< La Democrazia Cristiana e la Giornata della Memoria e dell’Impegno per le Vittime delle Mafie ! >
Il 21 marzo – come forse a tutti noto – si celebra la < Giornata della Memoria e dell’Impegno per le Vittime delle Mafie >.
La Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale ribadisce il suo impegno storico ed attuale nella lotta alla criminalità organizzata, in difesa della legalità e della giustizia sociale.
In questo contesto, il Partito dello Scudo Crociato unitamente al Gruppo politico/culturale < Biancofiore Donna D.C. > assume un suo ruolo preciso e concreto portando avanti un’azione significativa a tutela delle Vittime delle Mafie, con una particolare attenzione alla tutela delle donne, delle famiglie e dei minori, spesso vittime silenziose delle mafie.
L’eredità della Democrazia Cristiana nella lotta alla mafia.
La Democrazia Cristiana ha sempre avuto un ruolo cruciale nella battaglia contro la mafia, con figure storiche indimenticabili come Aldo Moro, Piersanti Mattarella, Carlo Alberto Dalla Chiesa e molti altri, che hanno pagato con la vita la loro opposizione alle logiche mafiose.
Anche oggi la Democrazia Cristiana continua questa battaglia attraverso una visione moderna, che unisce gli aspetti politici, sociali e culturali nella costruzione di un’Italia libera dalle infiltrazioni criminali.

In questo contesto dunque il programma < Biancofiore Donna D.C. assume determinate specificità ed intende essere un strumento di aiuto – all’interno del partito della Democrazia Cristiana – per l’impegno a favore delle vittime delle Mafie e per la legalità nel nostro Paese.
Il Programma < Biancofiore Donna D.C. > inserisce infatti – all’interno del suo stesso programma – inserisce alcuni punti mirati atti a contrastare l’influenza delle mafie nelle Comunità più fragili.
Lo sottolinea con vigore l’Ing. Yenny Gonzalez (Livorno), Coordinatrice della Segreteria politica della Democrazia Internazionale e Coordinatrice del Gruppo politico/culturale Biancofiore Donna D.C.

<<Le mafie non sono solo una piaga economica e sociale intollerabile – stigmatizza l’Ing. Yenny Gonzalez – ma un sistema di oppressione che colpisce soprattutto donne, bambini e gli immigrati, sfruttando povertà e paura ! >>
Quali sono dunque le principali aree di intervento che un partito politico con la Democrazia Cristiana deve monitorare attentamente, cercando ovviamente di intervenire ?
Interviene in proposito il Segretario Nazionale Vicario del Dipartimento Legalità e Giustizia della Democrazia Cristiana, l’Avvocato Nicola Pagano di Caserta.
1. Sostegno alle vittime di mafia e violenza.
Aiuto psicologico e legale alle donne che hanno subito pressioni mafiose o violenze legate alla criminalità organizzata.
Protezione e reinserimento sociale per le madri e i figli costretti a fuggire da contesti mafiosi.

2. Educazione alla legalità e cultura della giustizia.
Progetti educativi nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni alla lotta contro la criminalità.
Collaborazioni con università e istituzioni per formare giovani leader impegnati nel cambiamento.
3. Sviluppo economico e autonomia femminile
Promozione dell’imprenditoria femminile nelle aree più colpite dalla mafia, offrendo formazione e microcredito per creare alternative economiche sane.

Supporto a cooperative e associazioni che favoriscono il lavoro onesto e la dignità sociale.
4. Protezione dei minori e dei migranti
Iniziative per i minori non accompagnati, spesso bersaglio di reti criminali, offrendo loro protezione e un percorso di integrazione.
Difesa delle donne immigrate da forme di sfruttamento mafioso, come la tratta e il lavoro forzato.
E’ necessario dunque un maggior impegno politico e sociale sia a livello nazionale che internazionale. Lo sottolineano con forza la Segretaria Politica Nazionale della Democrazia Cristiana dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza), così come il Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana dott. Roberto Esposito (Roma Capitale).

L’auspicio comune a tutti, di cui si fa portavoce anche il Segretario generale per i rapporti con il Parlamento Europeo e con il Partito Popolare Europeo Ing. Giambattista Totaro (Pordenone) è che la Democrazia Cristiana ed Internazionale, in collaborazione con il Programma < Biancofiore Donna D.C.> si proponga di portare questa battaglia anche a livello internazionale, collaborando con organizzazioni europee e globali per combattere la criminalità organizzata e il traffico di esseri umani !
In questa Giornata della Memoria e dell’Impegno per le Vittime delle Mafie, la Democrazia Cristiana rinnova dunque il suo patto per la legalità, non solo ricordando chi ha perso la vita, ma lavorando concretamente per un futuro libero dalla paura e dall’ingiustizia.
L’unico modo per onorare le vittime della mafia è costruire una società che non lasci spazio al crimine e la Democrazia Cristiana Nazionale ed Internazionale, in collaborazione con il Programma < Biancofiore Donna D.C. > vuole contribuire a dare risposte forti a questa sfide !
********************************************************************

A cura di Dott.ssa MIOARA DONE (Roma Capitale)
mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860 *
Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana
Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento Sport ed Eventi sociali della Democrazia Cristiana
Responsabile delle operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2025
Dott. Giacomo Talpone (Alessandria)
Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
e di Dott. GIACOMO GIOVANNI TALPONE (Alessandria)
giacomo.talpone@dconline.info * cell. 329-9095722 *
Vice-Segretaria Politico nazionale della Democrazia Cristiana Italiana
Segretario Politico Regionale della Democrazia Cristiana della Regione Piemonte e della Valle d’Aosta
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana Italiana
Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana Italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana