< SI INTENSIFICANO I LAVORI PREPARATORI DELLA RIUNIONE CONGIUNTA DEL CONSIGLIO NAZIONALE E DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (8 E 9 MAGGIO 2025 A ROMA) >.
Una proficua riunione in video-conferenza (modalità MEET) promossa dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana ha avuto luogo Lunedì 28 aprile 2025, con orario di inizio alle ore 18:45.
Presiedeva l’incontro il Segretario Politico Nazionale Angelo Sandri della D.C. dott. Angelo Sandri (Udine) ed il moderatore della riunione era il Segretario Organizzativo nazionale D.C. Dott. Gino Monaco (Agrigento).


L’ordine del giorno dei lavori prevedeva la preparazione della riunione congiunta del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale D.C. (Roma, 9-10 maggio 2025).
La prevista Commemorazione della figura dell’On. Aldo Moro, programmata per le ore 18.00 di venerdì 9 maggio 2025, nel quarantacinquesimo anniversario della scomparsa dell’insigne statista.
Tesseramento alla D.C. per l’anno 2025 e partecipazione attiva alla campagna di tesseramento in corso di svolgimento
Lavori per la Riunificazione della Democrazia Cristiana.
Impegni elettorali ed organizzazione logistica
Rispetto dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana

“Sportello del Cittadino” e concretizzazioni dello stesso su tutto il territorio nazionale
Intervento conclusivo del Segretario Politico Nazionale
La riunione si è aperta con un clima di confronto costruttivo.
È stato fatta menzione del quarantacinquesimo anniversario della morte dell’On. Aldo Moro (9 maggio 2025), che sarà commemorato lo stesso venerdì 9 maggio con un intervento di Mons. Giovanni Carollo (Roma).
Una Santa Messa verrà celebrata presso la cappella di < CASA TRA NOI > la mattina di sabato 10 maggio (inizio ore 9.30).
Un spazio è stato dedicato al tesseramento, da promuovere con trasparenza e spirito di partecipazione.
Il processo di riunificazione della Democrazia Cristiana è stato riconfermato come obiettivo prioritario, fondato sulla coerenza politica, la moralità e il rispetto dei valori dello scudo crociato.


È stata inoltre valutata positivamente l’ipotesi di partecipazione di altre realtà affini all’incontro di Roma, come segno di apertura e unità.
Avviate anche le riflessioni per la preparazione e definite le linee guida per l’organizzazione logistica dell’evento, coordinata dal Vice-Segretario Organizzativo nazionale D.C. Aldo Cota (Foggia).
È stata poi discussa la riunione del 7 giugno proposta da Franco Ferrari, ritenuta non in linea con il percorso ufficiale e particolarmente inopportuna poiché prevista a ridosso di una consultazione referendaria che deve coinvolgere direttamente la volontà popolare.
È stato ribadito il valore della democrazia partecipata e l’importanza di agire in coerenza con gli organismi direttivi legittimati.
Un ulteriore punto affrontato è stato quello riguardante il progetto dello < Sportello del Cittadino >, già attivo a Milano e che sta riscuotendo ottimi consensi.
È stato proposto di estenderne l’attuazione dello Sportello del Cittadino ad altre città anche per poter rafforzare la presenza della Democrazia Cristiana sul territorio, rispondendo concretamente alle esigenze dei cittadini.
Il Segretario politico nazionale Angelo Sandri ha richiamato con chiarezza il dovere di coerenza e di rispetto delle decisioni condivise, ricordando che le iniziative personali non coordinate con la Segreteria e con gli organi ufficiali non sono compatibili con lo Statuto vigente del partito della Democrazia Cristiana.

Ha però precisato che questo non costituisce una limitazione della libertà individuale, bensì una garanzia di rispetto verso l’identità, la missione e l’unità della Democrazia Cristiana, fondata su un lavoro di squadra e su principi condivisi.
Sono tutti temi che comunque verranno ufficialmente trattati nel corso della prossima riunione congiunta del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale programmata a Roma per i giorni di vn 9 e sb 10 maggio 2025.
Entro la giornata di venerdì 2 maggio 2025 verrà diramato il definitivo ordine del giorno sulla base del quale poter organizzare i lavori del “Parlamentino” della Democrazia Cristiana così come opportunamente convocato.
************************************************

A cura di Ing. YENNY GONZALES (Livorno)
yenny.gonzales@dconline.info * cell. 327-9036634 *
Coordinatrice della Segreteria politica della Democrazia Cristiana Internazionale
Segretaria nazionale del Dipartimento < Statistiche e Monitoraggio territoriale > della Democrazia Cristiana Italiana
Responsabile nazionale del Gruppo di Lavoro < Biancofiore Donna > della Democrazia Cristiana italiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana e Componente del Consiglio Nazionale della D.C. Italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

A cura di Dott.ssa MIOARA DONE (Roma Capitale)
mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860 *
Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento < Sport ed Eventi sociali > della Democrazia Cristiana
Responsabile delle operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2025
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana