Sul tema degli ambulanti: no ai bandi, no alle evidenze pubbliche.

Sul tema degli ambulanti: no ai bandi, no alle evidenze pubbliche.

La Bolkestein 2006 “direttiva Europea” che prevede il bando delle concessioni che  coinvolgono quasi duecentomila piccole attività ambulanti (che svolgono la loro attività ogni giorno nei mercati, nelle piazze, nelle strade, con un indotto di oltre 1 milione di addetti ) non dovrà essere applicata, per il bene delle famiglie italiane che hanno investito, dando un futuro ai propri figli e per la tutela dell’economia italiana.

Il Governo ed il Parlamento, cioè lo Stato Italiano, con la Legge di Bilancio 2018/2020 (Legge 27.12.2017 n. 205) all’ articolo 1181  ha  fissato un principio cardine che tutela la categoria degli ambulanti: “La promozione e garanzia degli obiettivi di politica sociale connessi alla tutela della occupazione”

E’ stato dunque stabilito che i Comuni dovranno procedere alla assegnazione delle concessioni deiposteggi agli ambulanti  “che nell’ultimo biennio hanno direttamente utilizzato le concessioni quale unica o prevalente fonte di reddito per sé e per il nucleo familiare”.

L’articolo 1 della costituzione Italiana dice “l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti dellaCostituzione !