La Politica è un servizio e non un mestiere !

La  Politica è un servizio e non un mestiere !

A cura di Nicola TOAJAR (Verona) * nicola.toajar@dconline.info * Segretario Organizzativo Provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Verona

Nicola Toajar (Verona)

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.it * 

< La Politica è un servizio e non un mestiere ! > 

Una volta c’erano i Politici veri, di tanti partiti, con idee differenti,
condivise e non condivise, ma sempre Politici che non interpretavano la politica come un mestiere, ma era un servizio per il Popolo !

Come ci ha insegnato don Luigi Sturzo la politica è servire e non servirsi o circondarsi di servi da utilizzare giorno e notte.

Da diversi anni invece ci sono al Governo, non solo l’attuale, ma anche i precedenti, dei politici di passaggio, che prima facevano proprio un mestiere (o forse anche niente).

Oggi invece sono al Governo e al comando diretto di una Nazione e vediamo tutti – per un motivo o per l’altro – qual’è la “salute” in cui si trova lo Stato italiano.

don Luigi Sturzo

Certo che con certi eventi gravi ed inaspettati, che possono succedere, dobbiamo ancora capire certe disposizioni, sulle quali vi sono ampi dubbi di legalità.

Il problema della Politica oggi è anche un altro: si dicono molte cose per la soluzione dei problemi e dopo – generalmente – si mantiene abbastanza poco la parola data e/o addirittura niente delle promesse proferite con tanta sicumera.

Il Politico onesto è quello capace.

Ma cosa è dunque l’onestà politica ?

L’onestà politica non è altro che la capacità di Apolitica: come l’onesta del medico e del chirurgo è la sua capacità di medico e di chirurgo, che non rovina e assassina la gente con la sua insipienza condita di buone intenzioni e di svariate e teoriche conoscenze.

Benedetto Croce, ha sempre detto la questione secondo i termini più pratici che tengono conto del compito proprio del politico, che deve essere capace di distinguere situazioni di natura pratica.

Nella sua capacità,deve essere necessariamente onesto perché se la sua onestà venisse a meno, egli non risulterebbe più capace perché mancherebbe il suo agire concreto allontanandosi dal suo compito piu’ proprio, ovvero la mediazione, etica, ecc.

La Politica Italiana è stata fatta anche di persone dal grande carisma che ancora oggi rimangono in mente ( e nel cuore).

Nella nostra DC:Alcide De Gasperi,importantissimo politico della nostra storia, seppe gestire in maniera a dir poco brillante un momento non facile del nostro paese: il dopo guerra.

Un uomo politico capace di grandi valori ed ideali ineguagliabili !

 

A cura di Nicola TOAJAR (Verona) * nicola.toajar@dconline.info * Segretario Organizzativo Provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Verona

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments