Due Vescovi si sono pronunciati per il processo di beatificazione di Pierina Masi

Due Vescovi si sono pronunciati per il processo di beatificazione di Pierina Masi

A cura di Franco Capanna (Teramo) *

franco.capanna@dconline.info * 

Sindacalista – giornalista – scrittore – Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< Due Vescovi si sono pronunciati per il processo di beatificazione di Pierina Masi >

Pierina Masi candidata a processo canonico di beatificazione. Infatti Sua Eccellenza Mons. Vincenzo D’Addario, Vescovo della diocesi Teramo-Atri e comunità della regione Molise così si era espresso:

<< Letta la biografia, considerate le testimonianze di sacerdoti, religiosi e laici , intendo avviare la candidatura a processo diocesano di beatificazione Pierina Masi nata a Nereto-Te. >>

Stesso protocollo da parte del suo successore Sua Eccellenza monsignor Michele Seccia vescovo in incontro presso la chiesa Madre in Nereto con me scrivente.

In Vescovado ricordo Monsignor Vincenzo D’Addario ed il suo volto luminoso di bontà e avvertii una sorta di fragilità nel suo corpo.

Dopo incontro con Papa Benedetto XVI al ritorno venne colto da infarto che lo portava diritto in Paradiso.

Gesù spesso recide i fiori più profumati per portali nei giardini celesti.

Partimmo presto quel giorno per una mammografia all’ ospedale Umberto primo di Ancona.

Ella Pierina come usava diede briciole di pane e grano ai passeri del nostro giardino che di affollavano raggianti di grida ma quel mattino mi sorpresero la loro mancanza di brio.

Nel suo incanto di viso più bello di tutti gli spettacoli.
Esito nefasto: tumore al seno! E il ramo fiorito perde la sua arte.

Dopo vari pellegrinaggi di Pierina a San Giovanni Rotondo con il suo santo preferito San Pio da Pietrelcina in un connubio sorprendente perché la veniva a trovare qui in casa col suo profumo denso.

Verso Medjugorje il suo volto emanava luce e come vedessi la sua anima disse :” ma non vedi la Madonna qui vicino a noi ?” Dissi non la vedevo.

Sembrava avessi per moglie una messaggera di Dio nelle sue esortazioni non udibili in questo mondo: “quando senti la tentazione nella tua debolezza, alza gli occhi al crocefisso e digli: Signore sono un poveretto, ma tu puoi compiere il miracolo rendermi migliore. Nelle difficoltà non ti scoraggiare e invoca l’aiuto dello Spirito Santo”.

Rimasi deluso dal paesino di Medjugorje così malmesso, ma in compenso le sigarette per me fumo, costavano poco.

La camera d’albergo spartana ma pulita e profumata e nel mentre sul letto una incredibile visione.

Una donna giovanissima vestita di bianco e sul capo un velo azzurro entrava trapassando la porta seguita dalla veggente Wiska.

Entrambe le braccia alzate ci dava il benvenuto nel corpo sottile, in eleganza indescrivibile, bellezza non visibile sulla terra e in luce di natura sconosciuta .

Pierina:” ma come parlavi con la Madonna con la lingua del posto!”. Non mi rivelava cosa avesse detto a lei ma lo seppi il mattino stesso.

Ci alzammo presto per andare verso il monte Kricevac ed ero estasiato guardare mia moglie dentro un taxi ai piedi del monte, e come il mare le donasse le sue perle e le miniere il suo oro ,i giardini d’ estate i loro fiori per sformarla e renderla più preziosa.

Pregammo dotto la grande croce e nel ridiscendere tra sassi impossibili ella cadde ma mi rassicurava nel mentre ,in assenza di vento nell’ azzurro limpido, un cespuglio si agitava forte e apparve una vecchina che ci diede due rosari colore rosa e dammo ogni moneta; vidi i suoi occhi di luce e alzare le braccia al cielo indicando Pierina.

Cento giorni dopo mi lasciava per andare lassù,e spaccarono la mia vita per ridurla ad uno scheletro d’amore. La visione si dissolveva improvvisa.

Nel tuo dolcissimo sorriso non potevi appartenere a questo mondo cosi sbrigliata delle cose terrene, in quel volare oltre su una puledra alata come nell’ estasi nei cavalieri di Lei nelle ispirate strofe alla Vergine Maria: Dante, Petrarca, Gounod, Luini e tanti altri.

Franco Capanna sindacalista * Editorialista de ” Il Popolo”.

0 0 votes
Article Rating
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Capanna sindacalista
3 anni fa

Omaggio a te Pierina dovuto.
By tuo marito, Franco Capanna.

MILENA BOLD ,SERBIA
3 anni fa

Bellissimo articolo!
Bravissimo Franco 👍
Spero presto beata 🙏🙏🙏🌹🌹🌹🙋‍♀️

Angela Bonofiglio, Bergamo
3 anni fa

Benissimo.Bravo Franco sì che sei uno scrittore.
Stupenda Pierina , bellissime le foto.

Giuseppe , Teramo
3 anni fa

Bellissima tua moglie Franco e santa

Sociologo , Modena
3 anni fa

Il vertice della poesia ma reale di vita! . Complimenti.