Papa Francesco un protagonista della storia che sta scrivendo la storia per le future generazioni

Papa Francesco un protagonista della storia che sta scrivendo la storia per le future generazioni

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

 Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

Papa Francesco un protagonista della storia che sta scrivendo la storia per le future generazioni

In questi giorni di festività pasquali, molto intensi, come è giusto che sia, spiritualmente parlando, del resto la S. Pasqua è il periodo più significativo dell’anno liturgico, Sua Santità Papa Francesco, nonostante le sue precarie di salute, ha affrontato ben tre giorni di ricovero al Gemelli, è stato sempre presente nelle più importanti funzioni religiose.

Una presenza con la P maiuscola. Ha ribadito con forza e fermezza i suoi appelli per la pace nel mondo.

La pace nel mondo è stato  uno dei temi  della via crucis del Venerdì Santo al Colosseo presieduta  da Sua Eminenza il Card. Angelo De Donatis.

La pace nel mondo è l’antidoto più adatto per contrastare la terza guerra mondiale a pezzi come in maniera lungimirante l’ha definita Papa Francesco già alcuni anni or sono.

Ebbene in questi giorni della Settimana Santa abbiamo avuto ulteriore conferma che Papa Francesco con la sua instancabile azione pastorale è l’unico promotore mondiale di pace perché comprende che l’umanità intera è quotidianamente minacciata alle fondamenta della sua esistenza.

Sua Santità ha la lungimiranza , l’eccellente ars diplomatica, un’intelligente raffinata, una fede radicata , doti che fanno di Papa Francesco, a mio modesto avviso,  il Ministro degli esteri della pace nel mondo.

Dunque Papa Francesco è uno dei più autorevoli e amati protagonisti mondiali che sta scrivendo la storia di questo martoriato nostro tempo.

Un protagonista alla sequela di Cristo, evangelicamente parlando, anche sul versante, ancora più complesso, della solidarietà.

Vedasi la tematica dell’immigrazione una delle criticità mondiali che da anni sta interrogando l’Europa e il mondo intero.

Un’emergenza mondiale in cui solidarietà e sussidiarietà coesistono ma i governi  del mondo non riescono ancora a trovare una soluzione condivisa per far fronte a quella che è e lo sarà ancor di più negli anni futuri una vera bomba sociale mondiale in cui è necessario saper discerne al suo interno le necessità umane dei profughi e il malaffare che vi si potrebbe celare.

 

La solidarietà per Papa Francesco è l’arma principale per sconfiggere la crescente povertà su scala mondiale che non risparmia nessun paese.

Forti il suo impulso e il suo impegno in tale senso anche con azioni concrete: l’accoglienza e la cura dei migliaia di clochards che stazionano intorno alla Città del Vaticano ma al suo interno sono attive strutture di accoglienza in grado di offrire riparo e un pasto caldo agli ultimi della nostra contraddittoria società ma ultimi non sono, ricordiamo le parole di Papa Francesco : negli ultimi ritroviamo il volto di Cristo.

Questa è l’azione di Papa Francesco nell’arcipelago immenso della povertà dilagante.

Il Santo Padre agisce ogni giorno nel concreto dando pieno mandato al Dicastero per il servizio della carità o elemosineria apostolica guidato dall’attivissimo Card.  Kornard Krajewski  

sempre in prima linea nella lotta alla povertà : ricordiamo tutti le sue missioni umanitarie nella martoriata Ucraina e la sua benedizione ai caduti in questa assurda guerra sepolti nelle fosse comuni .

La solidarietà è un’arma potente a tutela della persona creata ad immagine e somiglianza di Dio.

La salvaguardia e la  cura del nostro Pianeta Terra, in cui ciascuno di noi è ospite: argomento al quale Sua Santità ha dedicato la sua enciclica “Laudato Si” che è diventata il manifesto mondiale di ispirazione cristiana  per il rispetto dell’ ambiente che poi vuol dire rispetto per il Creato opera di Nostro Signore Gesù Cristo, quindi prezioso per il bene dell’umanità.

Pace, solidarietà, salvaguardia dell’ambiente , sono soltanto alcuni dei capisaldi del pontificato bergogliano.

Non a caso, infatti,  Papa Francesco è uno dei leader mondiali portatore dei valori cristiani per il bene dell’umanità mondiale: è un protagonista della storia di questo tempo che sta scrivendo la storia per il bene delle generazioni future.

Grazie Santità!

*******************************************************************************************

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it *

*******************************************************************************************