte ma anche della scienza. Questa volta la mostra, a cura della direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, di Francesco Paolo di Teodoro e Paola Salvi, sarà realizzata in collaborazione con il Politecnico e l’Università torinesi, con il sostegno di Comune e Regione. Ma soprattutto, «sarà finanziata dal Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci». Non solo. «Presteremo due disegni alla grande mostra del Louvre di Parigi — anticipa la direttrice — e attorno alla nostra mostra saranno organizzate diverse iniziative».

Dal web articolo rivisitato da Antonio Gentile