< Questo pomeriggio (giovedì 17 aprile 2025 – ore 18.00) al Teatro Cristallo di Bolzano la presentazione del libro “Brani di storia vissuta: Giorgio Postal racconta”. >
Quest’oggi (giovedì 17 aprile 2025) presso la Sala Giuliani, al Teatro Cristallo di Bolzano (ubicato in Via Dalmazia 30) avrà luogo un importante evento culturale riguardante la presentazione del libro del Senatore Postal intitolato < Brani di storia vissuta: Giorgio Postal racconta > a cura di Mauro Marcantoni (IASA Edizioni).
L’evento avrà inizio alle ore 18.00.
Oltre alla presentazione del libro con l’autore – presente all’evento – è previsto un dialogo da parte sua con i Presidenti delle Province Autonome di Bolzano e di Trento
L’incontro offrirà la favorevole opportunità di dialogare con l’autore Giorgio Postal il quale presenterà il suo summenzionato libro.

Il che permetterà di scoprire e di conoscere molti aspetti della sua esperienza politica e di vita legata indubbiamente alle sue terre del Trentino, dell’Alto Adige e dell’Italia.
Giorgio Postal è stato protagonista di oltre mezzo secolo di storia locale e nazionale con tante esperienze di vita vissuta che l’autore intende trasmettere ai lettori con questa sua fatica letteraria.
Potrà dunque ripercorre le sue esperienze personali e professionali, con uno sguardo acuto e consapevole sugli eventi che hanno segnato la storia di questo mezzo secolo, a partire dal decennio tumultuoso degli anni ’50 e fino al finire del XX secolo.
Il suo racconto si sviluppa come un vero e proprio libro-intervista, così come è possibile apprendere dalle note ufficiali di presentazione dell’evento stesso.
<< In esso il Postal protagonista si intreccia con il Postal osservatore, offrendo una doppia chiave di lettura.
Da una parte, i fatti vissuti in prima persona, dall’altra, le riflessioni e gli spunti critici su ciò che accadeva sia a livello locale che nazionale.
L’autore ci regala uno spaccato affascinante e autentico delle sue lunghe missioni romane tra Camera, Senato e responsabilità di Governo, ma anche delle realtà più intime e locali.

Il racconto è arricchito da aneddoti sui grandi protagonisti incontrati lungo la strada e su angoli visivi insoliti che offrono una prospettiva originale e intrigante sulla storia di questa terra e del suo tempo. >>
L’evento vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano di Arno Kompatschere del Presidente della Provincia della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, i quali dialogheranno sui temi trattati nel libro di Giorgio Postal e sulle sfide attuali della politica e della “governance” riguardanti le due province di Trento e di Bolzano.
La serata sarà moderata dalladott.ssa Elisa Bertò.
Ringraziamo sentitamente il Dott. Paolo Magagnotti (di Trento) che ha cortesemente segnalato questo importante evento comunicandolo alla Redazione del giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Presentazione libro di Antonio Foglio, IL MANUALE DELL’IMPRESA 10 e LODE. Essere, diventare e rimanere nel tempo un’impresa eccellente e vincente. Cavinato Editore International, Brescia, 2025.
Essere solamente impresa non è più sufficiente per avere un giusto e fruttuoso riscontro dal mercato; oggi bisogna a tutti gli effetti essere imprese eccellenti e vincenti, ovvero Imprese da 10 e lode come le definisce questo libro; solo così si può partecipare alla sfida del mercato ed essere in grado di vincerla; visto che essere Impresa 10 e lode vuole dire avere immagine, qualità, responsabilità, capacità comunicativa, prodotti/servizi soddisfacenti, competitività, consenso, redditività e profitto, successo.
Per dare riscontro a questa esigenza il libro presenta l’impresa ottimale e tutti quegli strumenti che la rendono tale, permettendone una gestione efficace ed attuale al fine di renderla eccellente, competitiva e vincente. Antonio Foglio ritiene che ogni impresa debba essere un’impresa eccellente e vincente, ovvero Impresa da dieci e lode.
La profonda trasformazione del mercato globale e dei mercati nazionali che si è registrata in questi anni e che stiamo vivendo, impongono all’impresa di riprogettarsi da protagonista per rispondere con successo alle nuove e non più rinviabili richieste del mercato, della domanda, dei consumi, della competizione economica e tecnologica. L’impresa che da sempre ha attaccato e si è difesa come semplice impresa che deve cercare di sopravvivere, oggi non è più in grado di restare nella competizione come tale, ma richiede una rivisitazione, una riqualificazione in impresa eccellente e vincente, cioè in Impresa 10 e lode. Nel futuro si prevedono due categorie d’imprese quelle da 10 e lode, che si qualificano eccellenti e vincenti e quelle che si accontentano di essere solamente imprese, ben lontane dalle precedenti, quindi dall’essere eccellenti e vincenti, ma destinate ad una quotidiana sopravvivenza o anche a soccombere se dovessero confrontarsi con le Imprese 10 e lode. Che fare? Decisamente scegliere l’unica via possibile, quella di diventare Impresa da 10 e lode.
Il libro vuole essere una guida metodologica per imprenditori, manager, operatori aziendali, consulenti, marketologi, studiosi, persone interessate a conoscere e a dare vita e mantenere nel tempo imprese eccellenti e vincenti, Imprese da dieci e lode; il libro parte da un esame dello scenario che si presenta all’impresa, da ciò che esso impone e dalle risposte adeguate che lo debbono riscontrare, per poi passare a definire il modello d’Impresa 10 e lode richiesto dallo scenario, quindi a formulare la strategia d’Impresa 10 e lode e il processo che la realizza, le scelte strategiche che la possono sviluppare, le risorse umane (imprenditore, manager, personale dipendente) a supporto.
Con questo libro si raggiungono due obiettivi: conoscere che cosa è un’Impresa eccellente e vincente da 10 e lode e come si sviluppano la strategia d’Impresa 10 e lode e il processo che la realizzano, mettendo a disposizione d’imprenditori, manager, operatori aziendali, consulenti una guida per intraprendere il percorso che porta l’impresa ad essere Impresa da 10 e lode e restare tale nel tempo. Antonio Foglio è autore di oltre 100 libri di marketing e comunicazione; tra i suoi principali best seller: Il manuale dell’export manager, La strategia di marketing internazionale, Il marketing agroalimentare, Il marketing globale, Il glocal marketing, Il marketing della moda, Il marketing comunicativo dell’impresa, Il marketing del turismo, Il marketing ecologico, Il marketing operativo, Il change management, Il marketing bancario, Il marketing sportivo, Il marketing dei servizi, Il contromarketing del consumatore, E-government e Cittadinanza digitale, Eticonomia, Il Nuovo Ordine Eticonomico Internazionale, L’info-comunicazione televisiva, ecc.