Per poter svolgere la sua missione un politico deve avere istruzione o sapienza?

Per poter svolgere la sua missione un politico deve avere istruzione o sapienza?

A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-0581946 * Segretario politico naz.le della Democrazia Cristiana * Direttore Resp. de <IL POPOLO>

Angelo Sandri (Udine)

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

Pagina facebook della Democrazia Cristiana

< DemocraziaCristianaOnline > 

<Per poter svolgere la sua missione un politico deve avere istruzione o sapienza?>

Non è poi vero che le chat ed i social siano sempre un’inutile perdita di tempo dove si fanno solo <chiacchere da bar> che sono ben poco costruttive.

Dipende – credo – da come una persona le voglia utilizzare e dall’impegno che ci si mette nell’esprimere il proprio pensiero che si vuol comunicare agli altri.

Giuseppe Minonne (Taranto)

Ad esempio nella chat di “whats app” della Democrazia Cristiana della Puglia ho annotato un interessante dibattito tra alcuni apicali della D.C. pugliese.

Il Rag. Giuseppe Minonne (Vice-Segretario organizzativo regionale della D.C. della Puglia) ha posto – qualche giorno fa – la seguente domanda:  < Per poter svolgere la sua missione un politico deve avere istruzione o sapienza? >

Al che Giuseppe Minonne ha sviluppato una sua riflessione.

<< I doni dello Spirito Santo sono sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio. Essi sono parte integrante dell’identità della Democrazia Cristiana.

Sono stati perfettamente spiegati in quella serie di encicliche facenti parte e conosciute come la Dottrina Sociale della Chiesa.

Aldo Moro

A questi principi si ispirò Aldo Moro quando riuscì, neanche trentenne, a far sintesi tra gli sentimenti opposti presenti in maniera tumultuosa nella < Costituente >.

Egli riuscì così a favorire la stesura della nostra favolosa ed ancora validissima Costituzione della Repubblica Italiana di cui tutti possiamo andare anche al giorno d’oggi giustamente più che orgogliosi .

Ad essi si ispirò Alcide de Gasperi nel promuovere tutti quegli interventi che favorirono la rinascita post bellica dell’Italia, il famoso Miracolo Economico.

Ad essi si ispirò Giorgio la Pira nel risolvere la questione Nuovo Pignone ed a salvare numerosi posti di lavoro. E tanti altri esempi, che sicuramente conosciamo e di cui è sempre bene fare memoria. >>

Gli fa eco la Prof.ssa Gabriella Arcuri, di Taranto, Vice-Segretario regionale Vicario del Dip. Comunicazione della Democrazia Cristiana, che ha voluto approfondire la questione.

<< La domanda del Rag. Giuseppe Minonne, all’apparenza semplice, in pratica non lo è per niente.

Il politico deve essere istruito, ossia deve possedere nozioni ed informazioni derivanti da insegnamenti scolastici, ma nello stesso tempo deve fare opera di insegnamento e di addestramento pratico di tutto ciò che sa proprio nei confronti di coloro che lo seguono.

Giorgio La Pira

La sapienza è sinonimo di sapore, il sapore di Dio, ed è bella. davvero.

Gesù nel Vangelo usa una parabola per insegnarci ad averne di più. “È sufficiente chiedere a Dio. Il Padre celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono”. (LC 11,13).

“Padre dammi la sapienza”: se dette con sincerità, Dio prende molto sul serio queste parole e ci si accorge che qualcosa cambia effettivamente.

Gabriella Arcuri (Taranto)

So cosa è la vita perché so prima di tutto gustare Dio e questa mi sembra l’interpretazione più adatta alla nostra cultura, alla dottrina democristiana.

Per di più noi viviamo in un tipo di cultura, il postmoderno, che ha lasciato indietro le grandi idee.

Il nostro modo di vivere è caratterizzato dall’immediatezza, dal subito adesso. Il politico della Democrazia Cristiana deve possedere istruzione e sapienza, deve essere un facitore del bene, perché un egoista indietreggia molto rapidamente in quanto possiede un “sapore” o”sapienza” privato >>.

Senz’altro si è innescato un dibattito molto interessante.

E siamo sicuri che – come diceva il celebre Corrado Mantoni al termine dei suoi programmi – < non finisce qui….> !

 

A cura di Angelo Sandri (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-0581946 * Segretario politico naz.le della Democrazia Cristiana * Direttore Resp. de <IL POPOLO>

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline > 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
nicola TOAJAR
2 anni fa

Ci sono Politici oggi con un fiume di lauree e sono di fondo “INCAPACI” in ogni contesto a 360 gradi . Altre persone con cultura di base , ma con buona volontà che fanno del proprio meglio con zelo, impegno,ecc. e arrivano a farsi volere bene ovunque e raggiungere obiettivi impensabili.