La Regina Elisabetta II, 65 anni di regno: festeggia il Giubileo di Zaffiro.

La regina d'Inghilterra raggiunge un record di essere la prima sovrana britannica così a lungo sul trono. dunque, la Sovrana batte un nuovo record, dopo aver ottenuto il titolo di regnante più longevo del mondo coi suoi quasi 91 anni.

La Regina Elisabetta II, 65 anni di regno: festeggia il Giubileo di Zaffiro.

La Regina Elisabetta II del Regno Unito è la monarca più longeva della storia britannica, ha quasi 91 anni ed ha celebrato 65 anni di regno il 6 Febbraio 2017 con il Giubileo di Zaffiro.
Essendo la monarca che per più tempo è stata al trono della Gran Bretagna, il suo regno è stato caratterizzato da una particolare sensibilità per i cambiamenti storici e del modo di percepire la monarchia da parte del pubblico, e da un approccio alle tradizioni, a cui la corona è legata, più moderno ma al contempo rispettoso.

La Regina Elisabetta  ha celebrato  il 2 giugno i suoi primi 65 anni di regno!
La Regina è in carica dal 6 febbraio 1952 e l’anniversario di quest’anno segna il cosiddetto Giubileo di Zaffiro., pensate che all’epoca aveva solo 25 anni ed era già madre di due figli, Anna e Carlo.

Nessun sovrano britannico suo predecessore aveva mai regnato tanto a lungo! Prima di Elisabetta, solo la Regina Vittoria era arrivata a festeggiare 63 anni e 216 giorni sul trono, dal 1760 al 1820, mentre il primo uomo, Re Giorgio III, non è andato oltre il 59 anni e 96 giorni, dal 1760 al 1820.
Nella classifica dei monarchi più longevi di tutti i tempi, la Regina Elisabetta occupa la 42esima posizione, dietro Ferdinando IV delle Due Sicilie, che segnò per 65 anni e 90 giorni.
Chissà se Sua Maestà riuscirà a battere anche il record di Sobhuza II, il sovrano che regnò più a lungo in assoluto, cingendo la corona dello Swaziland, in Africa, dal 1899 al 1982.
Nonostante l’importanza del traguardo, la Regina Elisabetta sembra non avere in programma particolari festeggiamenti, oltre alle tradizionali salve di cannone sparate dalla Torre di Londra e ad Hyde Park.

Durante il suo lungo regno, la Sovrana ha visto passare 13 premier britannici, altrettanti presidenti degli Stati Uniti e 7 Papi. Ha attraversato crisi e cambiamenti sociali. Ha dovuto affrontare momenti difficili, crolli di popolarità, scandali, ma è sempre riuscita a mantenere stabile il suo trono e a riemergere.

Il 1992 fu definito da lei stessa il suo anno horribilis, quando sia la figlia Anna che il figlio Andrea divorziarono. Mentre veniva pubblicato un libro dove era rivelato il rapporto tra Carlo e Camilla, all’epoca entrambi sposati. Tre dei suoi quattro figli sono attualmente divorziati. Si salva solo il matrimonio di Edward, con Sophie Rhys-Jones.

La Regina è molto amata dai sudditi per il suo carattere forte, ma il momento più basso della sua popolarità l’ha vissuto alla morte di Lady Diana in un incidente d’auto il 31 agosto 1997. La gente, profondamente colpita dalla scomparsa della principessa del popolo, non perdonò la freddezza di Elisabetta verso la tragedia. Addirittura in quel periodo circolò la notizia di un complotto della Corona per eliminare Lady D.

Ma anche in questo caso ha saputo recuperare il terreno perso. E oggi ha approvato la realizzazione di una statua dedicata a Diana da erigere a Kensington Palace.

Ora appare come una nonna di ferro che comanda a bacchetta William e Kate, imponendo loro di assumersi maggiori impegni, oltre a sorvegliarli sull’educazione dei figli, George e Charlotte.

Non ci rimane che usare le buone maniere ed augura alla Regina una lunga  e sana vita…

Come dicono gli inglesi, “Long live the Queen!”. Lunga vita alla Regina!

di Antonio Gentile