Perché non costruiamo più le cattedrali gotiche ?

Perché non costruiamo più le cattedrali gotiche ?

di ROBERTO PINNA (Cagliari) * roberto.pinna@dconline.info *

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

< Perché non costruiamo più le cattedrali gotiche ? >

Un amico mi chiese un giorno perché non si costruivano più cattedrali come le gotiche famose e gli dissi: “gli uomini di quei tempi avevano convinzioni; noi, i moderni, non abbiamo altro che opinioni, e per elevare una cattedrale gotica ci vuole qualcosa di più che un’opinione” (Heinrich Heine).

Esistono diverse definizioni del gotico. D’altra parte, il termine “gotico” è convenzionale e si deve per tradizione agli autori rinascimentali (in particolare Vasari), che definirono l’architettura gotica riferendosi in senso spregiativo al popolo germanico dei goti, considerati barbari.

Solo nel XVIII secolo per lo stile gotico inizia una parziale rivalutazione finchè venne adottata universalmente nel XX secolo.

Alcuni studiosi tedeschi nel XIX secolo, sulla scia erronea di Goethe, vollero considerare lo stile gotico come la più pura e primitiva forma d’arte germanica, ma erano in errore: l’origine è francese.

Oggi il termine gotico si rifà esclusivamente a dati tecnici, formali e spaziali.

Manca forse quella spinta ideale, una base etica e religiosa, e la ricerca di “una vera e propria alchimia spirituale”, e la ricerca di una spiritualità antica, che mal si accorda coi riti frenetici, il materialismo, di questi tempi.

di ROBERTO PINNA (Cagliari) * roberto.pinna@dconline.info *

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
5 anni fa

Ottimo