LETTERA APERTA DI ROSARIO FLUMINI’ TRAMITE “IL POPOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: UN APPELLO AI DEMOCRATICI CRISTIANI LIBERI E FORTI !

LETTERA APERTA DI ROSARIO FLUMINI’ TRAMITE “IL POPOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: UN APPELLO AI DEMOCRATICI CRISTIANI LIBERI E FORTI !

LETTERA APERTA DI ROSARIO FLUMINI’ TRAMITE “IL POPOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA: UN APPELLO AI DEMOCRATICI CRISTIANI LIBERI E FORTI !

Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo la LETTERA APERTA inviata al nostro giornale IL POPOLO della Democrazia Cristiana da ROSARIO FLUMINI’ di Bergamo, del Coordinamento provinciale della DEMOCRAZIA CRISTIANA della provincia di Bergamo.

<< Sempre più ci stiamo abituando a rendersi di nuovo conto che il panorama politico italiano cambia continuamente; con coalizioni politiche che si succedono rapidamente l’una diversa dall’altra; con una propaganda politica sempre più povera e ben poco produttiva.

Il consenso elettorale cambia rapidamente e la popolarità dei leader di partito, di politici molto spesso “voltagabbana”, muta a velocità supersonica.

Politici che modificano la propria opinione a seconda delle circostanze !

E se il vento cambia e soffia nella direzione giusta vi è il successo, diversamente la sconfitta.

A tutto questo noi cittadini non ci stupiamo, come non più si stupisce un ragazzo, uno di quelli, uno di tanti, che guardando la televisione, leggendo i quotidiani, non sentono che parlare di tutto ciò che la disinvoltura del politico prende il sopravvento su tutto e che dà spettacolo!

Quando ascoltiamo le risposte di deputati e senatori alle interpellanze, mozioni ed ancora di più guardando le inchieste ed i servizi giornalistici in TV o in podcast, proviamo una sensazione nauseabonda  e viene la voglia di urlare improperi.

Ed allora viene da chiedersi se la classe politica, se chi di professione fa il politico è stato scelto o votato semplicemente perché amico degli amici, e vanno comunque avanti mentre chi ha competenza ed esistono politici che hanno la capacità di esaminare e di vedere lontano, vengono tenuti a margine e lontano.

Una classe politica miope, rozza, incapace e quindi inefficiente, che ha impoverito il ceto medio ed a questo punto devo ancora chiedermi e forse se lo chiede anche un ragazzo, uno di quelli, uno di tanti angosciato, chi sono davvero gli invisibili?

I migranti che muoiono in mare cercando una speranza, i disabili che affrontano ogni giorno una vita piena di ostacoli, gli anziani soli, ……la fila si allunga sempre più, ci siamo anche noi, i nuovi invisibili, i disoccupati e gli inoccupati, chi fatica e non arriva a fine mese, chi rinuncia anche a controlli e cure mediche.

E sempre più siamo cittadini invisibili, cittadini dimezzati, disconosciuti nella dignità disprezzata o calpestata, diritti fondamentali ignorati o violati, siamo quella parte dal peso  dell’indifferenza di una politica priva di empatia e di visione.

IO NON CI STO !

A tutto questo dobbiamo fronteggiare, sbarrare il passo, fare opposizione, dobbiamo assumere progetti capaci di contrastare una politica inetta e marionetta, come lavorare su progetti e idee forti ad alimentare una nuova speranza ad un ragazzo, uno di quelli, uno di tanti, partendo dai valori fondamentali della dignità di ogni persona, definire nuovi obiettivi, progettare il futuro, trasmettere la possibilità di un percorso comune, il rispetto del lavoro, il lavoro dignitoso, la libertà imprenditoriale, la solidarietà, la libertà di coscienza, la libertà di religione, la libertà di espressione.

Per i giovani e meno giovani immigrati condividere riferimenti comuni e sentirsi parte nella società in cui conviviamo e di cui essi fanno parte.

L’integrazione è una priorità, è necessaria una integrazione efficace che non porti a problemi di integrazione anche nelle generazioni successive, che chi sceglie di partecipare alla nostra società deve anche sentire di appartenere ad essa e di avere un futuro come cittadino a tutti gli effetti. >>

<< QUESTO E’ UN APPELLO APERTO AI LIBERI E FORTI, A CHI NON SI RICONOSCE IN QUESTO SISTEMA POLITICO, A CHI NON SI RICONOSCE IN QUESTO BIPOLARISMO .

UN SISTEMA IN CUI CI SI CONTE LA CONQUISTA DEL POTERE MA NON ATTENTO ALLE POLITICHE SOCIALI, FAMILIARI, DEL LAVORO, DI IMMIGRAZIONE E DI INTEGRAZIONE.

E’ UN APPELLO APERTO AD UN RAGAZZO, UNO DI QUELLI, UNO DI TANTI, CHE INSIEME A NOI VUOLE PARTECIPARE ALLA COSTRUZIONE DI QUALCOSA DI PIU’: A UN CAMBIAMENTO PER UNA NUOVA GENERAZIONE DI LIBERI E FORTI.

TI ASPETTIAMO ! >>

ROSARIO FLUMINI’ – DEMOCRAZIA CRISTIANA PROVINCIA DI BERGAMO

ATTENDIAMO LE VOSTRE RISPOSTE, IDEE E PROGETTI!

Scrivi a < segreteria.nazionale@dconline.info >

oppure a < democraziacristianabergamo@gmail.com >

oppure chiama ai numeri:  328.9212336 – 342.1876463

Coordinamento provinciale della Democrazia Cristiana provincia di Bergamo 

A cura di MIOARA DONE (Roma Capitale)

mioara.done@dconline.info * cell. 389-9098860 *

Roberto Esposito – Mioara Done – Franco Ferrari

Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana 

Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento” Sport ed Eventi Sociali” della Democrazia Cristiana italiana

Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *