SI E’ SVOLTO SABATO 21 OTTOBRE 2023 ALL’ABETONE IL PREANNUNCIATO INCONTRO PROMOSSO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SULLE TEMATICHE DEL TURISMO E DELLA SANITA’ DELL’IMPORTANTE  COMPRENSORIO TOSCO-EMILIANO. 

 SI E’ SVOLTO SABATO 21 OTTOBRE 2023 ALL’ABETONE IL PREANNUNCIATO INCONTRO PROMOSSO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SULLE TEMATICHE DEL TURISMO E DELLA SANITA’ DELL’IMPORTANTE  COMPRENSORIO TOSCO-EMILIANO. 

A cura di Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno) 

fernando.ciarrocchi@dconline.info *cell. 347-2577651 * 

Vice-Segretario nazionale Vicario del Dipartimento  Sviluppo – Comunicazione – Marketing della Democrazia Cristiana italiana

Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 SI E’ SVOLTO SABATO 21 OTTOBRE 2023 ALL’ABETONE IL PREANNUNCIATO INCONTRO PROMOSSO DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA SULLE TEMATICHE DEL TURISMO E DELLA SANITA’ DELL’IMPORTANTE  COMPRENSORIO TOSCO-EMILIANO. 

Sondra Generali (Pistoia)

Ha avuto luogo sabato 21 ottobre 2023 all’Abetone (nota località turistica sita in provincia di Grosseto, in Toscana) il preannunciato convegno organizzato dalla Democrazia Cristiana e concernente il tema < ANALISI DELLE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI I SETTORI DEL TURISMO E DELLA SANITA’ DEL COMPRENSORIO TOSCO-EMILIANO DELL’ABETONE>.

Mioara Done (Roma)

Il tema di convegno – fortemente voluto dalla Responsabile regionale del Dipartimento < Commercio – Turismo – Tutela del “Made in Italy” > della Democrazia Cristiana della regione Toscana Dott.ssa SONDRA GENERALI riguardava specificatamente il comprensorio turistico dell’Abetone (posto al confine tra le regioni Toscana ed Emilia Romagna), ma si è prestato anche a delle valutazioni di carattere generale riguardanti uno dei settori trainanti dell’economia italiana.

iL convegno ha avuto luogo presso il Ristorante “La Capannina“, ubicato in via Brennero n. 520, a l’Abetone (PT).

In foto da sx: Pietra Barrasso, Mauro Conti, Mioara Done

L’incontro ha coinvolto e sensibilizzato anche le Segreterie politiche regionali della Toscana e dell’Emilia Romagna, che sono state rappresentate dal Vice-Segretario politico regionale D.C. Toscana MAURO CONTI (di Lucca) e dal Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana dell’Emilio Romagna GIUSEPPE FRISINA (di Bologna).

L’incontro è stato presieduto da MIOARA DONE (Roma), Coordinatrice Vicaria della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.

In foto da sx: Mioara Done, Sondra Generali, Nicola Marino, Giuseppe Frisina

Un tanto anche quale segnale del coinvolgimento da parte della Segreteria politica nazionale del partito dello Scudo Crociato e che segue con la dovuta attenzione le iniziative in atto sul territorio e che sono tese a rilanciare la presenza della Democrazia Cristiana sia sul piano politico che organizzativo.

Il Vice-Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione TOSCANA (e Segretario nazionale Vicario del Dipartimento Enti Locali della Democrazia Cristiana) MAURO CONTI (Lucca), nello sviluppare il suo intervento introduttivo all’incontro ha voluto sottolineare l’importanza di iniziat5ive che quella dell’Abetone in quanto da un lato avvicinano il partito a temi importanti che interessano il territori, dall’altro favoriscono una maggiore partecipazione  alla gestione della cosa pubblica in un’ottica di servizio al Bene Comune, che deve essere l’anima del nostro fare politica.

<< Quest’oggi – ha sottolineato Mauro Conti – vogliamo parlare di impresa e di lavoro ed in particolare anche di ristorazione, che è parte essenziale di quella attività volta all’accoglienza dei turisti, sia italiani che stranieri, che frequentano il comprensorio tosco-emiliano.

Sicuramente la Democrazia Cristiana intende sollecitare le autorità governative, sia a livello regionale che a livello nazionale, a favorire tutte le attività connesse al turismo.

Un tanto con occhio rivolto soprattutto alla tassazione, alla concessione del credito necessario, alla realizzazione di adeguate infrastrutture che favoriscono un sempre migliori servizi: il tutto con l’utilizzo dei cospicui fondi che la Comunità Europea assegna a questo settore ! > 

<< E’ altrettanto necessario – ha rimarcato il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna (e Segretario nazionale del Dipartimento nazionale D.C. per la Tutela della famiglia e del diritto alla vita) Giuseppe Frisina cercare di porre rimedio alla esasperante lentezza burocratica con cui vengono trattate le richieste delle varie proposte imprenditoriali che vengono presentate nel settore. >>

Sondra Generali, dal canto suo, ha rilevato << come debbano essere assolutamente potenziati i servizi socio-sanitari in una zona di così importante rilevanza turistica e così come più volte richiesto dalla popolazione locale.

In particolare ha lamentato la mancanza di un pronto soccorso il che è davvero inaccettabile per un sito turistico dell’importanza dell’Abetone. >>

Tra i partecipanti all’incontro segnaliamo anche la Responsabile provinciale del Dipartimento “Arte e Cultura” della Democrazia Cristiana della provincia di Roma, l’artista e pittrice PIETRA BARRASSO (Roma) ed il Segretario Organizzativo provinciale e Responsabile regionale del Movimento Seniores della Democrazia Cristiana NICOLA MARINO (Matera).

Nel corso dell’incontro è stato effettuato anche un collegamento telematico (in modalità MEET) grazie al quale hanno potuto collegarsi all’evento dell’Abetone numerosi esponenti nazionali della Democrazia Cristiana italiana tra cui il Segretario politico nazionale D.C. ANGELO SANDRI (Udine); il Segretario Organizzativo nazionale D.C. FILIPPO BONGIOVANNI (Firenze); il Segretario lettorale nazionale della D.C. ENDO GIARIN (Verona) e numerosi altri dirigenti nazionali e territoriali che hanno potuto intervenire – sia pur a distanza – all’interessante convegno organizzato all’Abetone.

         **************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

         ****************************************************************************