LA DEMOCRAZIA CRISTIANA CONTINUA A CRESCERE IN REGIONE PUGLIA: UN INTERESSANTE INCONTRO ORGANIZZATIVO REGIONALE DELLA D.C. SI E’ SVOLTO AL NICOLAUS HOTEL DI BARI

LA DEMOCRAZIA CRISTIANA CONTINUA A CRESCERE IN REGIONE PUGLIA: UN INTERESSANTE INCONTRO ORGANIZZATIVO REGIONALE DELLA D.C. SI E’ SVOLTO AL NICOLAUS HOTEL DI BARI

A cura di Ing. Vincenzo Drimaco (Bari) * vincenzo.drimaco@dconline.info * cell. 330-783429 * Vice-Segretario Organizzativo regionale Vicario Democrazia Cristiana Puglia.

Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it >

< LA DEMOCRAZIA CRISTIANA CONTINUA A CRESCERE IN REGIONE PUGLIA: UN INTERESSANTE INCONTRO ORGANIZZATIVO REGIONALE DELLA D.C. SI E’ SVOLTO AL NICOLAUS HOTEL DI BARI >.

Il Presidente regionale D.C. Puglia Alessandro Calabrese, con accanto Clara Funiciello, a Bari

La Democrazia Cristiana continua a crescere in regione Puglia in maniera costante, sia in termini di iscritti al partito, sia in termine di attivisti che accettano ruoli operativi all’interno del partito con l’obiettivo di partecipare in maniera attiva e concreta al progetto di rilancio politico ed organizzativo della D.C. pugliese.

In questa ottica ha avuto luogo nei giorni scorsi a Bari, presso una sala riunioni del Nicolaus Hotel, un interessante incontro organizzativo a livello regionale a cui hanno preso parte numerosi esponenti delle Democrazia Cristiana provenienti da varie province della regione Puglia.

L’intervento introduttivo del Segretario organizzativo reg.le Vicario della D.C. Puglia Ing. Vincenzo Drimaco (Bari)

Ha aperto i lavori dell’incontro una relazione da parte del Vice-Segretario Organizzativo regionale Vicario della D.C. della Puglia Ing. Vincenzo Drimaco (Bari) che ha illustrato le varie iniziative in atto in tutta la regione per ridare slancio alla presenza del partito della Democrazia Cristiana.

Iniziative che stanno interessando le varie province della regione Puglia, coinvolgendo sempre più persone nuove che esprimono fin da subito un favorevole orientamento a conoscere e collaborare con la proposta politica della Democrazia Cristiana.

Una proposta politica che – in sintonia con i principi fondamentali del partito che fu di don Sturzo, De Gasperi ed Aldo Moro – intende difendere fino in fondo i dettami della Costituzione della Repubblica italiana che si basano su principi li liberà, di democrazia e (soprattutto) di sovranità popolare.

Ha fatto seguito l’intervento del Coordinatore Vicario della Segreteria politica nazionale della D.C. Rag.ra Clara Funiciello (Taranto) che si è soffermata in particolare sulla grande importanza che rivestono le operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2020, sia sul piano politico, che giuridico, che organizzativo.

Se è vero come è vero – ha sottolineato Clara Funiciello – che la “vigente” Democrazia Cristiana (come sentenziato in maniera inappellabile dall’ormai famosa sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite del dicembre 2010) persiste a svolgere un’azione politica che si richiama inequivocabile alla D.C. istituita dai nostri padri fondatori, questa azione politica si basa necessariamente su tre pilastri fondamentali.

In primis il nome del partito che non può essere che < Democrazia Cristiana >.

In secondo luogo il simbolo del partito che non può che essere lo scudocrociato (con la classica descrizione: < scudocrociato di colore rosso, su fondo bianco, con la scritta Libertas sulla banda orizzontale della croce > ).

In terzo luogo il rispetto e l’osservanza dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana, nonchè dei Decreti di attuazione dello Statuto stesso.

E come da Statuto della Democrazia Cristiana viene dunque ribadita la fondamentale importanza dell’adesione alla D.C. che consente la qualifica di socio, con annessi i vari diritti di elettorato attivo e passivo che consentono di poter ridare forza al partito, come appunto disciplinato attentamente  sia dallo Statuto, che delle richiamate norme del Regolamento attuativo dello stesso.

Le operazioni di tesseramento al partito si stanno svolgendo anche in Regione Puglia con notevole dinamismo ed i risultati fin qui raggiunti in questi due primi mesi di attività del 2020 sono particolarmente incoraggianti.

Ha preso quindi la parola il Presidente regionale della D.C. della Puglia Prof. Alessandro Calabrese (Taranto) il quale ha approfondito alcuni temi di natura politica di particolare attualità nell’ambito del partito.

In particolare il Prof. Alessandro Calabrese ha sottolineato l’importanza di ricercare, anche con testardaggine, la massima coesione ed unità all’interno del partito della Democrazia Cristiana, sforzandosi sempre di limare le differenze esistenti tra le varie posizioni politiche interne, purchè ci si richiami ai quei principi “non negoziabili” concernenti la vigenza della D.C. e richiamati in maniera precisa più volte in tante occasioni.

Questo sforzo – ha sottolineato il prof. Calabrese –  dev’essere fatto da parte di tutti e si può notare che stia dando alcuni risultati molto interessanti e che si spera vivamente possano consolidarsi vieppiù in maniera ancora più esaustiva.

Lo sforzo unitario però non deve essere certo occasione di rallentamento, ma semmai di stimolo, nel voler dare vita e consistenza ad una presenza sempre più importante e significativa della Democrazia Cristiana.

Ed un tanto sia sul piano locale, che a livello nazonale.

Il prof. Alessandro Calabrese ha anche introdotto un ragionamento in vista delle prossime consultazioni regionali ed amministrative che interesseranno la Puglia nella primavera del 2020 e che ha suscitato un ampio e vivace dibattito che ha coinvolto molte delle persone presenti.

La riunione è stata apprezzata moltissimo dalle presenti (alcuni anche in forma di simpatizzante della Democrazia Cristiana), per il livello di alto profilo qualitativo sia degli interventi introduttivi, che del dibattito.

I lavori si sono svolti molto correttamente, dando modo anche ai partecipanti iscritti e che rivestono incarichi di partito a livello regionale, provinciale e comunale di formulare proposte operative che saranno prese nella debita considerazione da parte degli organismi direttivi competenti.

 

A cura di Ing. Vincenzo Drimaco (Bari) * vincenzo.drimaco@dconline.info * cell. 330-783429 * Vice-Segretario Organizzativo regionale Vicario Democrazia Cristiana Puglia.

Pagina facebook della Democrazia Cristiana < DemocraziaCristianaOnline >

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it >

 

< IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA * Direttore Resp. ANGELO SANDRI *

mail: segreteria.nazionale@dconline.info

* Cell. 342-9581945 * 342-1876463 

Direzione e Redazione – Via Giovanni Giolitti num. 335 – cap. 00185 – ROMA

Periodico registrato presso il Tribunale di Bolzano al num. 13/2004 in data 22/11/2004

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments