LE PROPRIETA’ BENEFICHE DELLA “MATRICARIA RECUTITA” (ALIAS LA CAMOMILLA).

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DELLA “MATRICARIA RECUTITA” (ALIAS LA CAMOMILLA).

Sottotitolo: La camomilla ha ispirato da sempre il simbolo della forza nelle avversità.

Dal profumo intenso e dai fiori bianchi, la camomilla non è solo una pianta decorativa per la vostra casa, ma anche un’importante alleata per la vostra salute, grazie alle proprietà sedative e calmanti che la caratterizzano. Il fulcro sono i suoi fiori, utili per preparare infusi da bere la sera per dormire meglio.

La sua proprietà principale è di tipo antispasmodico, ossia produce un rilassamento muscolare, grazie alla presenza dei flavonoidi e delle cumarine. Dunque, la camomilla non aiuta solo ad avere un sonno ristoratore, ma calma anche sintomi come i crampi intestinali o ancora i dolori mestruali, è utile in generale per calmare il sistema nervoso. Bere una tisana di camomilla, aiuta a eliminare i gas intestinali così come a migliorare la digestione.

Si tratta di un antinfiammatorio naturale, utile anche come decongestionante e lenitivo nelle irritazioni dei tessuti: ulcere, gastriti, dermatiti, congiuntiviti, riniti, irritazioni del cavo orale, gengiviti. La pianta può anche essere utilizzata come antidolorifico. La camomilla veniva applicata anche localmente negli occhi, sotto forma di infuso, nel trattamento della congiuntivite, per sfruttarne le proprietà lenitive.

“Bevanda alternativa al latte, prima medicina dei bambini”: è con questa definizione che viene battezzata la Camomilla, anche detta “Matricaria Recutita”, pianta per antonomasia che vanta proprietà spasmolitiche (ad uso interno) e lenitive (per uso esterno), la camomilla nasconde altre note molto particolari: per esempio, un tempo era abitudine mettere dei fiori di camomilla sopra il pane spalmato d’aglio per renderlo più digeribile.

La camomilla appartiene alla famiglia delle Asteraceae (Composite) ed attualmente è molto diffusa in tutta Europa, in America ed in Australia.

di Maria Grazia Lenti